Vito D’Antona, Consigliere Comunale di Sinistra Italiana, in merito ad una candidatura della città di Modica a “Capitale Italiana della Cultura 2020” chiede se e quando il Comune di Modica ha partecipato al citato bando ministeriale e, se confermato, perché non risulta elencato tra i comuni che hanno già manifestato interesse.
“Appreso che l’Amministrazione Comunale ha annunciato, a mezzo stampa – dice l’esponente di opposizione – di avere avanzato la candidatura della città di Modica a “Capitale italiana della cultura 2020, incaricando il prof. Giancarlo Poidomani a collaborare per l’elaborazione e la presentazione della documentazione necessaria, mediante la redazione di un dossier. Da quanto riportato nel sito del Ministero, le città che hanno presentato la manifestazione di interesse entro i termini per la partecipazione al bando “Capitale Italiana della Cultura 2020” sono 46 e tra queste non figura la città di Modica, mentre sono elencate Ragusa, Siracusa e Noto. Per quanto riguarda la “Capitale Europea della Cultura 2020”, da notizie di stampa sembra che siano state già designate le città di Fiume (Croazia) e Galway (Irlanda)”.
Vito D’Antona ritiene, quindi, necessario che il Sindaco chiarisca a quale bando il Comune di Modica avrebbe partecipato, atteso che non risulta elencato tra quelli che hanno proposto la propria candidatura.