A Pozzallo si presenta il nuovo libro di Nicola Colombo

Nicola Colombo

“L’amore nella notte dei falò e altre storie di mare e di costa ritrovate” è il titolo della nuova fatica letteraria di Nicola Colombo per i tipi di Armando Siciliano editore.
La raccolta di racconti sarà presentata Mercoledì 9 agosto alle ore 20.30 in piazza Municipio a Pozzallo con il seguente programma:
dopo la presentazione dell’evento a cura del giornalista Marco Sammito, conduttore della serata, toccherà a Diego Guadagnino, poeta e scrittore, svolgere la nota critica sulla pubblicazione.

Previsto altresì l’intervento dell’editore Armando Siciliano mentre tra un intervento programmato e l’altro saranno le musiche del Duo Coppola e il reading curato dall’attore Enzo Ruta ad intrattenere i partecipanti.
Sarà presente l’Autore che, al termine, terrà un breve intervento.

“ L’amore nella notte dei falò – spiega Nicola Colombo – conclude il dittico del ciclo di racconti su mare e marinai aperto nel 2011 con la pubblicazione de L’acqua e il sale di Pinò. Sia quest’ultimo volume che raccoglie undici storie che la nuova pubblicazione, che ne assomma altre quattordici, sono storie da me scritte a cavallo degli ultimi due decenni del secolo scorso. Un arco di tempo di circa quindici anni che testimonia una gestazione meditata e che finalmente ora si completa”.
“ Al centro – continua l’Autore – ancora una volta la memoria del mare che rappresenta il monumento immateriale della marineria pozzallese e oserei dire dell’intera marineria italiana. Una memoria collettiva che va salvaguardata e tramandata a quanti, domani, del mare ne faranno una ragione di vita e di esistenza”.
“ Per me – conclude Nicola Colombo – è una doverosa testimonianza di affetto e riconoscenza nei confronti di quei giganti dei mari, come sono stati definiti i marittimi, che hanno navigato tutti gli oceani sfidandone tempeste e fortunali. Tante volte riuscendo a domarne gli impeti e pure, alle volte, subendo il naufragio, sia fisico che esistenziale”.

Nicola Colombo che si definisce un operaio di storie, con L’amore nella notte dei falò e altre storie di mare e di costa ritrovate è giunto alla sua settima pubblicazione.
Le precedenti opere sono:
Il paese delle stelle (romanzo, Meeting edizioni, 1988); L’acqua e il sale di Pinò e altre storie di mare, di costa e d’amore (racconti, GdS edizioni, 2011); Ritratto di un insegnante elementare. Rino Giuffrida maestro di scuola, maestro di vita (romanzo/memoria, edizione riservata, 2012); La prima vera estate (romanzo, Melino Nerella edizioni, 2013); I traslochi delle passioni (romanzo, Melino Nerella edizioni, 2015); L’ultimo viaggio del marinaio fantasma (racconto lungo, Edizioni ilminutod’Oro, 2016).

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa