Riformata dalla Corte d’Appello di Catania la sentenza di primo grado del processo sui cosiddetti cani killer di Punta Pisciotto a Sampieri, quelli che, tra l’altro, sbranarono e uccisero il piccolo Giuseppe Brafa di Modica. Ridotta la condanna all’ex sindaco di Scicli, Giovanni Ventincinque, difeso dall’avvocato Giovanni Riccotti La Rocca. In primo grado era stato condannato a sei anni e due mesi di reclusione. In Appello è stato condannato a cinque anni e nove mesi. Confermata, invece, la sentenza nei confronti dell’anziano proprietario dei cani, Virgilioo Giglio, difeso dall’avvocato Francesco Riccotti, a quattro anni e sei mesi di reclusione.
Giorno: 20 Luglio 2017
Riapre il Presidio dei vigili del fuoco di Santa Croce Camerina
Passo indietro del Ministero dell’Interno sull’ ipotesi di chiusura assurda del distaccamento dei vigili del fuoco di Santa Croce Camerina. C’era grande la preoccupazione per la sicurezza dei cittadini della provincia di Ragusa, messa in serio pericolo dalla chiusura di quel presidio, alla luce soprattutto degli incendi che hanno interessato il territorio ibleo. “Ho chiesto con forza l’attenzione del Governo sul tema – dice l’on. Nino Minardo -. Adesso la scelta di riattivare il distaccamento di Santa Croce Camerina è motivo di soddisfazione avvenuta anche grazie alla determinazione
Leggi tuttoRiapre il Presidio dei vigili del fuoco di Santa Croce Camerina
A Scicli proseguono le residenze artistiche e musicali di “Crocevia”. Sabato il duo Kin e ad agosto Giovanni Sollima
Continuano le residenze d’arte e le residenze musicali del progetto artistico “CROCEVIA” nel centro storico di Scicli, in provincia di Ragusa.
Da giugno a ottobre “Crocevia” dialoga con il centro storico di Scicli. Quest’anno lo spazio prediletto è quello che si snoda lungo il Canale Aleardi, luogo ideale dove esprimere i diversi linguaggi dell’arte e creare opere site specific.
Comiso, torna in carcere pericoloso pregiudicato arrestato dalla Polizia
Nella giornata di ieri è stato arrestato dalla Polizia del Commissariato di Comiso un pericoloso pregiudicato, già ammanettato nel 2015 dalla Polizia e da allora si trovava in custodia cautelare in carcere perché ritenuto responsabile dei reati di estorsione e tentata estorsione; aveva richiesto di essere ammesso agli arresti domiciliari e venerdì scorso aveva ottenuto dal Tribunale del Riesame di Catania la sostituzione della misura custodiale in carcere con quella meno afflittiva degli arresti domiciliari presso l’abitazione della madre.
Leggi tuttoComiso, torna in carcere pericoloso pregiudicato arrestato dalla Polizia
Ragusa. Palazzo dell’Aquila visita di commiato del questore Giuseppe Gammino
Visita di commiato stamani a Palazzo dell’Aquila del questore di Ragusa, Giuseppe Gammino, che lascerà la provincia di Ragusa, dopo avervi trascorso gli ultimi 5 anni della sua carriera professionale.
Leggi tuttoRagusa. Palazzo dell’Aquila visita di commiato del questore Giuseppe Gammino
Inizia a Ragusa Ibla il 22 luglio DanzArt Festival
Saranno i tangueri Angelo e Donatella Grasso con la Milonga del Corazon, presso il ritmodromo dei Giardini Iblei alle 21.30, ad aprire l’edizione 2017 del DanzArt Festival, patrocinato dal Comune di Ragusa, che si terrà a Ragusa Ibla dal 22 al 6 agosto, con la direzione artistica di Cetty Schembari. Anche quest’anno a DanzArt Festival tornano gli appuntamenti con i maestri del panorama internazionale della danza classica, contemporanea, moderna, hip hop, street jazz, dancehall, heels, jazz funk.
Leggi tuttoInizia a Ragusa Ibla il 22 luglio DanzArt Festival
Ordinanza sindacale su sicurezza per le manifestazioni pubbliche a Ragusa. I chiarimenti della Polizia Municipale
In riferimento alle notizie apparse su organi di stampa relative all’ordinanza sindacale su “interventi di safety per le manifestazioni pubbliche e/o siti caratterizzati da numero di visitatori” ed alle conseguenti affermazioni del direttivo di Laboratorio 2.0, interviene il Comandante della Polizia Municipale di Ragusa Giuseppe Puglisi per esplicare alcune dovute precisazioni:
Modica, Tassa di soggiorno. Ecco spiegato il modulo a disposizione del turista
E’ stata approvata la modifica del regolamento comunale della tassa di soggiorno a Modica recependo le richieste del comparto turistico – ricettivo e del Consorzio Turistico, la cui collaborazione è sempre totale, che ha chiesto di poter calibrare le nuove modifiche più vicine possibili ai regolamenti presenti nelle città d’arte della nostra provincia e del Val di Noto.
