Grande successo dell’inaugurazione di giovedì 1 giugno della mostra del Liceo Artistico di Modica sugli “Anni ’60: cultura e arte di un’epoca che ha cambiato le nostre vite”. La mostra è visitabile fino al 15 giugno presso la fondazione Grimaldi. L’inaugurazione è stata preceduta da dalla comunicazione della professoressa Sudano che ha presentato il progetto e le attività svolte dagli alunni con una riflessione sulle correnti artistiche che hanno caratterizzato l’arte degli anni 60, e l’introduzione storica del prof. Giuseppe Barone sui grandi cambiamenti che hanno coinvolto tutta l’Italia, soffermandosi sul ruolo dello stato, della scuola e dell’economia. I responsabili del progetto i professori Alì, Cannella, Pardo, Sudano e gli alunni presenti hanno guidato alla visita della mostra.
Giorno: 3 Giugno 2017
Domani a Monterosso Almo prenderà il via la Marcialonga edizione 2017. Sarà presente il presidente Regionale dell’Avis Salvatore Mandarà.
Organizzata dalla locale sezione Avis domani a Monterosso Almo, avrà luogo l’ edizione 2017 della “marcialonga”. Con lo slogan coniato quest’anno “Il sangue unisce l’Europa” centinaia di avisini ed in più i ragazzi delle elementari e delle medie dell’Istituto Comprensivo ” Capuana”
Bellezza. La Sicilia partecipa all’evento di Barcellona
L’evento del concorso di bellezza “The Best Model Of Europe Regione Siciliana” si è concluso, venerdì 26 maggio 2017, in una serata da mille e una notte, colorata di bellezza mediterranea dalle ragazze multietniche, con lo charme di ragazzi pronti a sorprendere in passerella. Il tutto arricchito da emozioni trasmesse dalle favolose aspiranti Miss Baby.
La presenza del vip, patron nazionale del concorso “The best model of Europe”, Rosario Stagno, ha trasformato la serata del concorso in un momento di gioia per tutte le candidate premiandole con il diploma “The Best Model Of Europe” e regalandole l’opportunità di partecipare alla finalissima internazionale del concorso che si terrà dal 3 al 9 settembre a Lloret de Mar, Barcellona (in Spagna).
Leggi tuttoBellezza. La Sicilia partecipa all’evento di Barcellona
A Ispica installati cestini per la raccolta degli escrementi animali
Da poche ore, l’Amministrazione comunale Muraglie ha proceduto ad installare, in alcuni punti strategici di Ispica, dei cestini per la raccolta degli escrementi animali. L’azione positiva voluta dall’Amministrazione comunale soddisfa la richiesta di tantissimi cittadini che portano a spasso i propri cani ma anche di coloro i quali sono stanchi di tanta inciviltà e maleducazione.
Leggi tuttoA Ispica installati cestini per la raccolta degli escrementi animali
Ventilata chiusura Ipercoop a Ragusa. I Consigliri D’Asta e Chiavola: “Tavolo sulla crisi non serve a niente”
“Non crediamo che possa essere un tavolo pluritematico sulla crisi a salvare i posti di lavoro della nostra città. Rischieremmo di sovrapporci ai sindacati. Piuttosto, deve essere l’Amministrazione comunale di Ragusa,
Aeroporto Comiso, Lab 2.0 Ragusa al sindaco di Comiso Spataro: “Per la presidenza Soaco servono professionalità e competenza”
Il Cda Soaco è claudicante da più di una settimana, e cioè da quando l’ex presidente Salvatore Bocchetti ha annunciato le dimissioni. Da un paio di giorni queste sono effettive e ci si aspettava che, nel frattempo, l’amministrazione comunale di Comiso riuscisse a nominare il nuovo presidente in tempi brevi, anzi, brevissimi.
Grande partecipazione alla Fam.Mac.. Degustazioni ed eventi fino a domani
Continua con grande partecipazione la prima sessione specialistica della Fam – Mac, la Fiera Agroalimentare Mediterranea – Mostra Agricola della Contea, in programma fino a domani, domenica 4 giugno, al Foro Boario di Modica.
Leggi tuttoGrande partecipazione alla Fam.Mac.. Degustazioni ed eventi fino a domani
Modica. Eccidio di Passo Gatta. Ancora vivo il ricordo a 96 anni dalla strage
Partecipata e solenne la celebrazione del 96° anniversario dell’eccidio di Passo Gatta (21 maggio 1921/2017) che fece sei vittime e centinaia di feriti per mano fascista.
Leggi tuttoModica. Eccidio di Passo Gatta. Ancora vivo il ricordo a 96 anni dalla strage
Modica. La Fam –Mac spinge in alto zootecnia e comparto avicolo modicano
Modica, cioccolato ma non solo. Nell’ottica di una promozione a 360° gradi dell’economia produttiva modicana si deve leggere l’organizzazione della Fam –Mac (Fiera Agroalimentare Mediterranea – Mostra Agricola della Contea) che in questo fine settimana fa convergere sul foro boario di c.da Aguglie l’attenzione di nazionale di questi due importanti comparti produttivi.
Leggi tuttoModica. La Fam –Mac spinge in alto zootecnia e comparto avicolo modicano
Ragusa lunedì 5 giugno celebrazione del 203° anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri
Il 5 giugno prossimo, alle 11, in Piazza Caduti di Nassiriya a Ragusa, alla presenza delle massime Autorità religiose, civili e militari della Provincia, sarà celebrata la cerimonia del 203° annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Nell’occasione sarà schierato un “Reparto di Formazione” formato dagli Ufficiali comandanti di Reparto Operativo e di Compagnia, dai Luogotenenti e Marescialli, Comandanti di Tenenza, di Stazione e della Motovedetta di Pozzallo, dei 18 comandi che hanno competenza sui comuni iblei e relative frazioni, nonché dai labari delle associazioni combattentistiche, dai gonfaloni della Provincia e del Comune di Ragusa.
Riscossione delle entrate locali, convegno partecipato a Scicli
Partecipazione attenta e motivata al convegno che si è svolto a Scicli lo scorso 31 maggio nella prestigiosa sede di Palazzo Spadaro, organizzato dal Comune con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, in collaborazione con lo Studio Trovato di Roma e il gruppo Halley Informatica.
All’evento hanno partecipato numerosi funzionari pubblici e dottori commercialisti. Dopo i saluti del Sindaco Vincenzo Giannone, dell’Assessore alle Finanze e Tributi Giorgio Vindigni e dei Giuseppe Rosa per l’Ordine dei Commercialisti, Sergio Trovato, esperto tributarista, ha trattato varie tematiche di attualità.
Leggi tuttoRiscossione delle entrate locali, convegno partecipato a Scicli
Due militari monterossani insigniti della onoreficienza di Cavaliere dell’Ordine della Repubblica Italiana
In occasione del 2 Giugno, festa della Repubblica Italiana, anche due cittadini monterossani, il vice brigadieri dei Carabinieri Orazio Fava e l’appuntato scelto della Guardia di Finanza Massimo Rizzotto, rispettivamente effettivi al Comando Stazione Carabinieri di Giarratana ed alla
Il Veteran Car Club Ibleo Ragusa al Giro di Sicilia. Cinque gli equipaggi
Sono cinque gli equipaggi del Veteran Car Club Ibleo che stanno partecipando all’edizione 2017, la XVII, del Giro di Sicilia sulle orme della Targa Florio promosso dal Veteran Car Club Panormus. Lungo i suggestivi tracciati dell’isola, sono impegnati a darsi battaglia con gli altri equipaggi gli iblei D’Arma-Bevilacqua su Fiat 600, Buccellato-Pacetto su Alfa Romeo Giulietta TI, Provenzale-Provenzale su Flaminia Touring, Temperelli-Baldelli su Lancia Fulvia Coupè 1.3 e Stracquadaneo-Stracquadaneo su Fiat Siata.
Leggi tuttoIl Veteran Car Club Ibleo Ragusa al Giro di Sicilia. Cinque gli equipaggi
Le zone a verde attrezzato di Marina di Ragusa sono piene di sterpaglie. Denuncia di Morando
“Voglio fornire un mio piccolissimo contributo in ordine alla mancanza di decoro che investe da vicino buona parte della città. Purtroppo, ieri sera, a Marina di Ragusa, al lungomare Andrea Doria, alcuni segnalatori sui social mi hanno fatto notare che, a dispetto di quanto sostenuto in questi giorni dall’Amministrazione comunale,
Gli studenti dell’Istituto “Verga” di Modica si confermano eccellenza dell’area iblea
Ancora importanti affermazioni professionali per gli studenti del Liceo Musicale “Giovanni Verga” di Modica. Un numero consistente di studenti dell’Istituto modicano ha conquistato il podio in ben quattro competizioni di carattere nazionale tenutesi a Modica, Siracusa, Ispica ed Acireale. A partecipare al concorso promosso dall’associazione A.Gi.Mus. “Giovani Musicisti in Orchestra” nella città della contea, sono stati gli studenti Marco Ignazio Nero e Giuliana Giannone solisti al sax, allievi del professore Giovanni Manganaro e il quartetto di flauti preparato dalla professoressa Valeria Pandolfo, composto da Lorella Yue Pan, Antonino Roccasalva, Davide Sammito e Emanuele Di Giacomo.
Leggi tuttoGli studenti dell’Istituto “Verga” di Modica si confermano eccellenza dell’area iblea
Mountain Bike. I ragusani Campo e Distefano a Courmayeur all’ultima prova degli Internazionali d’Italia
I giovani bikers ragusani Federico Campo e Davide Distefano saranno impegnati, oggi e domani, a Courmayeur per l’ultima prova degli Internazionali d’Italia. I due portabandiera dell’Asd Bike & Co Ragusa.
partecipano all’evento valdostano che chiude il circuito e che assegna un doppio punteggio ai vincitori. Ecco perché può offrire un finale thrilling nell’ottica della classifica finale. Il percorso naturale si sviluppa a poche centinaia di metri dal centro del paese e la sua posizione strategica promette di garantire la presenza delle più rinomate squadre Uci del panorama europeo.
La paventata chiusura dell’ipermercato COOP del Centro Commerciale Ibleo. Sollecitata convocazione tavolo di crisi
Le notizie odierne diffuse dalla RAI regionale e confermate dall’intervento della Fisascat Cisl di Ragusa e Siracusa impongono l’interessamento delle forze politiche per trovare soluzioni adeguate alle situazioni di crisi che minacciano, in maniera determinante, i livelli occupazionali.
I consiglieri comunali di Ragusa Massimo Agosta e Maurizio Stevanato sollecitano l’immediata convocazione di un tavolo di crisi che affronti questa e altre emergenze occupazionali della città.