Stamane il Prefetto di Ragusa Maria Carmela Librizzi ha presieduto una riunione volta a divulgare e dare piena attuazione alle nuove direttive del Ministero dell’Interno in materia di sicurezza urbana e di svolgimento e gestione delle pubbliche manifestazioni nonché ad affrontare le problematiche in epigrafe indicate, allo scopo di fornire indirizzi operativi per le Amministrazioni locali e per le componenti Istituzionali interessate.
Giorno: 19 Giugno 2017
Ispica. Il Consigliere Quarrella denuncia: Vignale San Giovanni in stato di abbandono”
Un vero e proprio grido di allarme quello lanciato nei giorni scorsi dal consigliere comunale indipendente di Ispica Giuseppe Quarrella per denunciare alla Città lo stato di totale abbandono in cui versa il sito archeologico denominato Vignale San Giovanni. L’area archeologica, individuata in un terreno di proprietà comunale nei pressi dell’ingresso della città, la cosiddetta “Barriera”, è stata recuperata negli anni addietro e poi dotata di una struttura lignea da adibire a punto di ristoro o centro informativo per i visitatori.
Leggi tuttoIspica. Il Consigliere Quarrella denuncia: Vignale San Giovanni in stato di abbandono”
Trasferimento completato al Busacca di Scicli. L’on. Ragusa: “Per il servizio di neuroriabilitazione fondamentale l’attivazione l’attivazione delle apparecchiature da parte del Bonino Pulejo”
Non possiamo che accogliere con notevole favore la notizia, diffusa qualche ora fa dalla direzione generale dell’Asp, che spiega come, questa mattina, il reparto di lungodegenza dell’ospedale riunito Modica-Scicli, allocato nel padiglione H, ex-medicina, del presidio ospedaliero Busacca, sia stato trasferito al primo piano del Padiglione N. E’ da tempo, ormai, che ci battiamo perché questo evento potesse concretizzarsi.
Il Lions Club di Vittoria ha celebrato la 43° Charter Night ed il Passaggio della Campana. Presente il Governatore Vincenzo Spata
Per i Lions Clubs la Charter Night rappresenta l’evento più importante della loro vita, perché celebra l’anniversario della ricezione della carta di fondazione e dell’affiliazione alla più grande associazione del mondo.
Rimborso sisma ’90, accolto dal Governo ordine del giorno presentato dalla senatrice Padua Per sbloccare in via definitiva la tormentata vicenda
“Durante l’esame al Senato della cosiddetta Manovrina è stato accolto dal Governo un mio ordine del giorno, in commissione Bilancio, per sbloccare definitivamente la questione del rimborso delle imposte del sisma ’90”. Ad affermarlo è la senatrice del Pd, Venera Padua, la quale chiarisce come sia stato fatto “un piccolo passo in avanti per la
Omicidio Loris a Santa Camerina. Il papà gli scrive una lettera d’auguri per il compleanno
Nel giorno in cui il figlio Lorys avrebbe compiuto 11 anni, Davide Stival ha voluto ricordarlo con una lettera toccante, letta domenica in una cerimonia intima al cimitero di Santa Croce Camerina alla presenza dei parenti, dei compagni di scuola e palestra e delle insegnanti e mostrata durante l’ultima puntata di Quarto Grado. Pe la morte del bambino, avvenuta il 29 novembre del 2014, è stata condannata a 30 anni la madre, Veronica Panarello.
Modica, vicenda maltrattamenti all’Asilo Nido. L’AIMC stigmatizza
L’Associazione Italiana Maestri Cattolici di Modica stigmatizza il presunto gesto delle maestre della scuola dell’infanzia De Amicis e auspica che la magistratura possa fare piena luce sui fatti, mentre invita l’opinione pubblica ad evitare la classica caccia alle streghe.
“Da anni – dice Ignazio Giunta , Presidente AIMC sezione di Modica – siamo impegnati in una estenuante battaglia contro superficialità e qualunquismo nella scuola italiana che ne ha determinato una caduta in verticale della qualità dei servizi offerti, accentuata dall’istituzione della dirigenza scolastica che avendo determinato un nuovo profilo ha lasciato i docenti in balìa di se stessi e preoccupati soprattutto delle incombenze burocratiche.
Leggi tuttoModica, vicenda maltrattamenti all’Asilo Nido. L’AIMC stigmatizza
Ciclista contromano a Vittoria di notte: muore travolto e arrotato da due auto
Un ciclista, ancora non identificato, è stato travolto ed arrotato la notte scorsa in un incidente stradale mentre percorreva contromano la Strada Statale 17 in Contrada Berdia, a Vittoria. Lo hanno travolto due autovetture. La vittima non aveva documenti addosso(è probabilmente un rumeno). Il sinistro è avvenuto intorno all’una della notte tra domenica e lunedì.
La bici con in sella è stata scansata da una prima vettura. Una seconda lo ha travolto e fatto cadere, mentre una terza lo ha investito. L’uomo è morto sul colpo.
Leggi tuttoCiclista contromano a Vittoria di notte: muore travolto e arrotato da due auto
Scicli, Il sindaco Giannone incontra il Ministro Franceschini per la nascita del Polo Museale Domattina, a Roma
Missione romana, martedì 20 giugno, per il sindaco di Scicli Enzo Giannone. Il primo cittadino incontrerà il Ministro della Cultura Dario Franceschini al fine di pianificare la nascita del Polo Museale di Scicli. All’incontro prenderà parte la senatrice Venerina Padua.
