Modica. Un centro estivo per i bambini. La rete del volontariato insieme per aiutare le famiglie in difficoltà

paola-sinigagliesi-il-faro

Anche l’accesso a servizi di supporto per le famiglie, come i centri estivi, sono spesso problematiche per le difficoltà economiche a sostenere le quote di partecipazione. D’altra parte per chi è senza lavoro fisso, l’estate è uno dei periodi migliori per trovare un impiego, anche se solo per qualche mese.

In questo caso la possibilità di poter inserire i propri figli presso centri estivi gestiti da educatori professionali, è importante sia per i bambini che per i genitori che così possono lavorare sapendo che i loro figli saranno seguiti durante l’estate, in un contesto educativo e divertente.
Questo è uno dei motivi , che ha dato all’associazione di volontariato San Michele Arcangelo , l’input per un progetto che darà vita al “centro estivo Il Faro” a Modica dove potranno essere accolti circa 40 bambini.
Il progetto ha una grande valenza sociale, perché si rivolge alle famiglie con difficoltà economiche ,partirà il 12 Giugno e terminerà il 12 Agosto 2017 , è prevista una compartecipazione spese per tutto il periodo di 60 euro ( un euro al giorno a bambino ) che comprendono la merenda ,le dispense i gadget ,le escursioni e l’assicurazione .
Un progetto che abbiamo realizzato ,grazie anche alla compartecipazione di alcuni sponsor privati ed alla rete del volontariato sempre attiva e presente, quando si tratta di spendere energie per i più piccoli.
In questo periodo di crisi ,in molti casi le famiglie non riescono a permettersi spese extra e purtroppo i bambini non possono accedere a servizi molto importanti per la loro crescita, a causa delle difficoltà economiche ,abbiamo pensato che forse non era davvero il caso di andare in vacanza così presto e dedicare Giugno e Luglio pienamente ai bambini del territorio ; per la nostra associazione è stato un anno fantastico che ci ha visti protagonisti nel mondo del volontariato , non certo privo di difficoltà ,ma che ci rende sempre più soddisfatti quando la fatica viene ripagata con il sorriso ,se poi è quello dei bambini allora il nostro cuore è colmo di gioia immensa, dichiara Maria Borgia Responsabile della progettazione Ass. San Michele Arcangelo
Chi fosse interessato e conoscere il programma che si articolerà tra attività didattiche e ricreative può contattare l’associazione che ha sede a Modica in via Resistenza Partigiana Vicolo Scelba 54 .
Ass.sanmichelearcang@libero.it tel .0932905650 da lunedì a Venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa