Si è tenuta stamani nella sala giunta del Comune di Noto, su convocazione del sindaco della città netina Corrado Bonfanti, una riunione operativa per la candidatura del Val di Noto a Capitale italiana della cultura 2020.
Giorno: 25 Agosto 2017
Chiaramonte Gulfi. Si accendono i motori per la 60^ edizione della Monte Iblei
Questa mattina a Chiaramonte Gulfi, con le verifiche tecniche nella sala polivalente “Leonardo Sciascia” e le verifiche sportive in piazza Duomo, è iniziato ufficialmente il weekend automobilistico più atteso dell’anno per gli appassionati di tutta la provincia iblea e non solo.
Leggi tutto Chiaramonte Gulfi. Si accendono i motori per la 60^ edizione della Monte Iblei
“Gli artificieri antisabotatori al servizio dello Stato e della Nazione” il 28 agosto un convegno a Ragusa
Lunedì 28 agosto, alle ore 16, a Ragusa Ibla, presso l’Auditorium San Vincenzo Ferreri di Piazza G. B. Hodierna, si terrà il convengo “Gli Artificieri Antisabotatori al servizio dello Stato e della Nazione” – Centenario della nascita del Maresciallo Maggiore A. dell’Esercito Salvatore Scrofani. L’evento culturale è promosso dall’Associazione Nazionale Militari C.R.I in congedo con il patrocinio del Comune di Ragusa, ente che custodisce, come fu disposto dallo stesso Salvatore Scrofani, la medaglia d’argento al Valor Militare allo stesso conferita.
La Pro Volley Team Modica conferma in attacco il martello Rosmina Licitra
Mancano pochissimi elementi per completare il roster della Pro Volley Team Modica che dovrà affrontare il campionato di serie B2 femminile, ed DS Giuliana Di Emanuele continua a lavorare in sinergia con il presidente Bartolo Ferro, con segna alla “cure” di Mister Scavino un altro valido elemento: Rosmina Licitra.
Leggi tuttoLa Pro Volley Team Modica conferma in attacco il martello Rosmina Licitra
Vigilia di Coppa Italia per il Modica Calcio; domani esordio ufficiale con la Rinascita Netina
Vigilia di Coppa Italia per il Modica Calcio che dopo 25 giorni di preparazione e due amichevoli (con Città di Ragusa e Rosolini), domani alle 16 al “PalaTucci” di Noto faranno il loro esordio ufficiale nella gara di andata del primo turno di Coppa Italia contro la Rinascita Netina.
La sfida con la compagine della città barocca, sarà un valido test che permetterà al tecnico Franco Rappocciolo di tastare le condizioni fisiche della sua squadra che nei due match disputati precedentemente ha mostrato una crescita costante.
Il tecnico dei “tigrotti” nella gara del “PalaTucci”, tuttavia, dovrà rinunciare forzatamente agli squalificati Alessandro Cassibba, Marco Livia e Vincenzo Blandino e all’infortunato Simone Iurato.
Modica, arriva il bus “Tour Barocco”
Prima corsa, stamattina, del “Tour Barocco”, il servizio di autolinea turistica regionale con autobus scoperti della Sais, istituito per collegare le città patrimonio Unesco del territorio ibleo, Ragusa Ibla, Modica e Scicli.
Ad accogliere il veicolo in Piazza Monumento, sono stati il sindaco, Ignazio Abbate, l’assessore alla Cultura, Orazio Di Giacomo, il comandante della Polizia Locale, Rosario Cannizzaro, e i consiglieri comunali Luigi Giarratana, Mario Abbate e Giorgio Modica. Il bus “rosso” ha fatto un giro in città ma durante la fermata è stato praticamente preso d’assalto dai turisti che da sabato potranno utilizzarlo per l’intera giornata al costo di 15 euro con sconti per due o tre giorni oppure per famiglie.
Modica, finanza e polizia locale. Controlli congiunti contro abusivismo commerciale a Modica
Operazione contro l’abusivismo commerciale è stata eseguita nella tarda serata di giovedì in territorio di Modica. E’ stata un’operazione congiunta tra la Polizia Locale e la Guardia di Finanza della locale Tenenza, concordata tra i comandanti Rosario Cannizzaro e Alessandro Salvatore che ha consentito di verificare il rispetto delle norme riguardanti, in particolare, il possesso di tutti i requisiti, l’occupazione del suolo pubblico ed il rilascio dello scontrino fiscale. I controlli sono iniziati intorno alle 19,30 per concludersi a mezzanotte.
A Monterosso Almo sono iniziati i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista
Giovedì 24 agosto Il suono festoso delle campane di tutte le chiese e lo sparo di 21 colpi di cannone ha annunciato l’inizio dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, patrono e protettore di Monterosso Almo. Il solenne novenario, che prende il via da oggi e che proseguirà sino al 2 settembre, caratterizzerà le fasi di avvicinamento alla giornata clou delle celebrazioni, quella di domenica 3 settembre. Durante il novenario, tutti i giorni, alle 19,30 ci sarà la recita del Rosario e la coroncina mentre alle 20 è in programma la santa messa. Nello specifico, oggi ci sarà la celebrazione della giornata missionaria con la santa messa che alle 20 sarà presieduta da don Giuseppe Iacono, domani, sabato 26 agosto, alle 18,30, nell’ambito di CulturArte 2017, si terrà, a Palazzo Cocuzza, la presentazione del libro “La follia di Gesù” di Danilo Serra.