Pozzallo, la Polizia ferma altri 2 scafisti per l’approdo di 546 migranti di sabato
La Polizia a seguito dello sbarco di ieri di 389 migranti ha raccolto gravi indizi di colpevolezza a carico di Sulaiman Salif, 28 enne ghanese e Ukpan Emmanuel, 24 enne sempre ghanese.
Leggi tuttoPozzallo, la Polizia ferma altri 2 scafisti per l’approdo di 546 migranti di sabato
Non si ferma al controllo e fugge in motorino. La Polizia arresta per spaccio un giovane ragusano
Non si è fermato all’alt intimato dagli uomini dell’Ufficio Volanti della Questura di Ragusa impegnati in un controllo specifico finalizzato alla prevenzione dei reati di spaccio di sostanze stupefacenti ed è fuggito a bordo del suo motorino. Dopo un breve inseguimento per le vie del centro è stato bloccato. L’immediata perquisizione estesa al motociclo ha permesso di rinvenire quasi quaranta grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana già divisa in singole dosi e pronta per essere spacciata.
Il Comune di Ragusa indice procedure pubbliche di mobilità individuale esterna per la copertura di 9 posti di funzionario
Saranno coperti tramite procedura di mobilità esterna 9 posti vacanti in pianta organica, in conformità alla programmazione triennale del fabbisogno di personale per gli anni 2017-2019 del Comune di Ragusa ed al piano annuale delle assunzioni relativo al corrente anno.
A Ragusa il 21, 22 e 23 giugno un Convegno nazionale sulla Geomatica
Presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Ragusa si terrà, nelle giornate del 21, 22 e 23 giugno prossimi, il 62° Convegno Nazionale SIFET sul t ema:“Geomatica:Applicazioni”–Archeologia, Agricoltura, Terremoto ed Emergenze, Foreste e Patrimonio naturale.
Leggi tuttoA Ragusa il 21, 22 e 23 giugno un Convegno nazionale sulla Geomatica
Tre primi posti per l’Asd Bike & Co. di Ragusa agli Assoluti di Palermo con Bellina Terra, Campo e Occhipinti
Una domenica così sarà difficile da dimenticare per l’Asd Bike & Co. La squadra ragusana, guidata dal presidente Giuseppe Nascondiglio, con il tecnico Alessio Pagano, ha piazzato i propri atleti ai primissimi posti agli Assoluti di Palermo.
Vittoria. Capillari controlli del territorio dei Carabinieri: arresti, denunce e sequestri
Controlli serrati da parte dei Carabinieri anche nel corso di questo fine settimana in tutta la giurisdizione della Compagnia di Vittoria, finalizzata a far trascorrere un weekend all’insegna della sicurezza per tutte le persone che abitano nel territorio e per tutti coloro che vi si recano: il bilancio complessivo è di 1 persona tratta in arresto, 23 denunciate a piede libero e 4 segnalate alla Prefettura, 53 le perquisizioni complessive effettuate, 7 le patenti ritirate, 23 contravvenzioni al Codice della stradfa comminate con il sequestro di 6 automezzi, 88 veicoli controllati e 204 persone identificate.
Il Blu Tennis Pozzallo matematicamente alla finale play off regionale per il salto di categoria
Continua la corsa del Blu Tennis Pozzallo del presidente Giuseppe La Rosa nel campionato di serie D3 maschile che ieri ha sancito la matematica qualificazione al tabellone regionale per la promozione in D2. La squadra capitanata dal Tecnico Nazionale Fit Dario Mallia, ha battuto il Kasmene Comiso col netto punteggio di 4/0, ormai consueto dalla prima giornata, infatti tutti gli incontri sono terminati con lo stesso punteggio. Il primo a scendere in campo era proprio Mallia,
Aiad Ragusa e Insieme per il Diabete di Vittoria entrano nel direttivo regionale della Federazione Diabete Sicilia
Gianna Miceli, presidente dell’Aiad – Associazione Italiana Assistenza Diabete e Rosetta Noto, presidente di Insieme per il diabete sono state elette nel Consiglio Direttivo della Federazione Diabete Sicilia, nella II Conferenza regionale della Fds che si è svolta il 16 e 17 giugno 2017 a Palermo. Un riconoscimento all’impegno che le due presidenti svolgono nel territorio di Ragusa.
Sette feriti in un incidente stradale sulla s.p. 85 Scoglitti – Santa Croce
Incidente stradale ieri nella tarda mattinata sulla s.p. 85 Scoglitti-Santa Croce all’intersezione con la strada comunale di Santa Croce Camerina via Casale Vecchio. All’incrocio si sono scontrate tre auto: una Golf Volkswagen, una Fiat Panda e una Fiat Punto. Il bilancio è stato di sette feriti. La Polizia Provinciale intervenuta sul posto per i rilievi e per disciplinare il traffico ha chiesto anche l’intervento di due autoambulanze del 118. Sono rimasti feriti il conducente della Fiat Panda giudicato guaribile in 10 giorni e gli altre tre occupanti.
Leggi tuttoSette feriti in un incidente stradale sulla s.p. 85 Scoglitti – Santa Croce