In riferimento ad alcune note stampa secondo cui l’amministrazione comunale di Scicli avrebbe scarsa attenzione per il progetto di nuova accessibilità all’ex Convento della Croce, beneficiario di una previsione di finanziamento di circa cinque milioni di euro da parte della Regione Siciliana, la giunta Giannone intende fare chiarezza.
Giorno: 3 Agosto 2017
Numero verde antibullismi e antidroga, il viceministro dell’Interno Bubbico ha risposto a interrogazione dell’on. Lorefice
.
«Il Ministero dell’Interno ha sospeso il numero verde anti bullismo e antidroga nelle scuole italiane. Con un’interrogazione a mia prima firma, presentata a dicembre 2016 – afferma la parlamentare del M5S Marialucia Lorefice -,
A Marina di Modica venerdì sera il “Viaggio in acustico” con Hesael
Una voce e una chitarra: due elementi che magicamente riportano ad atmosfere estive, agli amori fugaci, a un ragazzo che suona in spiaggia davanti ad un falò con attorno gli amici che cantano. Un live vibrante, accattivante, quasi magico, è questa l’essenza del “Viaggio in acustico”, lo spettacolo di HESAEL cantautore siracusano di successo che si terrà Venerdì 4 Agosto alle 21.30 presso l’Emporio Caccamo di corso Mediterraneo a Marina di Modica. Un viaggio che attraversa i più bei successi musicali internazionali e nazionali, reinterpretati e suonati da HESAEL.
Leggi tuttoA Marina di Modica venerdì sera il “Viaggio in acustico” con Hesael
A Modica tornano i “Passi di Cultura”
Nell’ambito dell’estate Modicana 2017, ed inserita nel cartellone degli eventi del Comune di Modica, la Cooperativa S.Antonio Abate, in collaborazione con la Compagnia Del Piccolo Teatro di Modica organizza Passi di cultura che consistono in passeggiate tra vicoli
Modica, Negli uffici comunali sospesi i rientri pomeridiani dal 7 al 26 agosto
I rientri pomeridiani del personale al Comune di Modica sono sospesi da lunedì 7 a sabato 26 agosto e riguardano i dipendenti il cui orario di servizio si articola su cinque giorni lavorativi. E’ quanto deciso dal sindaco e disposto dal segretario generale, Giampiero Bella, attesa la scarsa affluenza di utenti nel periodo estivo.
Leggi tuttoModica, Negli uffici comunali sospesi i rientri pomeridiani dal 7 al 26 agosto
Ragusa. Prevenzione e contrasto degli incendi e delle emergenze idriche. Firmata convenzione in Prefettura
Firmata presso la Prefettura di Ragusa la convenzione tra il Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, nella persona del prefetto Carmela Librizzi, ed il Comune di Ragusa, nella persona del sindaco Federico Piccitto, finalizzata al potenziamento stagionale dei dispositivi di prevenzione e contrasto degli incendi e delle emergenze idriche nel territorio comunale. Per potenziare l’organico operativo del corpo nazionale dei vigili del fuoco,
Confronto: “Per l’accorpamento CamCom occorre aspettare ancora !!!!
Le Regioni che aspirano ad accaparrarsi l’Ente Camerale mancante per il raggiungimento delle 60 Camere di Commercio previste dalla legge di riforma del Sistema Camerale Italiano non si sono dichiarate d’accordo sulla richiesta d’intesa sulla proposta di decreto del ministro dello Sviluppo Economico avente per oggetto la revoca dell’accorpamento Catania, Ragusa e Siracusa . A questo punto la questione dovrà essere affrontata e risolta dal Consiglio dei Ministri .
Leggi tuttoConfronto: “Per l’accorpamento CamCom occorre aspettare ancora !!!!
Ragusa. Domani si apre l’area attrezzata per lo sgambamento dei cani presso l’impianto sportivo dei Gesuiti
E’ istituita presso l’area verde pubblica dell’impianto sportivo della zona Gesuiti, a Marina di Ragusa, un’area attrezzata per lo sgambamento dei cani a servizio dell’utenza cittadina.
Il Sindaco di Modica dà il benvenuto al nuovo Questore di Ragusa
Il nuovo Questore di Ragusa, Salvatore La Rosa, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo S.Domenico dal Sindaco di Modica, Ignazio Abbate e dal suo vice, Giorgio Linguanti. Ad accompagnare il Questore, il Commissario Liotti, dirigente del Commissariato di Via Cornelia. Durante l’incontro, il nuovo Questore ha elogiato la Città di Modica mostrando una grande … Leggi tuttoIl Sindaco di Modica dà il benvenuto al nuovo Questore di Ragusa
Osservatorio Turistico Regionale: a Modica e Ragusa oltre il 60% dei turisti
Oltre il 60% ( 60,43) dei turisti che scelgono il territorio ibleo per trascorrere le proprie vacanze opta per Ragusa (32,08) e Modica (28,35). Il restante 40% è da dividere tra gli altri 9 comuni della provincia e Palazzolo Acreide. Sono dati ufficiali provenienti dall’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e si riferiscono al 2015.
Leggi tuttoOsservatorio Turistico Regionale: a Modica e Ragusa oltre il 60% dei turisti
Modicano e romeno guidavano senza patente e assicurazione. Il primo denunciato anche per lesioni a Pubblico Ufficiale.
Gli agenti del Commissariato di Modica, hanno fermato un pluripregiudicato di Modica, di 36 anni che era alla guida uno scooter in violazione a qualsiasi regola del codice della strada.
Consiglieri di opposizione di Scicli… e il finanziamento bloccato!
Di ” Ballate” I cittadini sciclitani non ne sentono il bisogno, neanche in senso letterario. Questo è quanto affermato dai Consiglieri di opposizione Rita Trovato –Laboratorio Scicli, Claudio Caruso –PD-, Enzo Giannone- Scicli Popolare-, Mario Marino e Marianna Buscema, UDC. A rischio cinque milioni di finanziamento europeo per il convento della Croce!
Leggi tuttoConsiglieri di opposizione di Scicli… e il finanziamento bloccato!
Modica. Al Cultural Garden si celebra la figura di Giorgio Buscema
Al Cultural Garden del Palacultura di Modica continua il programma delle iniziative inserite nel programma dell’Estate Modicana. Venerdì 4 agosto alle ore 20 si terrà l’incontro culturale sul tema “Giorgio Buscema, l’uomo, il giornalista e l’intellettuale. Storie e memorie a sei anni dalla scomparsa”.
L’incontro, che sarà coordinato dal Presidente della Associazione Museo del Cioccolato di Modica Tiziana Spadaro,
Leggi tuttoModica. Al Cultural Garden si celebra la figura di Giorgio Buscema
Scoglitti, arrestato per rissa al lido un 35 enne
Pomeriggio movimentato in un lido balneare della frazione marinara di Scoglitti dove un gruppo di ragazzi, incuranti delle più comuni regole di buona educazione, hanno iniziato a giocare a pallone sulla battigia, infastidendo tutti gli altri bagnanti dell’affollata spiaggia, che chiedevano solo di trascorrere un pomeriggio di relax al mare.
Leggi tuttoScoglitti, arrestato per rissa al lido un 35 enne
Bagno pubblico in Piazza della Repubblica chiuso e disagi per turisti. D’Asta e Chiavola: “Brutte figure una dopo l’altra a Ragusa”
“La promozione turistica è solo sulla carta. Nei fatti, la solfa è ben altra. Una turista che cerca di espletare un bisogno fisiologico in piazza della Repubblica, a Ibla, a due passi dai monumenti Unesco, in una giornata d’inizio agosto, si trova dinanzi a una porta sbarrata ed è costretta a rivolgersi alle attività commerciali presenti in zona. No, non va bene.
A Modica l’annuale rimpatriata della mitica “5^ C 69/70” dell’Archimede
Altro anno, altra rimpatriata. Gli studenti della “quinta c”, dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri di Modica, che hanno conseguito la maturità di ragioniere e di perito commerciale, a conclusione dell’anno scolastico 1969/70
Leggi tuttoA Modica l’annuale rimpatriata della mitica “5^ C 69/70” dell’Archimede
Teatro della Concordia, Lab 2.0 Ragusa: “Sia realizzato e dedicato a Marcello Perracchio, una responsabilità morale per questa Amministrazione”
Il Laboratorio politico 2.0 torna a parlare dell’ex Cinema Marino, o Teatro della Concordia, rivolgendo un appello all’Amministrazione comunale, ma anche e soprattutto a tutte le realtà che a Ragusa si muovono in abito culturale, perché il teatro si faccia e venga intitolato alla memoria di Marcello Perracchio.
“Il progetto della realizzazione di un teatro comunale nel centro storico di Ragusa
Modica, Si è concluso il Grest di Crisci Ranni. Oltre un mese di attività sulle “orme” di don Lorenzo Milani
“I Care. Parole per crescere”. È il tema che ha accompagnato il Grest di Crisci ranni: ha coinvolto duecento bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni. E con loro 70 animatori provenienti da diverse zone della città. La scelta del tema è legata a don Lorenzo Milani, “profeta” della parola, quella “parola che ci fa eguali”, come ammoniva il priore di Barbiana.
Territorio Ragusa promuove domenica a Marina l’iniziativa denominata “Prevenzione in piazza”
Si chiama “Prevenzione in piazza” l’iniziativa promossa da Territorio Ragusa in programma domenica 6 agosto a Marina. Nello specifico, in piazza Duca degli Abruzzi, sarà installato un gazebo all’interno del quale due operatori
“Una Strage Dimenticata”. A Modica recital in ricordo dell’eccidio degli Ebrei del 15 Agosto 1474
Oggi, giovedì 3 agosto, alle 20:30 dalla Chiesa di S. Pietro prenderà il via il recital itinerante “Una strage dimenticata”, promosso dal Rotary Club di Modica e dall’Amministrazione Comunale, per riportare alla luce il terribile massacro di 373 ebrei commesso da popolani modicani, il 15 agosto dell’anno 1474, nel quartiere ebraico chiamato “Cartellone”. Con la regia di Giovanni Favaccio, ideatore dell’iniziativa, reciteranno i rotariani Giovanni Favaccio e Mario Bentivegna insieme a Ornella Fratantonio, accompagnati dalla chitarra di Emanuele Guerrieri Ciaceri e Simone Armenia e dalla tromba di Ferdinando Romano.