il 2 e 3 Settembre sarà celebrata a Modica la XII Giornata Mondiale di Preghiera per la Custodia del Creato. Il programma è stato curato dall’ecosezione Cava Ispica del Movimento Azzurro di Modica con l’appoggio del Movimento Nazionale, col Patrocinio del Comune di Modica e con la collaborazione della Curia Vescovile di Noto.
La ricorrenza intende offrire ai singoli credenti ed alle comunità l’opportunità di appropriarsi del ruolo di Custode del Creato. Cristiani e non, persone di buona fede e di buona volontà, tutti dobbiamo essere uniti nel dimostrare misericordia verso la nostra “casa comune”. Un crimine contro la natura è un crimine contro noi stessi e un peccato contro Dio.
-Rivolgiamo un appello a tutti i cittadini singoli, alle Associazioni, alle Istituzioni,- dice il Presidente onorario, Francesco Pitino- affinché partecipino all’evento con la consapevolezza di corrispondere al comandamento che ci impegna a preservare il Creato da ogni male, sia per il nostro bene sia per il bene degli altri esseri viventi-
Il programma delle due giornate prevede per Sabato 02-Settembre alle ore 18:00, presso l’Auditorium P. Floridia, in piazza Matteotti, il Convegno “Viaggiatori sulla Terra di Dio” (maggiori dettagli sulla locandina).
Per Domenica 3, l’associazione propone alle 9:30 un’escursione presso l’antico Convento rupestre di Cava Ispica; alle 18:00 – Presso l’Anfiteatro del Parco urbano di San Giuseppe ‘u Timpuni, Mons. Antonio Staglianò, Vescovo della Diocesi di Noto, celebrerà la Santa Messa. Alle 19:30 è previsto un Pellegrinaggio breve all’eremo di S. Giacomo alla Fiumara con una esperienza di preghiera nel silenzio. La serata si concluderà alle ore 21:00 sulla scalinata del Duomo di San Pietro con “Il Viaggio universale: dialogo interreligioso” sulle note di Gianni Amore Duo. Ascolteremo le testimonianze di alcuni “viaggiatori” del nostro tempo. Persone alle quali il viaggio ha cambiato la vita. Per capire, conoscere e costruire una società migliore.
-L’evento è totalmente gratuito e ci auguriamo che tutta la città partecipi –auspica la pres.Daniela Boscarino- perché i cambiamenti climatici sono un’evidenza chiara e ci riguardano tutti, per questo ognuno di noi deve fare la sua parte e può farlo solo se è informato.-