Le tartarughe tornano a nidificare sulle spiagge di Pozzallo. Un nido è stato scoperto e transennato nei pressi del secondo scivolo. Il tratto di spiaggia interessato è stato immediatamente transennato dai volontari della protezione civile, su direttiva dell’ispettrice della polizia locale Emilia Pluchinotta. Avvertito anche il servizio di fauna ittica che seguirà l’evoluzione della nidificazione. I volontari effettueranno turni per presidiare il sito.
Si fanno sempre più frequenti i casi di unificazione di tartarughe sulle spiagge ragusane, a riprova, come confermano gli esperti, di interventi specifici di salvaguardia e tutela e di una gestione sostenibile delle spiagge, della pulizia manuale rispetto a quella meccanica degli arenili e a una migliorata capacità di individuare i nidi sia da parte del mondo scientifico che dai cittadini, sempre più attenti e sensibili.
Un bel segnale per quegli ecologisti impegnati nella tutela di questi straordinari rettili marini anche attraverso azioni sul territorio.