Leggi tuttoModica, Tassa di soggiorno. Ecco spiegato il modulo a disposizione del turista
Pallamano. diramato il calendario nazionale di Serie A1, l’Andrea Licitra esordirà in trasferta a Gaeta il prossimo 16 settembre
Ventotto squadre suddivise in tre gironi. Così si presenta la prossima Serie A1 2017-2018 che vedrà ai nastri di partenza anche l’Andrea Licitra Pallamano Ragusa. La società del presidente Giuseppe Girasa è stata inserita nel girone C assieme a Lupo Rocco Gaeta, Fondi, Conversano, Junior Fasano, Teamnetwork Albatro, Benevento, Noci, Valentino Ferrara. Si comincia il 16 settembre.
On. Nino Minardo: “E’ giunto il momento di lanciare un “Marchio di qualità” per il turismo ibleo. Oggi più che mai serve una strategia di promozione unica per il Sudest”.
L’inversione del trend, per anni positivo per il turismo in provincia di Ragusa, ed in particolare nelle tre città patrimonio dell’umanità Ragusa-Modica- Scicli, consiglia una seria, attenta e costruttiva riflessione.
Pozzallo. Giovanni Iudice “firma” l’opera simbolo del Trofeo del Mare 2017
Sarà “Bagnanti” dell’artista Giovanni Iudice l’opera simbolo della diciassettesima edizione del Trofeo del Mare Premio Uomini e Storie. Le grafiche tratte dall’omonima opera a olio verranno consegnate agli otto premiati, quale prestigioso riconoscimento per il loro impegno culturale, scientifico e sociale a favore del Mare, in occasione della serata di gala sabato 29 luglio, in Piazza Municipio a Pozzallo.
Leggi tuttoPozzallo. Giovanni Iudice “firma” l’opera simbolo del Trofeo del Mare 2017
Ballo. Una coppia modicana diventa la stella della danza sportiva. Prossimo ai mondiali in Cina
Cavallo Giovanni , di Modica e Maldivia Polini, di Civitanova Marche, Coppia classe internazionale di danza sportiva nel pieno della loro carriera agonistica, centrano un obiettivo importante che consente loro l’accesso ai prossimi mondiali in Cina a settembre. Una standing ovatin al padiglione azzurro della fiera di Rimini il 18 luglio dove Gianni e Maldivia hanno portato in pista uno show unico, dal titolo PINOCCHIO.
Sospeso il servizio di Riabilitazione ad Ispica
Sanità iblea nel caos. Sospeso il servizio di Riabilitazione ad Ispica. La deputata Marialucia Lorefice, membro della XII Commissione Affari Sociali, interviene in merito al centro di Riabilitazione di Ispica insieme al consigliere pentastellato Gianluca Genovese e al Meetup M5S Ispica. «Chiediamo che la Riabilitazione torni ad essere garantita. La sanità iblea non ha pace -affermano- e questa volta è il turno del centro di riabilitazione di Ispica le cui attività sono state sospese in seguito al sopralluogo dei Nas.
Acate. Picchia la moglie e la minaccia di morte: carabinieri arrestano un rumeno.
La situazione era divenuta insostenibile ormai da diverso tempo tra una coppia di rumeni: entrambi poco più che trentenni, entrambi braccianti agricoli, con una vita matrimoniale difficile per via di un marito violento, minaccioso, che non ha mai disdegnato insulti verso la donna che ha sempre sopportato, credendo che l’uomo cambiasse.
Ma le speranze che la giovane riponeva sono ben presto svanite nella nottata appena trascorsa, quando l’uomo, Manceanu Danut Gavril, di fronte all’ennesima discussione per futili motivi, divenute ormai all’ordine del giorno, ha iniziato a picchiare la donna e a minacciarla di morte con un coltello: momenti di terrore e urla che hanno attirato l’attenzione dei vicini che hanno allertato il 112. Una pattuglia di Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Vittoria è giunta immediatamente sul posto e i militari, presa contezza della situazione visto che la donna era già stata trasportata al pronto soccorso dell’Ospedale Guzzardi, hanno subito bloccato il 36enne e lo hanno tratto in arresto, sequestrando il coltello utilizzato dal rumeno per minacciare la moglie.
Leggi tuttoAcate. Picchia la moglie e la minaccia di morte: carabinieri arrestano un rumeno.
