Si è conclusa, a Roma, l’attesa conferenza dei servizi necessaria per l’approvazione complessiva e finale del progetto di realizzazione dell’autostrada Ragusa-Catania. Erano presenti i tecnici dei vari enti coinvolti e sono stati presi in esami tutti gli aspetti dell’opera. Nel corso della riunione, dichiara l’onorevole Nello Dipasquale,
sono emerse alcune criticità che riguarderebbero il tracciato autostradale e la sua compatibilità con il Piano Paesaggistico. Il problema, infatti, è relativo al fatto che il Piano è stato redatto successivamente alla prima versione del progetto senza tenere conto di quest’ultimo. L’incontro, dunque, s’è concentrato su questo argomento e si è stabilito che i tecnici della Società Autostrada Ragusa-Catania verranno immediatamente a Ragusa per incontrare la locale Soprintendenza ai Beni Culturali e trovare un modo per superare tali difficoltà. Tutto questo entro il prossimo 10 luglio, giorno per il quale è stata fissata un’altra conferenza dei servizi.
Sono sicuro che la Soprintendenza di Ragusa farà la propria parte in vista del successivo appuntamento, confrontandosi con i tecnici e trovando le soluzioni necessarie nel rispetto delle norme e delle leggi, perché sono convinto che nessuno si può permettere di far perdere questa occasione importantissima per la provincia di Ragusa.