Giuseppe Mistretta, ennese, è un autore molto legato alle radici dell’umanesimo classico. E questo ancoraggio è ben evidente nella sua raccolta, “Le Rime. Antologia di Odi e Canti”, Maurizio Vetri Editore, 2017, ove il linguaggio poetico si presenta ricco di movenze lirico-metriche che, certo, risultano rare nello spazio della poesia moderna e contemporanea, ma che l’autore predilige in modo quasi affettivo, essendosi accostato alla letteratura classica dopo i suoi studi tecnico-professionali.
Basta scorrere i testi de “Le Rime” per scorgere in essi modelli linguistici della classicità ottocentesca ( “empie”, “aveva”, “desii”, “dì”, “beltà”, “core” etc..) che la poesia moderna ha superato, ma che Mistretta predilige nel suo percorso per sostanziare la dimensione del suo sentire poetico e per esprimere la sua interiorità sfuggendo – come si legge nella breve osservazione sul linguaggio con cui si apre la raccolta – alla “prevaricazione dell’elemento funzionale-comunicativo sull’elemento stilistico-espressivo”.
Giorno: 16 Agosto 2017
Lite in spiaggia a Marina di Ragusa. Due donne se le danno “senza ritegno”
Botte a non finire tra due donne sulla spiaggia di Marina di Ragusa. Alla base della lite motivi familiari. Una donna di 32 anni e l’altra di sessante, si sono picchiate, tirate i capelli, insultate sotto gli occhi increduli dei numerosi bagnanti. Si è cominciato con quale insulto poi le due sono passate alle vie di fatto. Qualcuno ha telefonato al 113 e poco dopo è arrivata la polizia.
Leggi tuttoLite in spiaggia a Marina di Ragusa. Due donne se le danno “senza ritegno”
La Pop theology del Vescovo della Diocesi di Noto “cantillata” anche in Calabria
La Pop theology del Vescovo della Diocesi di Noto, Monsignor Antonio Staglianò, approda anche a Rocca di Neto, Comune di 5.687 abitanti della provincia di Crotone(Staglianò è originario di questa provincia della Calabria, esattamente di Isola di Capo Rizzuto). Insieme con Don Armando Matteo e Don Francesco Cosentino (bravissimi teologi italiani), l’alto prelato della chiesa netina ha parlato del “Dio Mite”(ultimo libro del primo) e della “Incredulità” (ultimo libro del secondo)…sul tema principale della serata “Quel Dio non esiste”…non esiste il Dio della paura e del furore, della violenza e del dominio, ma piuttosto il Dio amore, solo e sempre Agape, secondo il Vangelo. “Il registro comunicativo – spiega Monsignor Staglianò –
Leggi tuttoLa Pop theology del Vescovo della Diocesi di Noto “cantillata” anche in Calabria
Successo della 39^ edizione della sagra della cipolla a Giarratana. La cipolla più grossa è pesata 2,8 chilogrammi
Ha riscosso un grande successo di affluenza di pubblico la 39° Sagra della Cipolla svoltasi lunedì scorso nella cittadina iblea. Tanto l’impegno non solo dell’associazione ” Cipolla di Giarratana”
Conto alla rovescia per il “Taranta Sicily Fest” sabato 19 agosto a Scicli con i Lautari e gli Ariacorte
La festa della taranta più attesa della Sicilia sta per arrivare. Sabato 19 agosto a Scicli ritorna, per la sua settima edizione, l’appuntamento con il “Taranta Sicily Fest”. Ritorna all’interno della Cava di San Bartolomeo, una suggestiva location proprio nel cuore del centro storico della città barocca patrimonio dell’umanità.
Modica, stipendi ai “comunali”. “Accordi non rispettati”
Il 26 luglio scorso il sindaco di Modica ha sottoscritto con Cgil, Cisl e Uil l’accordo con cui ha assunto l’impegno di recuperare gli stipendi maturati e non pagati (2 mensilità oltre la liquidazione dei fondi accessori 2015 e 2106) dei dipendenti comunali. L’accordo ha previsto che l’Ente-comune avrebbe pagato lo stipendio del mese di Giugno il 10 di Agosto, quello di Luglio unitamente al 50% del fondo accessorio 2015 entro 10 settembre e quello di Agosto unitamente all’altro 50% del fondo accessorio 2015 entro 20 settembre.
Leggi tuttoModica, stipendi ai “comunali”. “Accordi non rispettati”
Modica, lettera aperta al consiglio di biblioteca. Riceviamo e pubblichiamo
Noi crediamo che la vicenda della biblioteca comunale di Modica potrebbe rappresentare la metafora di come una mediocrità politica che sviluppatesi in maniera costante, da una mediocrità all’altra per ben 13anni, coinvolgendo ben tre sindaci e tutte le forze politiche modicane, nessuna esclusa potrebbe, senza alcuna logica programmata, essere arrivata ad un punto di riconversione. Esistono, infatti, i presupposti perché tredici anni di incontestabile e metodica mediocrità possano determinare delle condizioni ottimali che la Biblioteca di Modica non ha mai avuto.
Leggi tuttoModica, lettera aperta al consiglio di biblioteca. Riceviamo e pubblichiamo
Volanti e moto d’acqua della Polizia di Stato a presidio del Ferragosto a Marina di Ragusa
Ferragosto di lavoro anche per gli uomini dell’Ufficio Volanti della Questura di Ragusa che già dal weekend trascorso hanno messo in campo decine di pattuglie e uomini al fine di assicurare l’attività di prevenzione dei reati e delle attività illecite nella zona balneare di Marina di Ragusa, affollata di turisti e villeggianti.
16 agosto 2017: Duomo di S.Pietro chiuso a Modica. La delusione dei turisti
Grande delusione per centinaia di turisti venuti a Modica per visitare i principali siti culturali tra cui i beni dell’Unesco e cioè i Duomi di San Giorgio e di San Pietro. Mentre nel primo caso hanno trovato le porte aperte, nella Chiesa Madre di Corso Umberto i portoni erano rigidamente chiusi. Aperti la Chiesa di Santa Maria di Betlem,
Leggi tutto16 agosto 2017: Duomo di S.Pietro chiuso a Modica. La delusione dei turisti
Scicli a pieno titolo cadidata a Capitale della Cultura. Ingiustificata fuga di notizie
Scicli è candidata a pieno titolo, come il resto del SudEst e del Val di Noto come Capitale italiana della cultura 2020. Il procedimento amministrativo, di cui è capofila per ragioni storiche evidenti il Comune di Noto, è in fase di gestazione, e non esistono scale di valore all’interno dei Comuni, ma solo parità fra pari.
Leggi tuttoScicli a pieno titolo cadidata a Capitale della Cultura. Ingiustificata fuga di notizie
A famigghia ro me zitu. Lunedì 21 a Donnalucata
“A famigghia ro me zitu”, di Giovanni Allotta, sarà messo in scena presso l’aria giardinata di palazzo Mormino di Donnalucata (v. Regina Margherita, 51). Lunedì 21 Agosto alle 21.30 dagli alunni del gruppo teatrale dell’IIS “Q. Cataudella” di Scicli.
Carabinieri, Ferragosto sicuro: arresti, denunce
Nel corso del Ferragosto sono stati effettuati controlli straordinari da parte dei Carabinieri in tutta la giurisdizione della Provincia di Ragusa, finalizzati a prevenire e reprimere ogni sorta di reato, specie quelli di natura predatoria, e in special modo nella fascia costiera, anche con l’ausilio delle motovedette, finalizzati a far trascorrere questo particolare periodo estivo in piena tranquillità a coloro che vi abitano e ai turisti che affollano la zona.