Avviata la bonifica della pineta di Chiaramonte Gulfi distrutta dagli incendi
Avviata con gradualità la bonifica della pineta, per ridurre il notevole impatto ambientale determinato dalla presenza di vegetazione bruciata. Le attività saranno condotte di concerto con l’azienda forestale, mediante l’impiego di personale specializzato e senza distogliere il personale adibito alla sorveglianza del bosco dalle loro altrettanto importanti mansioni. “Gli incendi che in questi giorni hanno lacerato la città di Chiaramonte,
Leggi tuttoAvviata la bonifica della pineta di Chiaramonte Gulfi distrutta dagli incendi
Controlli ambientali e sicurezza stradale, l’attività della Polizia municipale di Vittoria
Prosegue l’attività di contrasto in campo ambientale messa in campo dalla Polizia municipale, sia per quanto concerne il corretto conferimento di rifiuti, come previsto dalle ordinanze che regolamentano la raccolta differenziata, sia per ciò che riguarda la pulizia dei lotti liberi nonché la lotta alle fumarole.
Particolare attenzione è stata rivolta dagli uomini del comandante Cosimo Costa al mercato ortofrutticolo, con controlli che hanno riguardato il corretto uso dei token, la presenza all’interno dei posteggi di persone il cui ruolo era poco chiaro (produttori agricoli, dipendenti, soci della ditta concessionaria), con conseguente segnalazione alla Direzione mercati per gli eventuali provvedimenti di competenza. I controlli hanno permesso di individuare anche alcune compravendite fra ditte concessionarie (vietate dal regolamento), segnalate alla Direzione mercati.
A Vittoria la Polizia arresta due pregiudicati
Territorio sotto controllo a Vittoria e Scoglitti. Le Volanti e le pattuglie in auto con colori di serie della Polizia di Stato hanno perlustrato e vigilato sui centri abitati e su tutto il litorale effettuando posti di controllo ed eseguendo perquisizioni alle persone sospette.
L’impiego massivo di pattuglie sui centri cittadini e sulla riviera ha consentito di controllare centinaia di persone e decine di veicoli, accertando così il rispetto delle regole e l’ordine e la sicurezza pubblica.
Non è mancata l’attività di repressione, quella tipica di Polizia Giudiziaria, infatti sono stati tratti in arresto due pregiudicati vittoriesi, il primo è Giuseppe Fortunato, 41enne, condannato per mafia e sorvegliato speciale di P.S.;
Finanza: distrazione di denaro pubblico in danno del Coni. Sequestrati beni immobili per un valore di 2 milioni di euro
Su delega della Procura Regionale della Corte di Conti di Palermo e nell’ambito delle indagini connesse alle ipotesi di peculato relative alla distrazione dei fondi destinati alla Scuola Regionale dello Sport, hanno eseguito un sequestro conservativo di beni per circa 2 milioni di euro nei confronti dell’ex presidente del Coni di Ragusa, Sasà Cintolo e del dirigente Silvio Piazza.
La misura cautelare patrimoniale eseguita costituisce un importante punto di arrivo dell’indagine condotta dalla Compagnia di Ragusa, su delega della magistratura contabile, che ha accertato reiterate illiceità compiute dall’ex Presidente della Scuola Regionale dello Sport e dall’ex Direttore della medesima articolazione del Coni, responsabili del danno erariale cagionato alle casse della Regione Siciliana e del bilancio nazionale del Coni, per l’ammontare di 1.123.805 euro a carico di Cintolo ed 844.296 euro a carico di Piazza.
Progetto Ragusa-Catania, presentato decreto congiunto che consente di superare le interferenze con il Piano paesaggistico
E’ stato pubblicato congiuntamente un decreto firmato dagli assessori regionali Carlo Vermiglio (Beni culturali e identità siciliana) e Maurizio Croce (Territorio e ambiente) che consente di superare le problematiche rilevate sul progetto concernente il tracciato della Ragusa-Catania a causa dell’interferenza con il piano paesaggistico. Il decreto in questione, infatti, si sofferma, nei quattro articoli, sui livelli omogenei di tutela delle formazioni, sulla verifica a seguito di sopralluogo o verifica strumentale della reale consistenza a richiesta, sui diversi livelli omogenei di tutela delle formazioni rivolgendosi, altresì, a indicare quali le linee guida da seguire per la costituzione del tavolo tecnico interassessoriale. “I contenuti del decreto – afferma l’on. Orazio Ragusa –
Salvatore La Rosa nuovo Questore di Ragusa
Il nuovo Questore di Ragusa è stato già nominato. Si tratta di Salvatore La Rosa, 56 anni, messinese, attualmente in servizio a Siracusa. S’insedierà il prossimo primo agosto al posto dell’attuale Giuseppe Gammino, catanese, che in questi giorni è impegnato per i saluti di commiato nelle diverse sedi istituzionali della provincia.