Incendio alla Pineta di Chiaramonte Gulfi. Necessario intervento del canadair

Non è stato sufficiente l’intervento degli uomini e mezzi del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dell’Ispettorato Ripartimentale Forestale per domare il vasto incendio che da questa mattina interessa una vasta area della pineta di Chiaramonte Gulfi.

Leggi tuttoIncendio alla Pineta di Chiaramonte Gulfi. Necessario intervento del canadair

Incendio alla Pineta di Chiaramonte di Gulfi

Uomini e mezzi del Comando Provinciale e dell’Ispettorato Ripartimentale Forestale sono impegnati per far fronte all’incendio che sta interessando in queste ore la pineta di Chiaramonte Gulfi.
Tutte le squadre di terra sono poste a protezione dei presidi rurali, e stanno tentando di districarsi fra le fiamme ed il vento mentre dall’alto l’unico velivolo in volo Drago 64 del nucleo Vigili del Fuoco di Catania, individua e segnala a terra le area a maggior rischio.
Le strade che portano alla cittadina montana del Ragusano sono invase dal fumo acre dei pini che in fiamme.

Leggi tuttoIncendio alla Pineta di Chiaramonte di Gulfi

 Nuovo ospedale di Ragusa, il circolo “Pippo Tumino” del Pd solidale con pazienti e operatori sanitari

Il circolo Pippo Tumino del Pd di Ragusa esprime la propria solidarietà agli utenti della sanità cittadina e agli operatori degli ospedali alle prese con problemi drammatici che in questo modo non si erano mai verificati in precedenza. Tutto ciò è dovuto all’avvio delle procedure per il trasferimento verso il Nor che, adesso, a quanto pare,

Leggi tutto Nuovo ospedale di Ragusa, il circolo “Pippo Tumino” del Pd solidale con pazienti e operatori sanitari

Ospedali Ragusa, on. Lorefice:  “Fin quando il Nor non sarà fuori da ogni inchiesta tutto torni dov’è””

 
“Le ultime settimane della Sanità ragusana –afferma Marialucia Lorefice, membro della Commissione Affari Sociali in Parlamento- sono state veramente allucinanti. Che il progetto fosse quello di distruggere la rete ospedaliera provinciale si toccava con mano da anni. Nessuno avrebbe, tuttavia, immaginato che da dietro le quinte stava per andare in scena una pagina così drammatica che vede oggi il perno della rete ospedaliera provinciale crollare.

Leggi tuttoOspedali Ragusa, on. Lorefice:  “Fin quando il Nor non sarà fuori da ogni inchiesta tutto torni dov’è””

Ragusa. Apertura del nuovo ospedale. Assenza: “Si rischia la tragedia”.

“Ci troviamo di fronte a una situazione paradossale: un trasferimento in corso, tre ospedali attivi ma nessuno fruibile e una tempistica incerta, mentre la tragedia è sempre in agguato. Si stanno sovraccaricando gli ospedali di Modica e Vittoria, creando disagi anche nei nosocomi vicini e mettendo a rischio la salute dei pazienti di tutta la provincia.

Leggi tuttoRagusa. Apertura del nuovo ospedale. Assenza: “Si rischia la tragedia”.

Cgil Ragusa. Approvato il conto consuntivo 2016. La fase congressuale si aprirà nell’autunno del 2018

Approvato, dal comitato direttivo provinciale della Cgil di Ragusa, il conto consuntivo 2016 con voto unanime. Il quadro economico finanziario del documento tecnico è stato illustrato dall’amministratore del sindacato, Giuseppe Roccuzzo, mentre il responsabile di organizzazione, Franco Renna, nella sua relazione, ha sostenuto che

Leggi tuttoCgil Ragusa. Approvato il conto consuntivo 2016. La fase congressuale si aprirà nell’autunno del 2018

Sanità. Digiacomo: “caos ospedali Ragusa, assessore nomini task force”

“Alla luce di quanto sta avvenendo a Ragusa, con un ‘vecchio’ ospedale ormai mobilitato ed un nuovo ospedale ancora inagibile, a causa delle indagini e dei sequestri in atto, è indispensabile un immediato intervento dell’Assessorato alla Salute”.

