Una folta delegazione della Cgil di Ragusa, guidata dal segretario generale, Peppe Scifo (nella foto), ha partecipato questa mattina alla manifestazione nazionale tenutasi a Roma con lo slogan: “rispetto per il lavoro e la Costituzione”. La manifestazione ha inteso protestare contro il Governo per la reintroduzione di misure che creano nuova precarietà negando elementari diritti, dopo la scomparsa dei voucher.
E a proposito di voucher la Confederazione ha raccolto milioni di firme per chiederne l’abolizione, ma, con uno schiaffo alla democrazia, il referendum abrogativo indetto non si è mai tenuto: una legge ha impedito agli italiani di esprimersi e ha fatto rientrare dalla finestra ciò che era uscito dalla porta.
“La democrazia va difesa”, è questo il messaggio lanciato dalla manifestazione di oggi a Roma, in Piazza San Giovanni.
“Ciò che ha fatto il governo e la maggioranza che lo sostiene, commenta Peppe Scifo, hanno dell’incredibile. La politica non ha avuto il coraggio di fare una battaglia a viso aperto, ha usato furbizie: da un canto ha abolito i voucher e dall’altro con la manovrina ha reso possibile la introduzione del “libretto famiglia” per le famiglie che offrono un lavoro occasionale accessorio e il “Contratto di prestazione occasionale” per gli altri committenti, incluse le Amministrazioni pubbliche, creando così nuove e insopportabili ingiustizie e tanta precarietà”.