Articolo 1 ha tenuto a Modica una manifestazione durante la quale è emerso il “bisogno di riappropriarsi degli spazi del confronto e del dibattito sui temi amministrativi e politici di maggiore interesse collettivo.
Numerosi gli interventi qualificati e qualificanti come quelli dei consiglieri comunali Ivana Castello e Vito D’Antona, dell’ex sindaco Franco Di Martino, del coordinatore provinciale dell’UdC, Pinuccio Lavima e del Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Garaffa, con i quali è stata sottolineata la necessità di un nuovo “modello di sviluppo”.
“Le pungenti considerazioni del Movimento 5 stelle e i commenti del numeroso pubblico intervenuto – dice il responsabile locale di Articolo 1, Antonio Ruta – ci consentono di considerare avviato un processo di iniziativa a larga partecipazione civica e politica, capace di restituire al Popolo Sovrano il compito di dettare la linea delle scelte virtuose nell’interesse comune.
Stiamo già mettendo in campo un’interpellanza parlamentare nazionale e regionale, proprio sul tema ieri trattato, e da oggi partiremo con il coinvolgimento di quanti vorranno costituire un Osservatorio Cittadino al quale affidare il compito di monitoraggio e proposta in materia di gestione finanziaria dell’Ente. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato, coloro che assenti ci hanno fatto pervenire comunque la loro adesione e chi vorrà aggregarsi a questo percorso ampio e condiviso, nel quale l’interesse cittadino prevale su ogni altra questione o partigianeria”.