Fare il punto sul progetto di messa in sicurezza della struttura portuale pozzallese. E’ quanto si è discusso in una riunione svoltasi nella tarda mattinata presso l’Ufficio Tecnico di viale Australia. Presieduta dal Sindaco Roberto Ammatuna. All’incontro erano presenti l’Assessore Rosario Agosta, l’Ing. Francesco Giordano, consulente tecnico del R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento, ndr), l’Ing. Ignazio Mario Pagano, dirigente dell’Ufficio del Genio Civile di Ragusa, funzionari del Settore Lavori Pubblici del Comune.
“Riprendiamo un discorso interrotto – ha detto nel suo intervento il Sindaco Ammatuna – dal 2007 ad oggi sono stati fatti piccoli passi in avanti. Oggi questo incontro dovrà fare il punto sullo stato dell’arte, per sapere da dove ripartire”.
Il progetto di messa in sicurezza della struttura portuale ha già avuto i pareri favorevoli di Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali, dell’Ufficio del Genio Civile e del Settore Urbanistica della Regione. Ora si rende necessario, per proseguire l’iter amministrativo, predisporre un progetto definitivo ed ottenere la valutazione di impatto ambientale, attività per la quale si rende necessario un finanziamento di circa 500 mila euro, soldi che dovrebbe erogare la Regione. In tal senso si sono già avviati contatti con il competente Assessorato Regionale e già la prossima settimana è previsto un incontro a Palermo con il responsabile del Settore.
“Ribadiamo la volontà di voler realizzare i lavori per la messa in sicurezza dell’importante struttura portuale – dichiara il Sindaco Roberto Ammatuna al termine dell’incontro – senza i quali il porto non potrà avere lo sviluppo che merita. Siamo determinati ad andare sino in fondo per arrivare alla realizzazione delle opere di messa in sicurezza, unica garanzia di potenziamento del già considerevole traffico di merci che registriamo”.