A distanza di 5 mesi circa, da quando i lavoratori sono stati assunti dall’ impresa ecologica Puccia, si registrano nel cantiere di Scicli, moltissime inadempienze.
Le denuncia il segretario provinciale della Fp Cgil, Giovanni Lattuca. “La prima fra tutte e quella della mancata assunzione di un lavoratore avente diritto, in malattia fino al 30 aprile scorso, con la ditta cessante Clean Up e che dal 1 maggio si ritrova iscritto presso l’ufficio di collocamento di Modica nella lista dei disoccupati.
Lavoratore che attualmente effettua dei cicli settimanali di chemioterapia (autorizzato dal suo Medico specialista a rientrare al lavoro) e che doveva essere assunto immediatamente, anche per una questione umana e familiare.
Per non parlare degli altri casi di lavoratori non assunti (in totale 4 ).
Su queste mancate assunzioni non ci pronunciamo, perchè a breve dovrebbero uscire i verdetti emessi da parte dei Giudici del lavoro del tribunale di Ragusa.
Infine, a tutti i lavoratori gli si pagano mese per mese gli emolumenti in forte ritardo; non gli sono stati fatti firmare i contratti di lavoro; non gli è stato fatto fare il corso della sicurezza di n. 16 ore; non gli è stato consegnato il vestiario estivo (i lavoratori ogni giorno lavorano sotto il sole cocente a 35 – 40 gradi con i pantaloni e le scarpe invernali); quasi tutti i lavoratori non sono stati sottoposti a visite mediche; consegnate mese per mese le buste paghe (ancora molti devono prendere quella del mese di aprile)”.