Presentata in conferenza stampa a Palazzo San Domenico la mostra archeologica dal nome “Eraclamania” che si terrà sabato 10 giugno al Palacultura a Modica Centro. Protagonista indiscusso della manifestazione l’Eracle di Modica. Non una scelta casuale, ma con l’obiettivo preciso di renderla il simbolo della città di Modica.
“L’Ercole di Modica deve diventare simbolo identificativo della Città nel contesto di un museo che è un motore di cultura. – spiega il direttore del museo civico Belgiorno, Giovanni Di Stefano – Sono in programma, inoltre, altri due iniziative : la partecipazione di Modica alla Borsa Internazione del Turismo dal 26 al 29 ottobre e la possibilità di un’esposizione a Copenaghen in un Museo. Un reperto – conclude Di Stefano – in bronzo, di contro, di una statua romana del museo di Copenaghen sarà esposto al Belgiorno”.
All’20:30 all’Auditorium Pietro Floridia “Il Mito di Eracle” sarà illustrato dall’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi. Manfredi è noto e stimato non solo a livello nazionale, ma internazionale. L’assessore alla Cultura, Orazio Di Giacomo, spiega l’intenzione intende rilanciare il museo, coinvolgere quante più persone possibile e far conoscere l’Ercole di Modica.