Lunedì 5 giugno, al Centro studi “Feliciano Rossitto”, in Via Ettore Majorana a Ragusa, lo storico d’arte, Paolo Nifosì, presenterà il libro fotografico di Nino Sparacino, “Modica, dal secolo breve al XXI Secolo. Immagini a confronto dopo 100 anni”. Saranno esposte foto d’epoca sulla città e sul centro storico di Modica a confronto con le corrispettive foto scattate nel 2014 sugli stessi luogh, con lo stesso punto di vista e con lo stesso punto d’osservazione. Quello di Sparacino, modicano, è un documento che assume un rilevante valore erchè attraverso la fotografia fornisce al lettore la possibilità di catapultarsi nella memoria storica della città di Modica e di cogliere angoli, luoghi, spazi temporali e vicende che hanno costruito l’identità collettiva di un agglomerato urabno caratterizzato da una stratificazione culturale non indifferente.
Giorno: 2 Giugno 2017
Servizio civile, 421 volontari pronti ad essere reclutati a Ragusa
Oltre quattrocento posti, 421 per l’esattezza, in novantuno progetti. Sono i «numeri» del bando di Servizio civile nazionale relativi alla provincia di Ragusa. Le iniziative vanno dall’assistenza ai disabili agli interventi educativi. E ancora la presenza in associazioni di categoria o in progetti degli enti ecclesiali.
Leggi tuttoServizio civile, 421 volontari pronti ad essere reclutati a Ragusa
Vittoria, lo sciopero contro gli sfratti: Rosetta Piazza ricoverata in ospedale
Rosetta Piazza in ospedale. Dopo 15 giorni, la coraggiosa donna vittoriese, interrompe lo «sciopero della fame» contro gli sfratti. Rosetta Piazza, ieri mattina, ha accusato un malore, ha perso i sensi.
Leggi tuttoVittoria, lo sciopero contro gli sfratti: Rosetta Piazza ricoverata in ospedale
L’inchiesta sulle spese dei gruppi. Prosciolti undici deputati dell’Ars tra cui il monterossano Bufardeci
La Cassazione ha confermato il proscioglimento per deputati regionali, ed ex capigruppo all’Ars, Giulia Adamo, Francesco Musotto, Rudy Maira, Nicola D’Agostino, Nunzio Cappadona, Marianna Caronia, Paolo Ruggirello, Livio Marrocco, Cataldo Fiorenza, Salvo Pogliese e Giambattista Bufardeci, quest’ultimo monterossano, accusati di alcuni episodi di peculato per i rimborsi spesa della Regione.
L’Ipercoop di Ragusa rischia la chiusura, la Fisascat-Cisl: “Pronti a una difficile vertenza”
Nel giorno in cui celebriamo la Repubblica Italiana, che spesso e volentieri dimentichiamo essere fondata sul lavoro, prendiamo atto, con rammarico, dall’annuncio fatto da Coop Sicilia concernente la presenza di 273 esuberi
Aperta la 1^ sessione specialistica Fam – Mac al Foro boario di Modica
Con il taglio del nastro da parte della piccola Eva Leocata, che testimonia l’attenzione che si è voluta riservare al polo avicolo modicano, e con la presenza di Roberto Nocentini, presidente nazionale dell’Aia – Associazione Italiana Allevatori, è stata inaugurata stamani la prima sessione specialistica della Fam – Mac, la Fiera Agroalimentare Mediterranea – Mostra Agricola della Contea. E’ allestita al foro boario di Modica dove resterà fruibile fino alle ore 23 di domenica 4 giugno.
Leggi tuttoAperta la 1^ sessione specialistica Fam – Mac al Foro boario di Modica
Ragusa, 2 giugno. Le Istituzioni ed i cittadini celebrano il 71° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana
Le celebrazioni del 71° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana si sono svolte nella città di Ragusa con una sobria cerimonia nella splendida cornice del Giardino Ibleo, precedute dall’Alzabandiera, che ha avuto luogo dinanzi al Monumento ai Caduti all’interno dello stesso sito.
Ragusa, Giovanni Scarso insignito dell’alta onorificenza di “Grand’Ufficiale della Repubblica”
Oggi nei Giardini di Ragusa Ibla la consegna dell’onorificenza in occasione del 2 Giugno, festa della Repubblica Italiana, da parte del prefetto di Ragusa Maria Carmela Librizzi.
A consegnare ad un emozionato Giovanni Scarso, già segretario provinciale della Dc per diversi anni, già direttore del Consorzio di Bonifica della Valle dell’Acate e procuratore onorario per dieci anni presso la procura della Repubblica di Ragusa, sono stati il vescovo di Ragusa, Carmelo Cuttitta e il sindaco di Ragusa, Federico Piccitto.
L’incidente sulla Ragusa-Catania. La vittima è Salvo Tinnirello di Lentini
Era alla guida di una Ford Fiesta in compagnia di un amico, il giovane deceduto stamattina per un incidente stradale avvenuto sulla Ragusa-Catania, nei pressi di Carlentini, nel siracusano. Si tratta di Salvo Tinnirello, 21 anni, di Lentini. Il giovane stava percorrendo la “Ragusana” diretto provenendo da Catani quando, per cause da stabilire, ha perso il controllo del veicolo invadendo la corsia opposta mentre sopraggiungeva un altro veicolo sul quale viaggiava un 59enne sui concittadino. Quest’ultimo è in gravi condizioni all’Ospedale Cannizzaro di Catania, dove è stato trasportato in elisoccorso. E’ politraumatizzato. Tinnirello, invece, è deceduto sul colpo.
Leggi tuttoL’incidente sulla Ragusa-Catania. La vittima è Salvo Tinnirello di Lentini
Vittoria, vasto incendio di sterpaglie nella zona Mercato del Fiore
Intenso lavoro per i vigili del fuoco che hanno dovuto arginare e spegnere un vasto incendio di sterpaglie che rischiava di propagarsi a macchia d’olio. Le fiamme hanno attaccato un’ampia area di sterpaglie. Dopo qualche ora sono riusciti a venire a capo della situazione considerato anche il fatto che spirava un venticello che alimentava il fuoco.
Leggi tuttoVittoria, vasto incendio di sterpaglie nella zona Mercato del Fiore
Non chiuderà il centro di Fisiokinesiterapia di Ispica
Non è prevista alcuna chiusura del centro di Fisiokinesiterapia di Ispica. La Direzione Generale dell’Asp di Ragusa chiarisce che, dopo una visita ispettiva dei NAS, i locali, ove attualmente il servizio viene erogato, sono stati dichiarati inidonei e dovranno andare incontro a lavori di adeguamento strutturale.
Ciononostante, non c’è stata, ad oggi, nessuna interruzione nel servizio.
Leggi tuttoNon chiuderà il centro di Fisiokinesiterapia di Ispica
Il cioccolato di Modica nella trasmissione di Rai 1 “Detto fatto”
Il cioccolato di Modica ancora alla ribalta. Stavolta se ne è occupata la trasmissione di Rai1 “Detto fatto” condotta da Caterina Balivo. E’ stato Grazie a Mirco Della Vecchia, Maestro Cioccolatiere e Presidente Nazionale di Cna Alimentare.
Leggi tuttoIl cioccolato di Modica nella trasmissione di Rai 1 “Detto fatto”
Scicli, fatture canone idrico scadono il 30 aprile ma arrivano a fine maggio
Alla fine di maggio 2017 l’Ufficio Tributi del Comune di Scicli ha inviato agli utenti le fatture dei canoni idrici, relative al pagamento del 2° acconto del 2016, con scadenza di pagamento 30 aprile 2017. E’ evidente che è impossibile pagare una fattura il 30 aprile 2017 dopo averla ricevuta a fine maggio 2017.
“La cosa estremamente grave – dice Giuseppe Implatini, presidente del Comitato “Cambiare Scicli” – è l’addebito di 1,55 euro a titolo di spese di fatturazione, violando palesemente la vigente disposizione di legge e precisamente il comma 8 dell’art. 21 del D.P.R. 26/10/1972, n. 633. E’ inconcepibile che ciò avvenga e che la nuova amministrazione Giannone non svolga alcun controllo preventivo sugli atti di gestione del Comune al fine di evitare violazioni di legge e scadenze incongruenti”.
Leggi tuttoScicli, fatture canone idrico scadono il 30 aprile ma arrivano a fine maggio
Incidente stradale sulla Ragusa-Catania. Un morto e anche tre feriti
E’ pesante il bilancio di un incidente stradale avvenuto stamani sulla SS. 194 Ragusa – Catania, nei pressi di Carlentini, nel siracusano. Si sono scontrate due veicoli al km 17,500, in località Carlentini.Un uomo è deceduto ma ci sono anche tre feriti. Traffico deviato dalle forze dell’ordine per potere eseguire i rilievi.
Scicli, Festa dell’albero al quartiere Jungi “Insieme si può”
L’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Scicli, in sinergia con le altre agenzie educative e sociali presenti nel territorio (Istituto di Istruzione Superiore “Q. Cataudella” sezione Istituto Tecnico Agrario, Associazione 1° Maggio, Associazione anziani “G. Mormina”, parrocchia SS Salvatore) e con il sostegno della Banca Agricola Popolare di Ragusa,
Leggi tuttoScicli, Festa dell’albero al quartiere Jungi “Insieme si può”
Il 5 giugno a Ragusa la premiazione della VII edizione del concorso di scrittura creativa “Caro diario, ti scrivo”
È l’artista Franco Polizzi a rendere omaggio quest’anno alla figura di Antonella Licitra, moglie dell’artista Sandro Bracchitta, prematuramente scomparsa qualche anno fa. Ha infatti offerto una sua opera per la realizzazione della grafica dell’evento “Caro diario, ti scrivo…”, il concorso di scrittura creativa, giunto alla sua settima edizione, organizzato dall’Istituto Comprensivo “Vann’Antò” di Ragusa, dove Antonella insegnava.