Si chiama RandHome ed è una Rassegna Culturale per la Riqualificazione Urbana di via Aleardi a Scicli. Prenderà il via questo weekend nello spazio pedonale di via Aleardi, a ridosso di via Mormina Penna, nel centro storico di Scicli. La preview, che potrebbe avere una appendice in settembre, è l’Happy Flowers Street Food Live Fest, un evento all’insegna della promozione del Cibo di Strada di qualità e del buon bere.
Giorno: 21 Luglio 2017
Ragusa. Chiusa la discarica di Cava dei Modicani. Appello per il contenimento della produzione dei rifiuti indifferenziati
A seguito della chiusura della discarica di Cava dei Modicani a partire da questa mattina per la mancata formalizzazione dell’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) da parte della Regione siciliana che, nel contempo, ha anche comunicato al Comune di Ragusa l’assenza di disponibilità di conferimento dei rifiuti in altri siti del territorio regionale,
Sanità Ragusa, Deputata Lorefice: «Basta cronoprogrammi bluff, il Ministro Lorenzin deve agire non stare a guardare»
«Per la Sanità iblea il Governo non fa nulla, delega la Regione e sta a guardare. Poi deciderà sulle nomine manageriali. Poi. Intanto è il caos»: Così la parlamentare Marialucia Lorefice, membro XII Commissione Affari Sociali- dopo la discussione, ieri pomeriggio, dell’interpellanza urgente al ministro Lorenzin.
Partorisce a Vittoria il feto privo di vita. Sequestrata la cartella clinica
Una donna di 28 anni partorisce all’Ospedale Guzzardi di Vittoria un feto già morto. E’ avvenuto giovedì pomeriggio nella divisione di ginecologia. La donna, alla sua prima gravidanza, in mattinata aveva accusato le doglie e nel pomeriggio era stata sottoposta a parto cesareo con esito, putroppo, drammatico. E’ stato presentato un esposto che ha fatto … Leggi tuttoPartorisce a Vittoria il feto privo di vita. Sequestrata la cartella clinica
Dal 25 Luglio sventolerà la bandiera Spighe Verdi a San Giacomo (Ragusa)
Il prossimo martedì, 25 luglio, alle ore 11, presso la rotatoria principale di San Giacomo a Ragusa, si svolgerà la cerimonia d’innalzamento della bandiera Spighe Verdi, conferita e consegnata anche quest’anno al Comune di Ragusa dalla FEE
Leggi tuttoDal 25 Luglio sventolerà la bandiera Spighe Verdi a San Giacomo (Ragusa)
Il tecnico della Passalacqua Ragusa di basket Gianni Recupido premia Napolitano per 50 anni dell’Aias
Una serata di musica, ricordi e di riconoscimenti per tutti quelli che nell’arco degli ultimi 50 anni hanno contribuito ad abbattere barriere e dare risposte ai disabili siciliani. E’ quella che si è tenuta ieri sera al Kikki Village di Modica, nell’ambito del gran galà dei 50 anni dell’Aias di Catania. Tra le personalità del mondo dello spettacolo e della politica
Pvt Modica: La centrale Marica Caruso riconfermata in biancorosso
Marica Caruso esta alla Pro Volley Team Modica per il secondo anno consecutivo. La forte centrale arrivata in biancorosso nella passata stagione, infatti, ha meritato sul campo la riconferma e nelle scorse ore ha incontrato il Direttore Sportivo Giuliana Di Emanuele con la quale ha trovato l’accordo diventando ufficialmente una giocatrice
Leggi tuttoPvt Modica: La centrale Marica Caruso riconfermata in biancorosso
A Modica fotografo prende multa in divieto e polemizza
Il “caso” è scoppiato su Facebook, scatenando una ridda di commenti nell’ambito di un partecipato dibattito, quando il fotografo Maurizio Melia ha postato sul suo profilo un post che informa i futuri sposi che, per un matrimonio nella chiesa di San Pietro,
Leggi tuttoA Modica fotografo prende multa in divieto e polemizza
Scicli, Autorizzazione eventi estivi Come comportarsi se si vuole organizzare una serata musicale o simili
A Scicli, In previsione dei piccoli eventi estivi, come concertini, dj set e manifestazioni di intrattenimento con partecipazione inferiore a duecento persone di pubblico, le attività produttive devono presentare all’ufficio SUAP il modulo SCIA corredato degli allegati richiesti nella modulistica e l’eventuale pagamento di suolo pubblico. Si precisa che la SCIA dovrà essere presentata anche se le attività di intrattenimento saranno svolte nelle aree di pertinenza dei locali.
