Con determinazione dirigenziale del Settore Edilizia Privata, Produttiva e Condono del comune di Ragusa, è stata approvata la direttiva per l’insediamento delle attività economiche e produttive. La necessità di adottare un apposito regolamento, che stabilisca le destinazioni d’uso principali degli immobili, le caratteristiche proprie di ogni singola attività,
sia dal punto di vista urbanistico che igienico-sanitario, e che individui le attività compatibili con le destinazioni d’uso degli immobili, scaturisce da una scarsa chiarezza delle molteplici normative di riferimento, spesso contradditorie, e dal fatto che anche la recente legge regionale n. 16/2016 non definisce in maniera puntuale le destinazioni d’uso degli immobili atti allo svolgimento delle attività produttive. Nell’ atto approvato sono classificate le destinazioni d’uso principali, specificate in residenziale, direzionale, commerciale, artigianale, industriale, turistico-ricettive, servizi di interesse generale per la città e il territorio, agricolo-produttivo.
La determinazione dirigenziale e i relativi allegati sono pubblicati presso l’Albo Pretorio, consultabile sul sito internet dell’ente.