Cisl, convegno a Ragusa su “ La normativa antiriciclaggio: Lotta alle Mafie e tutela del Lavoratore”

Cisl

Con notevole partecipazione sia di lavoratori postali che Bancari, si è tenuto a Ragusa, il convegno organizzato da First Cisl e SLP Cisl sul tema “ La normativa antiriciclaggio: Lotta alle Mafie e tutela del Lavoratore”.
Obiettivo del convegno è stato quello di fornire approfondimenti a tutti gli operatori bancari e postali sull’operatività da mettere in atto nell’esercizio delle proprie mansioni lavorative ed in particolare in presenza di possibili operazioni sospette.
L’organizzazione sindacale a tramite il Convegno ha voluto offrire alcuni chiarimenti operativied utili spunti di riflessione a tutti i colleghi bancari e postali, anche non iscritti al sindacato: l’argomento, infatti, riguarda ogni lavoratore.

Dopo il saluto di Anna Cutrera, Segretario Generale Regionale FIRST CISLe di Giuseppe Lanzafame, Segretario Generale Regionale SLP CISL, ha preso la parola Eugenio D’Anna Responsabile consulenza antiriciclaggio e controllo dell’usura della FIRST CISL Regionale, che, da esperto in materia, ha esaminato in dettaglio gli ultimi aggiornamenti normativi in materia di antiriciclaggio e ha elaborato un manuale di facile consultazione, che è stato distribuito a tutti i partecipanti al fine di costituire un valido ausilio nell’operatività giornaliera di ciascuno.

Un contributo importante al convegno è venuto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza nella persona del Tenente Casamassima Andrea che con l’ausilio di slides ha esposto, con padronanza della materia e semplicità del linguaggio, la normativa antiriciclaggio e le sue implicazioni nell’ambiente lavorativo con particolare sottolineatura del concetto di “collaborazione attiva” quale strumento indispensabile per la lotta al riciclaggio di denaro e capitale di dubbia provenienza, vivacizzando entrambi i relatori le proprie esposizioni con commenti pungenti e vivaci.

Le numerose domande che ne sono seguite hanno contribuito a chiarire i dubbi esposti dai colleghi ed a connotare un pomeriggio che, più che un dibattito tra colleghi e istituzioni, è sembrato una chiacchierata tra amici accomunati dagli stessi interessi e dagli stessi problemi.

Il notevole interesse dell’incontro sarà certamente stimolo per FIRST CIST e SLP CISL per riproporre ulteriori iniziative comuni in materia di antiriciclaggio ed altri argomenti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa