“Il Governo regionale intervenga urgentemente presso il Ministero dell’Istruzione per porre rimedio all’enorme disagio sociale e alle violazioni di diritto che la legge 107 ha creato nei confronti del corpo docente”. E’ quanto chiede l’on. Giorgio Assenza con un’Interrogazione presentata oggi all’ARS e con un Odg firmato dall’intero gruppo parlamentare regionale di Forza Italia.
“Occorre – scrive il deputato ibleo – istituire un tavolo di confronto con il Ministro dell’Istruzione affinché vengano valutate le seguenti proposte: possibilità di ricoprire dei posti di sostegno attraverso anche un contemporaneo percorso formativo; di poter fare richiesta in più province della Sicilia, di rafforzare e quindi svolgere le attività didattiche nel potenziamento, di favorire il trasferimento in deroga alle percentuali da destinare alle graduatorie ed ai concorsi da avviare, di applicare alle scuole una delle deleghe della Legge 107 per la promozione dell’arte, di insegnare le materie Economia aziendale e Diritto in tutti gli istituti di scuola superiore e di formare classi di massimo 18 alunni per favorire una maggiore qualità della formazione”.
“Con questo atto ispettivo – conclude Assenza – si intende portare a conoscenza di tutti gli organi istituzionali dello Stato, a partire dall’Ufficio scolastico provinciale, che esiste l’improrogabile necessità di avviare un urgente Piano di Rientro in Sicilia dei docenti di ruolo che hanno subito la Legge 107/2015, cosiddetta “Buona Scuola”.