Creata la rete idrica in via Nazionale Modica Ispica
Sono stati completati i lavori per la creazione della rete idrica in Via Nazionale Modica Ispica. Nell’arco di poche settimane la zona è stata finalmente dotata di rete idrica e a breve vedrà anche l’installazione dei nuovi impianti di illuminazione pubblica. Da lunedi sarà possibile per i residenti inoltrare richiesta per l’allaccio delle proprie abitazioni.
Leggi tuttoCreata la rete idrica in via Nazionale Modica Ispica
Il Modica Calcio iscritto ufficialmente al campionato di Promozione
Altro passo in avanti del Modica Calcio del presidente Mommo Carpentieri in vista della prossima stagione che vedrà i rossoblù della Contea ai nastri di partenza del campionato di Promozione.
Il Massimo responsabile dei “Tigrotti”, insieme ai suoi più stretti collaboratori, infatti, lo scorso mercoledì ha perfezionato l’iscrizione al Campionato di Promozione, alla Coppa Italia e al campionato Juniores con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza fissata dalla Lega.
Leggi tuttoIl Modica Calcio iscritto ufficialmente al campionato di Promozione
Estate Modicana 2017: il programma del fine settimana
Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti quello che propone il ricco programma dell’Estate Modicana 2017. Cominciamo da Modica. Venerdi alle 19:00 presso l’anfiteatro di S.Giuseppe U Timpuni andrà in scena un estratto da “I sette contro Tebe”, l’immortale tragedia di Eschilo che ha fatto parte del 53° ciclo di rappresentazioni classiche di Siracusa, appena concluse.
Leggi tuttoEstate Modicana 2017: il programma del fine settimana
Cgil. “ Sospeso il servizio di fisiokinesiterapia a Ispica ”
Continua la serie di disservizi nell’ambito dell’Azienda Sanitaria di Ragusa. Adesso è toccato al servizio di riabilitazione di fisiokinesiterapia di Ispica, svolto fino a poco tempo fa presso la palestra di via Giovanni Amendola, sospeso a seguito di un intervento ispettivo dei NAS nel mese di aprile, in cui si è rilevato che l’immobile non è a norma dal punto di vista della sicurezza e degli impianti.
Leggi tuttoCgil. “ Sospeso il servizio di fisiokinesiterapia a Ispica ”
I comandanti della Polizia Locale iblea in visita al Questore Gammino per il saluto di commiato
Incontro ieri pomeriggio a Ragusa tra il Questore, Giuseppe Gammino, e i comandanti della Polizia Locale iblea. L’occasione è servita per il saluto di commiato del capo della polizia in provincia di Ragusa prossimo alla pensione. Gammino ha accolto con entusiasmo i responsabili dei caschi bianchi con i quali, nei cinque anni di presenza, ha intrattenuto rapporti di forte collaborazione e di stima. Al questore uscente è stata donata una litografia a incisione dell’artista Sonia Alvarez. “Abbiamo voluto un incontro diretto, nonostante la nostra presenza sia stata chiesta dal Dottore Gammino
Autostrada: in corso i lavori sulle strade alternative alla Modica – Sampieri
Proseguono senza i lavori di ripristino del manto stradale lungo le vie che verranno utilizzate dagli automobilisti nel periodo di chiusura della Modica – Sampieri per consentire l’avanzamento della SR- Gela.
