Un gemellino èmorto all´ospedale Guzzardi di Vittoria. E’ il secondo neonato venuto alla luce senza vita lo scorso 21 luglio. In quest´ultimo caso il parto gemellare ha avuto un esito tragico,
Giorno: 5 Agosto 2017
Modica, Chiude il cantiere autostradale: smascherato il grande bluff del CAS
La decisione di chiudere il cantiere autostradale che avrebbe dovuto unire Rosolini a Modica con conseguente licenziamento di 150 operai altro non è che l’emergere del grande bluff che il Consorzio Autostrade Siciliane aveva provato a portare avanti nei nostri confronti. A denunciarlo il sindaco di Modica Ignazio Abbate. Il Cas,
Leggi tuttoModica, Chiude il cantiere autostradale: smascherato il grande bluff del CAS
La festa della ragusanità. Ieri sera la bellissima cerimonia del Premio Ragusani nel Mondo. Al suo interno anche il concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri
Una serata dal grande spettacolo che ha saputo omaggiare nel migliore dei modi l’eccellenza iblea nel mondo. Musica, divertimento, ma anche tanta commozione e ovviamente l’imponente scenario di piazza Libertà a Ragusa sono stati gli elementi che hanno fatto grande la festa di ieri sera dedicata alla premiazione dei talenti della XXIII edizione
“Cambiare Scicli”. La città contro le strisce blu estese fino alla mezzanotte. Raccolte oltre 1.200 firme
I cittadini di Scicli hanno bocciato le strisce blu estese fino alla mezzanotte compreso i giorni festivi ma hanno anche manifestato la loro contrarietà al numero eccessivo di strisce blu, ora estese anche alla Via Tagliamento.
I Giovani Democratici di Ragusa e la programmazione estiva di Marina
“Un cartellone di eventi per l’estate pubblicato il 2 agosto è sicuramente incapace di creare forte interesse fra i cittadini ed i turisti – scrivono i Giovani Democratici di Ragusa – né tantomeno permette agli operatori del settore di attrezzarsi al meglio”.
Leggi tuttoI Giovani Democratici di Ragusa e la programmazione estiva di Marina
Prg e doppia destinazione d’uso per le imprese insediate lungo lo stradale Alcerito, la Cna di Vittoria: “Le nostre richieste non sono state prese in considerazione”
“Si allontana, per ora, l’idea di doppia destinazione d’uso per le imprese della strada Alcerito. Lo schema di massima del Prg, approvato da buona parte della maggioranza, sancisce e ratifica ancora una volta l’emarginazione urbanistica ed economica di queste attività. La disponibilità politica mostrata da alcune forze presenti in Consiglio comunale
Il balcone Mazzarelli a Marina di Ragusa nel degrado. “Pericentro” scrive a Prefettura e Vigili del Fuoco
Marina di Ragusa, un benvenuto da dimenticare. Quello che un tempo era il balcone Mazzarelli adesso sembra essersi trasformato in una sorta di immondezzaio. E’ il presidente dell’associazione PeriCentro, Peppe Calabrese, a spiegare di cosa si tratta. “Il balcone Mazzarelli – sottolinea – è un’area di circa 10.000 metri quadri che il costruttore
Scicli, Apre Chiafura Alla pubblica fruzione
Apre l’8 agosto alle 19,30 il primo livello delle grotte trogloditiche di Chiafura a Scicli. L’amministrazione comunale ha provveduto a illuminare e a pulire i percorsi, lavorando per la apertura del quartiere rupestre, dalla recepetion, lungo il primo livello, fino alla terrazza.
Martedì sera sarà presentato il libro “I miei anni vissuti a Chiafura” di Pietro Sudano, chiafuraro 90enne, che racconterà la vita dei poveri nelle grotte di Scicli fino alla fine degli anni 50.
Ibla, nuovamente operativi i bus AST che servono il quartiere
“Bus nuovamente operativi a Ragusa Ibla . La soluzione che abbiamo auspicato non appena ci siamo resi conti che il quartiere era ormai sprovvisto di collegamenti pubblici con il resto della città è arrivata, anche se non in fretta come speravamo”. Lo dichiara il presidente del Centro commerciale naturale “Antica Ibla”, Daniele La Rosa.
Leggi tuttoIbla, nuovamente operativi i bus AST che servono il quartiere
Montesano(Modica), festeggiamenti con Pipitonella e Y Guisar
La comica ragusana Pipitonella e Y Guisar intratterranno stasera il pubblico in occasione dei festeggiamenti del Cristo Risorto che si concluderanno, poi, domani nella frazione agricola modicana di Montesano. Dopo la celebrazione eucaristica è prevista la sagra dei cavatelli al sugo e quindi lo spettacolo.
Il presidente della Fiat visita Modica con la famiglia al completo
Il presidente della Fiat John Elkann, insieme con la moglie Lavinia Borromeo e i figli Leone Mosè, Oceano Noah e Vita Talita in vacanza a Modica. Hanno fatto tappa presso la Dolceria Bonajuto dove hanno visitato il laboratorio per la produzione di dolci e cioccolata. John Elkan, successo dell’avvocato Gianni Agnelli, il nonno, è anche presidente della Fca Italy e della Giovanni Agnelli Fcv, è presidente ed amministratore delegato della Exor, società di investimento controllata dalla famiglia Agnelli, che ha tra i suoi investimenti anche PartnerRe, Ferrari e Juventus.
Leggi tuttoIl presidente della Fiat visita Modica con la famiglia al completo
A Modica 50 minori stranieri non accompagnati: volontari e missionari li accolgono con una passeggiata di benvenuto
«Ci diamo insieme il benvenuto: noi vi accogliamo nella nostra città e nel nostro cuore, anche voi accoglieteci nel vostro cuore e nella vostra storia e vita di giovani». Parole semplici, ma incisive quelle pronunciate da Maurilio Assenza, direttore della Caritas diocesana di Noto, tradotte in francese, inglese e bambara: Modica ha dato così il benvenuto a circa cinquanta ragazzi ospiti di tre nuove comunità per minori stranieri richiedenti non accompagnati: “Raggio di sole”, “Tutti i colori della vita” e “Verde speranza”. L’iniziativa di ieri è stata promossa dalla Caritas diocesana di Noto in un momento in cui, tristemente, si fanno le barricate, in altre parti d’Italia, e purtroppo anche qui in Sicilia, contro l’accoglienza pure di donne e minori. La passeggiata di benvenuto di ieri,
Marina di Modica, “nonostante le denunce si continua a giocare in spiaggia”
Un fotoreporter, a seguito dei fatti dello scorso 29 luglio che ha portato alla denuncia di 10 persone da parte della polizia locale, scende in spiaggia a Marina di Modica, non indossa il costume, per effettuato un reportage fotografico sulla battigia nei pressi dello Chalet ex Scirocco.
“In quel momento – scrive l’interessato in una nota inviata alla nostra redazione – erano vari i gruppi di giovani scatenati a giocare a pallone con gravi minacce per la pubblica incolumità, vista la potenza che utilizzavano per calciare.
Sono stato subito accerchiato dai giovani i quali hanno cercato di identificarmi e mi hanno pure intimidito.
Leggi tuttoMarina di Modica, “nonostante le denunce si continua a giocare in spiaggia”
Modica, auto contro palo la scorsa notte in Via Fiumara
Una giovane donna, alla guida di una Fiat 500, è stata vittima di un incidente della strada autonomo, la scorsa notte intorno alle 2,30, mentre percorreva la Via Fiumara a Modica. Per cause da stabilire, il veicolo è andato fuori controllo finendo oltre lam carreggiata e concludendo la sua corsa contro un palo dell’energia elettrica. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia e l’ambulanza del 118 che ha trasportato la conducente al Pronto Soccorso. le sue condizioni non destano preoccupazione.
Leggi tuttoModica, auto contro palo la scorsa notte in Via Fiumara
Via libera a oltre 5mila assunzioni nella sanità siciliana. Padua: “Anche per l’Asp 7 di Ragusa una sfida esaltante
Il via libera a 5mila assunzioni (5.138 per l’esattezza) da parte dell’assessorato regionale alla Sanità retto da Baldo Gucciardi al centro dell’intervento della senatrice del Pd Venera Padua. “Non possiamo che sottolineare in maniera positiva – chiarisce l’esponente dem – la presentazione del piano per i nuovi organici da parte dello stesso assessore Gucciardi dopo un blocco che durava anni. E, soprattutto, è da mettere in rilievo il fatto che si comincerà con la stabilizzazione dei precari. Per le professioni sanitarie operanti nelle varie aziende sanitarie provinciali,
Azioni sinergiche tra Confcommercio provinciale Ragusa e la società Soaco, il vertice all’aeroporto di Comiso
Una delegazione di Confcommercio provinciale Ragusa, guidata dal presidente provinciale Gianluca Manenti, ha incontrato a Comiso, all’aerostazione Pio La Torre, i vertici di Soaco, la società che gestisce l’aeroporto. Con il presidente Silvio Meli e con l’amministratore delegato Giorgio Cappello, Confcommercio ha avuto modo di affrontare tutta una serie di tematiche a cominciare dalla necessità di mettere sul tappeto delle azioni sinergiche da sviluppare sul territorio necessarie ad assicurare l’aumento dei flussi turistici commerciali. In primo piano anche il ruolo di Confcommercio per quanto concerne la necessità di concertare azioni di sviluppo destinate a diffondere le potenzialità commerciali del comparto turistico con ricadute positive per le aziende presenti sul territorio.