Leggi tuttoSanità. Digiacomo: “caos ospedali Ragusa, assessore nomini task force”

Modica, ristrutturata la facciata della scuola “G.Falcone” e il tetto dell’asilo “Treppiedi Nord”

Nell’ambito del progetto ad ampio respiro di riqualificazione e restauro del patrimonio edilizio scolastico modicano, altre due opere sono state consegnate. Si tratta della sede centrale della “Giovanni Falcone”, oggi appartenente all’Istituto Poidomani, e dell’adiacente asilo “Treppiedi Nord”. Nel plesso della scuola media “Falcone”

Leggi tuttoModica, ristrutturata la facciata della scuola “G.Falcone” e il tetto dell’asilo “Treppiedi Nord”

Aggiudicato il servizio di gestione biennale dell’impianto di depurazione delle acque reflue di Marina di Ragusa

Aggiudicato in via definitiva l’appalto, a mezzo di procedura aperta, per la gestione biennale dell’impianto di depurazione delle acque reflue di Marina di Ragusa.

Leggi tuttoAggiudicato il servizio di gestione biennale dell’impianto di depurazione delle acque reflue di Marina di Ragusa

Ragusa, marito violento: arrestato

La Squadra Volante della Questura di Ragusa ha tratto in arresto A.L., per maltrattamenti in famiglia.
I fatti accaduti la mattina del 28 giugno hanno visto come autore un uomo di 39 anni ragusano disoccupato che ha sfogato per l’ennesima volta la sua rabbia nei confronti di moglie e figli, solo l’arrivo dei poliziotti ha evitato che la situazione potesse degenerare ulteriormente.

Leggi tuttoRagusa, marito violento: arrestato

“Modica e i corti”, film festival 2017 presso l’Ente Liceo Convitto  

Il  5, 6 e 7 luglio, presso l’Ente Liceo Convitto si svolgerà il festival “Modica e i corti”, organizzato dall’associazione “Oltre la luna” e dal Movimento difesa del cittadino. Il programma prevede non solo la proiezione di cortometraggi provenienti da tutta Italia e dall’Europa, ma anche presentazioni di libri e degustazioni.

Leggi tutto“Modica e i corti”, film festival 2017 presso l’Ente Liceo Convitto  

I Nas fanno un blitz alla pescheria di Donnalucata(Scicli)

Blitz dei Nas ieri mattina alla pescheria di Donnalucata. I carabinieri del Nucleo antisofisticazioni di Ragusa ad inizio di giornata si sono presentati ai box della pescheria comunale sita nel quartiere storico della borgata sciclitana, nella centralissima via Pirandello. E’ qui che più di dieci anni fa l’ente sciclitano ha realizzato degli stand concessi agli addetti alla vendita al dettaglio del pesce; poco distante in via Argo sempre l’ente ha realizzato un centro che ospita le celle frigorifere non ancora attivate.

Leggi tuttoI Nas fanno un blitz alla pescheria di Donnalucata(Scicli)

In 300 cenano in piazza Pola a Ragusa Ibla. Per Chiavola (PD): “L’Intraprendenza dei privati e la mancanze dell’Amministrazione comunale”

Circa trecento persone, ospiti di Manager Italia, organizzazione apartitica formata da 13 associazioni territoriali che coprono tutte le regioni d’Italia, hanno cenato all’aperto mercoledì sera in piazza Pola a Ibla,

Leggi tuttoIn 300 cenano in piazza Pola a Ragusa Ibla. Per Chiavola (PD): “L’Intraprendenza dei privati e la mancanze dell’Amministrazione comunale”

Ragusa. Servizio di rifornimento idrico a mezzo di autobotte per gli utenti residenti in zone non servite dall’acquedotto comunale

Autorizzato l’espletamento del servizio di distribuzione idrica a mezzo di autobotte, per gli utenti residenti fuori dalle zone servite da acquedotto comunale, distinti in “lotto A” per Ragusa e zone montane e “lotto B” per Marina di Ragusa e zone costiere. A stabilirlo è la determina dirigenziale del Settore VI – Ambiente, Energia, Verde Pubblico – del 28 giugno scorso, a mezzo della quale è stata approvata anche la procedura di affidamento del servizio relativamente ai due lotti previsti.

