“Si è svolta questa mattina in Commissione Territorio e Ambiente l’audizione, da me richiesta, ormai nove mesi fa, in merito alle presunte criticità circa l’iter autorizzativo del centro di raccolta per la messa in sicurezza, la demolizione, la rottamazione dei veicoli a motore nonché lo stoccaggio dei rifiuti pericolosi e non nel comune di Modica”. Lo comunica il deputato regionale Giorgio Assenza,
il quale stigmatizza il comportamento dell’amministrazione comunale di Modica che, “dopo aver chiesto un rinvio dell’audizione fissata per la settimana precedente, oggi ha pensato bene di disertare la seduta”. ” Per non parlare del governo regionale – spiega il parlamentare di Forza Italia – che ancora una volta si fa notare per la sua proverbiale assenza, infatti non erano presenti, nonostante convocati con largo anticipo, l’assessore al ramo, Vania Contraffatto, e Maurizio Pirillo, dirigente regionale del dipartimento regionale acqua e rifiuti e neppure un funzionario delegato”.
“Ringrazio invece per essere intervenuti – afferma l’On. Assenza – il Presidente del Consiglio comunale di Modica, Roberto Garaffa, e il Presidente del circolo Melograno di Modica, Giorgio Cavallo, che con i loro interventi hanno evidenziato la necessità di ulteriori approfondimenti”.
La Presidenza della Commissione presenterà nei prossimi giorni richiesta di accesso agli atti, sia presso l’Assessorato che presso il Comune, per acquisire la documentazione sull’iter procedurale seguito per il rilascio dell’autorizzazione di cui al DDS n. 324.