A Monterosso Almo domenica prossima la “Sagra del pane e dei sapori monterossani”

Fervono i preparativi per “Sagra del Pane e dei Sapori Monterossani” edizione 2017 organizzata in occasione dei festeggiamenti del Patrono San Giovanni Battista, dalla Parrocchia di San Giovanni Battista, con in testa padre Marco Diara, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. La sagra si svolgerà in piazza San Giovanni con inizio alle 18,30. I panifici presenti nel piccolo centro montano sono pronti a preparare più di mille chili di pane casereccio di varie pezzature che saranno conditi con olio, origano ed il classico pomodoro secco “u capuliatu”. Si potrà gustare anche il pane fritto con l’uovo , la pizza ” bianca”, i cannoli conditi con ricotta locale e le gustosissime crispelle monterossane. Il tutto bagnato con un buon rossa locale.

Leggi tuttoA Monterosso Almo domenica prossima la “Sagra del pane e dei sapori monterossani”

Ultimo arrivo in casa Volley Modica, si tratta di Alessandro Vitazza

A pochi giorni dall’inizio della preparazione in vista della nuova stagione agonistica fissata per giorno 28 agosto la Volley Modica piazza il suo ultimo colpo di mercato.
Si tratta dello schiacciatore, classe 95, Alessandro Vitanza, cresciuto pallavolisticamente a Brolo.
Nonostante la sua giovane età può vantare già esperienze in serie B1 e serie A2, con la gloriosa Elettrosud Volley Brolo.

Leggi tuttoUltimo arrivo in casa Volley Modica, si tratta di Alessandro Vitazza

Il deficit del bilancio comunale a Monterosso Almo. Secondo lo storico Scollo……..

Sulla questione del bilancio comunale di Monterosso Almo ed ai possibili interventi per sistemarlo, lo storico professore Giuseppe Scollo, nel corso di una lunga intervista, esprime alcune opinioni sulla questione. “Le casse comunali, grazie alla gestione poco accorta della passata amministrazione, oggi sono vuote. Nella seduta del nuovo consiglio comunale di martedì 8 agosto – afferma Scollo – si è parlato del loro risanamento e il primo provvedimento che la nuova amministrazione ha detto di voler prendere a tale scopo sarebbe l’accorpamento della scuola elementare con la scuola media e di alcuni uffici comunali in modo da risparmiare alcune spese di gestione. E’ evidente, però, che un simile provvedimento da solo non può bastare assolutamente per potere recuperare i circa due milioni di debiti del Comune.

Leggi tuttoIl deficit del bilancio comunale a Monterosso Almo. Secondo lo storico Scollo……..

Basket. Si rimette in moto la Passalacqua Spedizioni Ragusa

Primo giorno di scuola in casa Passalacqua Ragusa. Agli ordini dello staff tecnico capitanato da coach Gianni Recupido e del preparatore atletico Paolo Modica, le aquile biancoverdi hanno cominciato a sudare sul parquet del PalaPadua di via Zama, in vista della quinta stagione sportiva consecutiva che vedrà la formazione ragusana nella massima serie

Leggi tuttoBasket. Si rimette in moto la Passalacqua Spedizioni Ragusa

Neonato muore all’Ospedale di Vittoria, parte indagine interna

Muore un neonato all’Ospedale Guzzardi di Vittoria. Un altro caso che scatena polemiche per il nosocomio dato che non si tratta più di un caso sporadico. La Direzione generale dell’Asp di Ragusa ha immediatamente predisposto un’indagine interna per accertare i fatti che hanno determinato il tragico accaduto.

Leggi tuttoNeonato muore all’Ospedale di Vittoria, parte indagine interna

Notizie positive per il Centro di Riabilitazione della città di Ispica

Lucio Ficarra, Commissario dell’Asp di Ragusa, nel pomeriggio di ieri ha incontrato i tecnici dell’Azienda per fare il punto sulla sospensione del servizio di riabilitazione di fisiokinesiterapia di Ispica, presso la palestra di via Giovanni Amendola, avvenuta qualche settimana fa, a seguito di un intervento ispettivo dei NAS, in cui si è rilevato che l’immobile non era a norma dal punto di vista della sicurezza e degli impianti.

«Obiettivo dell’Azienda – sottolineato Ficarra – è quello di ripristinare, al più presto, il servizio di fisiokinesiterapia e restituire ai cittadini la possibilità di usufruirne. Comprendo quanto questo servizio sia essenziale per l’utenza locale, composta in buona parte da persone anziane che non possono subire il disagio di essere dirottate in altri comuni vicini.»

E’ previsto, pertanto, un sopralluogo della squadra tecnica per valutare quale gli interventi da effettuare per ripristinare i locali sia dal punto di vista igienico sanitario che strutturale.
Il sindaco Pierenzo Muraglie esprime soddisfazione per le determinazioni assunte dal Commissario dell’Asp 7 Ragusa in merito al Centro di Riabilitazione della città di Ispica.

Leggi tuttoNotizie positive per il Centro di Riabilitazione della città di Ispica

Marina di Modica. Si è suicidato durante la sua detenzione ai domiciliari 38enne ragusano

Si è tolto la vita il 38enne originario di Ragusa arrestato poche settimane fa dalla polizia di Modica per maltrattamenti in famiglia, lesioni personali aggravate e minacce nei confronti della compagna di 39 anni. L’uomo si è impiccato nell’abitazione in cui stava scontando la condanna ai domiciliari. Nell’ultimo scontro verbale verificatasi come si ricorderà nell’abitazione della convivente nella frazione rivierasca di Marina di Modica, in preda ad una incomprensibile gelosia l’uomo aveva violentemente inveito contro la donna, perché non tollerava il costante uso del cellulare per comunicare con un’amica. 

Leggi tuttoMarina di Modica. Si è suicidato durante la sua detenzione ai domiciliari 38enne ragusano

Siracusa-Gela, otto milioni per la bretella di Pozzallo

Pozzallo ed il suo piccolo territorio non rimarranno isolati dalla rete autostradale Siracusa-Gela. Otto milioni di euro in tutto sono i fondi destinati alla realizzazione della bretella di collegamento della rete autostradale al porto di Pozzallo, dalla tangenziale a monte del centro abitato, ed alla zona industriale che si trova appena fuori l’agglomerato urbano.

Leggi tuttoSiracusa-Gela, otto milioni per la bretella di Pozzallo

Vittoria. Espulsi tre albanesi dalla Polizia

Espulsione, con accompagnamento alla frontiera, di tre cittadini albanesi, rispettivamente di 27, 28 e 31 anni. I tre stranieri erano già stati espulsi da altri Stati europei e precisamente dalla Svezia e dalla Danimarca, con divieto di ingresso sino al 2020 in tutti gli Stati appartenenti all’area Schengen. Lo scorso 21 agosto, le tre persone … Leggi tuttoVittoria. Espulsi tre albanesi dalla Polizia

Modica. Aumenta la vigilanza notturna nelle zone periferiche

Il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, e l’Assessore, Pietro Lorefice, hanno dato mandato al Comandante della Polizia Locale, Saro Cannizzaro, di intensificare i controlli notturni nelle zone periferiche alla luce dei recenti episodi delinquenziali che si sono verificati. Il Comandante Cannizzaro ha quindi istituito un quarto turno di pattuglia per i suoi uomini a partire da mezzanotte e fino alle 6 del mattino.

Leggi tuttoModica. Aumenta la vigilanza notturna nelle zone periferiche

Al via domani il “Tour del Barocco” tra Ragusa, Modica e Scicli con autobus scoperti

Cerimonia inaugurale alle ore 17,30 di domani, giovedì 24 agosto, in Piazza G.B. Hodierna per l’avvio del “Tour Barocco”, servizio di autolinea turistica regionale con autobus scoperti che collegheranno i comuni di Ragusa, Modica e Scicli.

Leggi tuttoAl via domani il “Tour del Barocco” tra Ragusa, Modica e Scicli con autobus scoperti

In merito alle assunzioni al’Asp Ragusa annunciate da Uil Flp e Fp Cisl. Riceviamo e pubblichiamo

In merito ai comunicati stampa inerenti alle assunzioni ASP 7, a firma Uil Flp e Fp Cisl. È da più di vent’anni che continua a procrastinarsi questa vicenda che vede gli ausiliari dell’ASP 7 attendere invano una certezza lavorativa. Adesso, quando finalmente per tanti lavoratori e tante famiglie si presenta l’opportunità di avere un contratto … Leggi tuttoIn merito alle assunzioni al’Asp Ragusa annunciate da Uil Flp e Fp Cisl. Riceviamo e pubblichiamo

A Ragusa tutto pronto per “Soc…Corri e Cammina per Amatrice”

A poco più di una settimana dal via, tutto è pronto per “Soc… Corri e cammina per Amatrice”, la manifestazione organizzata per il 3 settembre dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ragusa in collaborazione con l’ASD “No al Doping” di Ragusa e patrocinata dal Capo del Corpo del Vigili del Fuoco, che ha come obiettivo quello di raccogliere fondi da destinare ai bambini della cittadina laziale colpita dal terremoto dell’estate scorsa.

Leggi tuttoA Ragusa tutto pronto per “Soc…Corri e Cammina per Amatrice”

Il fognolo di Via Schembri a Marina di Ragusa si è trasformato in una mini discarica abusiva. L’allarme di Ragusa in Movimento

“Il fognolo di via Schembri, a Marina di Ragusa, proprio davanti la guardia medica, si è trasformato in una sorta di discarica abusiva. Chi deve pensare a ripulirlo? Chi deve stare attento a far sì che non si verifichino episodi del genere? Sinceramente siamo stanchi di ripetere sempre le stesse cose. Ma lo faremo sino a quando la nostra città non risponderà

Leggi tuttoIl fognolo di Via Schembri a Marina di Ragusa si è trasformato in una mini discarica abusiva. L’allarme di Ragusa in Movimento

Giarratana giovedì festeggia il Patrono San Bartolomeo

Domani 24 agosto la comunità giarratanese celebrerà nella maniera più intensa il patrono, San Bartolomeo Apostolo. E’ il giorno della “Sciuta”, il momento sicuramente più spettacolare delle celebrazioni. Alle 7,30 c’è la santa messa, alle 8,30 lo sparo di 21 colpi di cannone per annunciare alla cittadinanza il giorno di festa. Quindi, alle 9, il giro del corpo bandistico “Vincenzo Bellini – Città di Giarratana” per le vie del paese. Alle 10,30 l’esecuzione di marce sinfoniche in piazza. Alle 11 la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della Diocesi di Ragusa, monsignor Carmelo Cuttitta. I canti liturgici saranno eseguiti dalla corale polifonica San Paolo Apostolo di Palazzolo Acreide. A mezzogiorno in punto ci sarà la tradizionale “Sciuta” del simulacro.

Leggi tuttoGiarratana giovedì festeggia il Patrono San Bartolomeo

Note di danza e di canto, venerdì sera a Donnalucata l’iniziativa promossa da Fonte delle Ore

Proseguono, lungo il litorale ibleo, gli eventi estivi programmati dal Csen, comitato provinciale di Ragusa, e portati avanti grazie alle associazioni affiliate. Venerdì 25 agosto, a partire dalle 21,30, all’interno dell’area giardino Mormino a Donnalucata, l’associazione culturale Fonte delle Ore organizza la manifestazione “Note di danza e di canto”.

Leggi tuttoNote di danza e di canto, venerdì sera a Donnalucata l’iniziativa promossa da Fonte delle Ore

Calcio. il Città di Ragusa pronto a sostenere la sfida della nuova stagione, ecco i nomi che compongono la società

L’Asd Città di Ragusa è pronta a sostenere la nuova stagione 2017-2018 che vedrà la società azzurra impegnata nel campionato di Eccellenza. Il sodalizio, dopo avere definito i contorni del progetto che punta a rilanciare il calcio in città, si prepara ad affrontare la complessa sfida. La società risulta formata dai seguenti componenti: Gaetano Alessandrello,

Leggi tuttoCalcio. il Città di Ragusa pronto a sostenere la sfida della nuova stagione, ecco i nomi che compongono la società

Il Presidente del Parlamento europeo, Tajani, venerdì visiterà l’Hot Spot di Pozzallo

Il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, sarà in Sicilia venerdì sarà in Sicilia all’Hot Spot di Pozzallo alla Task Force regionale di Frontex a Catania.
Alle 10.30 Tajani andrà a Catania e quindi si sposterà al Porto per incontrare gli operatori nazionali ed europei impiegati in operazioni Frontex, tra cui l’equipaggio di una nave norvegese e quello di un pattugliatore della Guardia di Finanza. Intorno a mezzogiorno ha fissato una conferenza stampa con la presenza, tra gli altri del Direttore Leggeri,

Leggi tuttoIl Presidente del Parlamento europeo, Tajani, venerdì visiterà l’Hot Spot di Pozzallo

La Cisl Fp saluta l’arrivo di Ficarra neo Commissario Asp Ragusa. “Collaboriamo”

La CISL-FP Ragusa Siracusa, preso atto dell’insediamento di Salvatore Lucio Ficarra quale Commissario dell’ASP di Ragusa, esprime apprezzamento per la manifestata disponibilità alla interlocuzione con le Organizzazioni Sindacali,

Leggi tuttoLa Cisl Fp saluta l’arrivo di Ficarra neo Commissario Asp Ragusa. “Collaboriamo”

 I residenti di Monachella a Ragusa: “Zero soldi in bilancio per la fognatura nelle nostre case”. E l’Associazione Pericentro intercetta il loro disagio

L’associazione “Pericentro” torna alla carica per denunciare il totale disinteresse dei Cinque Stelle e del sindaco Federico Piccitto sui reali problemi della città di Ragusa. “Il teatro della politica a Cinque Stelle – dice il presidente dell’associazione, Peppe Calabrese – mette, adesso, in evidenza le vignette spiritose che l’ex assessore ai Lavori pubblici,

Leggi tutto I residenti di Monachella a Ragusa: “Zero soldi in bilancio per la fognatura nelle nostre case”. E l’Associazione Pericentro intercetta il loro disagio