Leggi tuttoRagusa. Servizio di rifornimento idrico a mezzo di autobotte per gli utenti residenti in zone non servite dall’acquedotto comunale

Basket. Dearica Hamby nuovo acquisto della Passalacqua Spedizioni Ragusa

Dearica Hamby è una giocatrice della Passalacqua spedizioni. La forte lunga statunitense completa insieme ad Astou Ndour e Jessica Kuster il trio di straniere che dovranno rappresentare, insieme al nucleo delle italiane, il valore aggiunto della formazione di coach Gianni Recupido che il prossimo anno

Leggi tuttoBasket. Dearica Hamby nuovo acquisto della Passalacqua Spedizioni Ragusa

Ragusa. Il presidente del Consiglio Comunale dona alla Biblioteca Civica copie dei libri presentati nel corso di “A Tutto Volume”

Nel pomeriggio di ieri presso la Biblioteca comunale “G. Verga” di via Zama il presidente del Consiglio comunale, Antonio Tringali, presente Alessandro Di Salvo, direttore organizzativo della manifestazione “A Tutto Volume” e la responsabile della biblioteca, Nunzia Alba, ha consegnato alcune copie dei libri che sono stati presentati nel corso dell’ottava edizione della manifestazione culturale.

Leggi tuttoRagusa. Il presidente del Consiglio Comunale dona alla Biblioteca Civica copie dei libri presentati nel corso di “A Tutto Volume”

On. Minardo: accorpamento enti camerali Ragusa e Siracusa: “Concentriamo gli sforzi per una soluzione condivisa”

Sono oramai 2 anni che si parla del progetto della “Super Camera di Commercio del SudEst” della Sicilia quello che prevede l’accorpamento delle tre Camere di Commercio di Catania, Ragusa e Siracusa. Da qualche settimana la Regione Sicilia si è pronunciata a favore dell’autonomia di Catania (perché in possesso dei requisiti di legge anche come città metropolitana)

Leggi tuttoOn. Minardo: accorpamento enti camerali Ragusa e Siracusa: “Concentriamo gli sforzi per una soluzione condivisa”

Andrea La Rosa mercoledì 5 luglio ospite in diretta su TV2000. “Diremo i passi in avanti compiuti dalla città di Vittoria”

Il presidente del movimento politico Sviluppo Ibleo, Andrea La Rosa, sarà ospite, mercoledì 5 luglio, nella qualità di vicesindaco di Vittoria, della rete nazionale TV2000, canale 28, durante una diretta che partirà dalle 20,35.

Leggi tuttoAndrea La Rosa mercoledì 5 luglio ospite in diretta su TV2000. “Diremo i passi in avanti compiuti dalla città di Vittoria”

NOR Giovanni Paolo II a Ragusa, i Consiglieri del Lab 2.0 Migliore e Nicita chiedono la convocazione urgente di un Consiglio comunale aperto

I Consiglieri comunali del Laboratorio politico 2.0, Sonia Migliore e Manuela Nicita, hanno chiesto al presidente del Consiglio Antonio Tringali e al primo cittadino Federico Piccitto, la convocazione di un Consiglio comunale aperto e in forma urgente per fare luce su una vicenda che rischia di mettere in pericolo la salute dei cittadini ragusani.

Leggi tuttoNOR Giovanni Paolo II a Ragusa, i Consiglieri del Lab 2.0 Migliore e Nicita chiedono la convocazione urgente di un Consiglio comunale aperto

Ripulito l’ingresso di Santa Maria del Focallo e il boschetto che si trova sulla SP 67

L’ingresso di S.Maria del Focallo e il boschetto che si trova sulla SP 67 sono stati “riportati alla luce” grazie all’opera di scerbatura e pulizia degli operai del Consorzio di Bonifica n.8 di Ragusa.

Leggi tuttoRipulito l’ingresso di Santa Maria del Focallo e il boschetto che si trova sulla SP 67