Leggi tuttoAutostrada: in corso i lavori sulle strade alternative alla Modica – Sampieri
Solidarietà all’Ospedale Maggiore di Modica: Bruno Euronics regala tablet a immigrato
Nell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive dell’Ospedale “Maggiore” di Modica, da alcuni giorni è ricoverato un immigrato proveniente dalla Eritrea, affetto da gravi patologie respiratorie e malnutrizione.
Il giovane, che per tali condizioni è costretto a stare a letto, ha presentato atteggiamento oppositivo rifiutando energicamente le terapie. Il paziente, nonostante le gravi condizioni, ha chiesto dei giochi per trascorrere il tempo. L’’insistenza con cui ha domandato il videogioco ha evidenziato uno stress emotivo e fisico.
Gli Operatori del Reparto hanno pensato bene di chiedere o aiuto al direttore del centro commerciale Bruno Euronics di Modica, Giorgio Moncada, che, preso a cuore il caso, ha donato un Tablet per il paziente.
Leggi tuttoSolidarietà all’Ospedale Maggiore di Modica: Bruno Euronics regala tablet a immigrato
Art. 1 e l’estate modicana, la tassa di soggiorno ed il relativo regolamento
L’amministrazione comunale di Modica ha approvato il programma dell’estate modicana, finanziato con i proventi delle somme incassate a titolo di tassa di soggiorno.
L’amministrazione, infatti, ha deciso di non trasferire la somma di 50.000 euro al Consorzio Turistico, “sostenendo – fa rilevare Antonio Ruta del Movimento Art. 1 – che tale risorsa dovrà essere utilizzata, appunto, per gli eventi estivi 2017, in assenza di uno specifico progetto, in tal senso, da parte del Consorzio Turistico stesso”.
“Questa operazione denuncia le difficoltà economiche dell’ente, impossibilitato a programmare l’intrattenimento estivo per mancanza di fondi e, per questo motivo, determinato a sottrarre risorse che, invece, dovrebbero essere destinate ad una programmazione costante, a medio-lungo termine, per l’incremento della quantità e della qualità dei servizi turistici.
Leggi tuttoArt. 1 e l’estate modicana, la tassa di soggiorno ed il relativo regolamento
Pavimentazione della strada provinciale 84 che da Scicli conduce ad Arizza, l’on. Orazio Ragusa: “Da lunedì 24 lavori finalmente al via”
Prenderanno al via lunedì 24 luglio i lavori di rifacimento della pavimentazione della strada provinciale 84 che da Scicli conduce ad Arizza, frazione rivierasca che sorge in prossimità di Cava d’Aliga. A comunicarlo è l’on. Orazio Ragusa dopo aver già reso noto che la Regione aveva finanziato con la somma di 1.170.000 euro il progetto che il Libero consorzio di Ragusa
Modica. Imprese insediate nella zona artigianale di Michelica, la Cna: “Un successo la maxirateizzazione ottenuta per il diritto di superficie”
Con l’approvazione della delibera n.170 del 17 luglio scorso, la Cna comunale di Modica ha preso atto di avere ottenuto un importante risultato a favore delle imprese insediate nella zona artigianale di contrada Michelica. Dopo una serie di incontri portati avanti dal presidente Giovanni Colombo e dal delegato per la tematica, Roberto Adamo, con il sindaco Ignazio Abbate,
Scicli. Le attività di meccanico ed elettrauto unificate per legge nella sezione di meccatronico, partecipata riunione nella sede comunale
La Cna comunale di Scicli ha ospitato, nella propria sede, una riunione informativa sulle modifiche apportate dalla legge 11 dicembre 2012 n. 224 in materia di attività di autoriparazione. Erano presenti il portavoce territoriale dei meccatronici Carmelo Martorana e il responsabile territoriale del settore autoriparazione Giorgio Stracquadanio, oltre al presidente comunale