Sono più che giustificate le lamentele del Centro commerciale naturale Antica Ibla che chiede di sapere che fine abbia fatto il progetto per il parcheggio interrato del quartiere barocco. La precedente amministrazione ha progettato e realizzato tre parcheggi a Ragusa superiore e aveva già avviato la progettazione per un’analoga struttura a Ibla. Opera rimasta nel cassetto dei Cinque Stelle che, evidentemente, hanno solo sprecato quattro anni”. Lo dichiarano Emanuele Distefano e Michele Tasca, rispettivamente portavoce e responsabile Enti locali, del movimento Territorio, appresa dalla stampa la richiesta degli operatori economici di Ibla.
“Ci uniamo alla domanda espressa dal Ccn Antica Ibla – continuano Distefano e Tasca – che intenzione ha quest’amministrazione? I grillini hanno o no la volontà di realizzare quest’opera importantissima per il quartiere più antico della nostra città? La carenza dei parcheggi, la difficile viabilità, il dover far convivere residenti e visitatori, sono tutti problemi che possono trovare soluzione proprio con la realizzazione di un grande parcheggio che l’allora sindaco Dipasquale aveva dato mandato di progettare. Perché si è temporeggiato? Forse non si vuol dare il merito a chi è venuto prima di loro di aver pensato a soluzioni concrete. E intanto Ibla soffre e a farne le spese sono i commercianti, i residenti, la capacità attrattiva in ambito turistico e le potenzialità di sviluppo economico”.
“L’Aaministrazione Dipasquale batte quella di Piccitto 3-0 – concludono i rappresentanti di Territorio – distinguendosi per il raggiungimento di traguardi, mentre i pentastellati si confermano inadeguati e incapaci di programmare alcunché. Il quartiere attende da anni una soluzione, era quasi lì per essere realizzata e i grillini si sono fermati. Perché?”.