E’ morto l’attore modicano Marcello Perracchio, il “dottore Pasquano” del Commissario Montalbano

perracchio

E’ deceduto l’attore modicano, Marcello Perracchio, attore attivo in teatro e in televisione, che aveva raggiunto la notorietà per l’interpretazione del dottor Pasquano, il medico legale della serie televisiva “Il commissario Montalbano”. Nel 1975 Luigi Zampa lo dirige nel film Gente di rispetto. I simpatici battibecchi con Salvo Montalbano vengono meno. A lui si deve l’oramai usuale esclamazione “Ma non mi rompa i cabbasisi”. “«Non so il perché di tanto successo – aveva dichiarato in precedenza l’attore modicano, che si è fatto le ossa recitando al Teatro Stabile di Catania con Turi Ferro -. Ma di sicuro la costruzione di Montalbano ha un fascino particolare. Camilleri sa intercettare bene le storie e i personaggi che piacciono alla gente dosando magistralmente dramma e divertimento.

Nei racconti, scevri da volgarità e cattiveria, c’è il senso di moralità del Commissario insieme con quel filo d’ironia che alleggerisce. Poi si vede che noi attori ci divertiamo in scena, siamo una grande famiglia».
Perracchio, viveva a Ragusa. Aveva iniziato la sua attività teatrale all’Oratorio Don Bosco del Quartiere Dente dove qualche settimana fa è stato ricordato anche perchè non era potuto interventire per motivi di salute che ultimamente erano peggiorate. Era stato ricoverato all´ospedale Maggiore di Modica. Poi è subentrato il coma.
«Mi presentai ai provini che Sironi stava facendo a Ragusa soltanto l’ultimo giorno – ricorda Perracchio -. Fu amore a prima vista: “La voglio con me, purtroppo tutte i ruoli importanti sono già assegnati. Ma c’è una piccola parte perfetta per lei. Così diventai Pasquano». Ovvero lo scontroso medico legale senza nome di battesimo”.
Tantissimi i messaggi di cordoglio giunti ai familiari, a cui vanno anche le condoglianze di Radiortm.it.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa