Una corona di alloro è stata deposta sotto la targa di Casa Quasimodo in Via Posterla in ricordo del Premio Nobel modicano. L’occasione è stata data dal 116mo anniversario della nascita di Salvatore Quasimodo che l’associazione Proserpina, che gestisce la casa museo, ha voluto celebrare. L’assessore alla Cultura, Orazio Di Giacomo,
ha portato il saluto dell’amministrazione comunale ed ha sottolineato lo sforzo dell’associazione nella valorizzazione del sito museale e delle tante iniziative che sono state intraprese nel corso di questo ultimo anno. Manuela Modica, componente il direttivo dell’associazione Proserpina, ha evidenziato l’impegno profuso per rendere il sito museale più funzionale e fruibile dai tanti visitatori che hanno mostrato di gradire le novità introdotte oltre all’apertura di altri due ambienti.
La serata in onore del Nobel è proseguita con la recitazione di Peppe Casa di alcune poesie in vernacolo, di cui una dedicata a Salvatore Quasimodo. Caterina Fidone ha chiuso l’appuntamento con la recitazione di alcune delle liriche più famose del poeta. La serata è stata conclusa da una degustazione a cura dell’Antica Dolceria Bonajuto e di Dolce & Salato.