Prosegue la preparazione atletica dell’Andrea Licitra Pallamano Ragusa, la squadra premiata a Ragusani nel mondo
Continua a buon ritmo la preparazione atletica dell’Andrea Licitra Pallamano Ragusa che parteciperà al prossimo campionato di Serie A1. Agli ordini dei due allenatori, Salvatore Russo e Luigi Rudilosso, il gruppo, che aveva cominciato a lavorare dall’1 agosto scorso, continua a sudare senza un istante di tregua, con il riposo osservato solo nelle giornate di domenica. E sarà così sino alla prima giornata di andata che i ragusani disputeranno il 16 settembre sul campo del Gaeta.
Scicli, bambino si ferisce nella pizzeria dei genitori. Trasferito a Catania
Un bambino di tre anni è rimasto seriamente ferito ad un braccio mentre si trovava nel laboratorio artigianale della pizzeria gestita dai genitori a Scicli. Il ragazzino, sfuggito al controllo degli adulti, ha infilato l’arto in una impastatrice. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno liberato il braccio dalla macchina ancora in movimento
Leggi tuttoScicli, bambino si ferisce nella pizzeria dei genitori. Trasferito a Catania
Pozzallo, in arrivo nave dell’Ong Sos con 121 migranti
Arriverà nel pomeriggio al Porto di Pozzallo, la Nave Aquarius dell’Ong Sos Mediterranèe. Trasporta 121 migranti. Sulla nave anche personale di Medici senza frontiere. Già in moto la macchina dell’accoglienza per i primi soccorsi.
L’organizzazione non governativa Sos Mediterranee ha sottoscritto nei giorni scorsi al Viminale il codice di di condotta per le operazioni di salvataggio in mare. L’intenzione di sottoscrivere il codice era arrivata dopo che in un primo momento l’ong si era rifiutata di firmare.
Leggi tuttoPozzallo, in arrivo nave dell’Ong Sos con 121 migranti
Filippo Nicosia e Savatteri a Scicli per le Conversazioni del Brancati
Continuano le “Conversazioni a Scicli” del “Brancati”: Giovedì 17 Agosto alle 21.30 al torrente Aleardi FILIPPO NICOSIA dialogherà con Giuseppe Pitrolo su “Un’invincibile estate”, sorprendente e coinvolgente romanzo di formazione. Nicosia (1983),
Leggi tuttoFilippo Nicosia e Savatteri a Scicli per le Conversazioni del Brancati
A Modica nessun aumento delle tariffe trasporto scolastico
Nessun aumento per quanto riguarda la compartecipazione economica da parte delle famiglie per il trasporto scolastico riservato agli studenti delle scuole dell’obbligo. E’ quanto verrà deliberato a breve dalla Giunta Comunale di Modica per l’anno scolastico 2017-2018. Il piano tariffario è stato pensato per gravare il meno possibile sul bilancio delle famiglie modicane e prevede
Leggi tuttoA Modica nessun aumento delle tariffe trasporto scolastico
Iniziano a settembre i lavori della Rotatoria di contrada Crocevie a Modica
Inizieranno a settembre i lavori alla rotatoria Contrada Crocevie. Prenderanno il via dopo l’estate e si concluderanno in trenta giorni . I lavori saranno svolti dalla ditta Pietro Occhipinti, per un importo di 40 mila euro.
Leggi tuttoIniziano a settembre i lavori della Rotatoria di contrada Crocevie a Modica
Vittoriese multato, diffama, insulta e minaccia la polizia su Fb e li minaccia. Denunciato
La Polizia di Stato – Squadra Mobile – denuncia un vittoriese per diffamazione e minacce. Qualche giorno addietro il soggetto veniva fermato da una Volante della Polizia di Stato in territorio di Vittoria e gli agenti accertavano diverse infrazioni al codice della strada. R.I. dopo la sanzione amministrativa si collegava al suo profilo facebook e con un post ingiuriava gli agenti minacciandoli in ogni modo; non pago augurava ogni male ai poliziotti ed alle loro famiglie.