Il 19 luglio la 6^ edizione di “Marina di Ragusa non dimentica – in cammino sui passi di Borsellino”

Paolo Borsellino

Mercoledì, 19 luglio, Marina di Ragusa ricorda la strage di via D’Amelio del 1992 in cui persero la vita il magistrato Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta. La manifestazione “Marina di Ragusa non dimentica – 1992/2017 – in cammino sui passi di Paolo Borsellino”, giunta alla sua 6° edizione, organizzata dal Comitato cittadino dei movimenti ed associazioni giovanili

e sostenuta dal Comune di Ragusa, si articolerà in una fiaccolata che partirà da Piazza Duca degli Abruzzi alle ore 22, percorrerà il lungomare Andrea Doria e raggiungerà Piazza Malta dove gli organizzatori hanno programmato l’incontro-intervista con Leonardo Ferrante, autore insieme ad Alberto Vannucci del libro “Anticorruzione pop” e referente nazionale del settore Anticorruzione civica e cittadinanza monitorante delle associazioni Libera e Gruppo Abele. La pubblicazione, che sarà disponibile in un banchetto allestito in piazza Malta insieme a quello di Libera, è un primo tentativo di connettere riflessioni, modelli, analisi e proposte fino a oggi sviluppate indipendentemente le une dalle altre, ma tutte accomunate da un comune bisogno: porre fine al sistema corruttivo che mina la base del nostro Paese, grazie a un’azione popolare diffusa sul territorio.
All’iniziativa partecipano le associazioni Libera, Youpolis, Generazione Zero, Consulta provinciale studentesca, Orizzonte, Pastorale giovanile della Diocesi di Ragusa, i ragazzi della Fuci.
“E’ importante che la nostra città sia presente in questo momento storico e lo sia con la partecipazione di tanti giovani – sottolinea la prof.ssa Concetta Petrolito, tra i promotori della manifestazione – L’ignavia è il terreno su cui la mafia semina i suoi frutti amari e noi dobbiamo ringraziare vivamente l’amministrazione comunale per avere istituzionalizzato questa nostra attività. Senza il sostegno del Comune di Ragusa tutto questo non sarebbe possibile”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa