In merito ai comunicati stampa inerenti alle assunzioni ASP 7, a firma Uil Flp e Fp Cisl.
È da più di vent’anni che continua a procrastinarsi questa vicenda che vede gli ausiliari dell’ASP 7 attendere invano una certezza lavorativa. Adesso, quando finalmente per tanti lavoratori e tante famiglie si presenta l’opportunità di avere un contratto a tempo indeterminato, seppur part-time, i sindacati profondono il loro impegno solo verso chi ha già un rapporto di lavoro a tempo indeterminato part-time, chiedendone la trasformazione in full-time.
È doveroso sottolineare alle sigle sindacali in questione, che il sindacato dovrebbe agire per la tutela di interessi professionali collettivi e non di una esclusiva parte, come si evince facilmente dai comunicati stampa in questione.
Se fossero tutelati gli interessi di tutti i lavoratori, verrebbe certamente data precedenza a tutti coloro che ancora non possono vantare un rapporto di lavoro, seppur part-time, a tempo indeterminato. Solo successivamente, quando verrebbe garantito a tutti il diritto al lavoro, ci si potrebbe impegnare per trasformare gli attuali contratti part-time in full-time.
lettera firmata