Leggi tuttoA Monterosso Almo sono iniziati i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista
Novità all’Ospedale “Busacca” di Scicli: il presidio territoriale di emergenza con ambulanza medicalizzata
La Direzione generale dell’Azienda Sanitaria di Ragusa, in ragione di quanto previsto dal Piano della Rete regionale dell’emergenza, ha comunicato all’Assessorato regionale alla Salute l’intenzione di procedere alla trasformazione del Pronto Soccorso del presidio ospedaliero “Busacca” di Scicli in PTE – Presidio Territoriale di Emergenza con ambulanza medicalizzata, con l’avvio, del nuovo servizio, dal primo … Leggi tuttoNovità all’Ospedale “Busacca” di Scicli: il presidio territoriale di emergenza con ambulanza medicalizzata
Art. 1 – Mdp condivide la proposta del Tavolo Verde Sicilia: Chiesto l’accesso al Mercato di Vittoria
I parlamentari siciliani di Art. 1-Mdp: Pippo Zappulla e Angelo Capodicasa insieme al Coordinatore nazionale Roberto Speranza e il Vice presidente della Commissione nazionale Antimafia, Claudio Fava, hanno presentato al Ministro dell’Interno un’interrogazione parlamentare riguardante i temi sollevati dal “Tavolo Verde Sicilia” nel corso di un redente incontro svoltosi a Roma con l’onorevole Roberto Speranza e una delegazione, composta dal Coordinatore provinciale sen. Gianni Battaglia, e dai rappresentanti del “Tavolo Vede Sicilia”, formata da: Don Giuseppe Di Rosa, Concetto Scivoletto, Francesco Aiello e Pietro Medica.
Calcio, Nicola Arena è un giocatore del Marina di Ragusa
Nicola Arena è ufficialmente un giocatore dell’ASD Marina di Ragusa. L’accordo tra le due parti si è concluso con una stretta di mano. A sancire l’accordo, oltre al giocatore, il DS Nunzio Calogero, vero artefice di questo “colpo” di mercato estivo.
Leggi tuttoCalcio, Nicola Arena è un giocatore del Marina di Ragusa
Selezioni Zecchino D’ Oro 2017, anche una bambina ragusana alla finalissima di Bologna
Ci sarà anche una piccola ragusana alla finale nazionale per il 60° Zecchino D’ Oro, che si terrà all’Antoniano di Bologna dal 30 agosto al 1 settembre.
Si chiama Roberta Azzaro, 8 anni, di Ragusa, componente dall’ età di 3 anni e mezzo del coro Mariele Ventre di Ragusa, diretto da Giovanna Guastella.
Leggi tuttoSelezioni Zecchino D’ Oro 2017, anche una bambina ragusana alla finalissima di Bologna
Il futuro dell’ospedale di Ragusa e non solo. Il Pd incontra il Manager Asp Ficarra
Il segretario dell’Unione comunale del Pd di Ragusa, Peppe Calabrese, e il deputato regionale dem Nello Dipasquale in visita istituzionale al manager dell’Asp 7, il commissario straordinario Salvatore Lucio Ficarra. Una visita dalle finalità specifiche, promossa per portare il saluto del Pd di Ragusa, per augurare buon lavoro al commissario e confrontarsi con lui sulla delicata questione riguardante l’apertura dell’ospedale Giovanni Paolo II. I dem hanno sottolineato di volersi mettere a disposizione del manager in chiave collaborativa.
Leggi tuttoIl futuro dell’ospedale di Ragusa e non solo. Il Pd incontra il Manager Asp Ficarra
Al “Savini” di Ragusa la finale Regionale del Concorso “Miss e mister Europa. Ecco chi ha vinto
Benedetta Iacono e Gianleandro Manera sono i vincitori della tappa regionale del concorso Miss & Mister Europa in tour tenutosi ieri sera al Savini di Ragusa. La kermesse basata sul talento e sulla bellezza, organizzata a livello locale dalla New Association di Salvatore Di Stefano, ha visto tra l’altro la presenza del patron nazionale del concorso,
Sanità a Vittoria, i consiglieri di Sviluppo Ibleo intervengono dopo il confronto tra la giunta e il manager dell’Asp
“Abbiamo colto con estrema soddisfazione la piena disponibilità fornita dal manager dell’Asp 7, il commissario straordinario Salvatore Lucio Ficarra, al sindaco, Giovanni Moscato, che, in visita assieme al presidente del Consiglio, Andrea Nicosia, ha rappresentato, ancora una volta, ai vertici dell’azienda sanitaria provinciale, le richieste dell’intera collettività vittoriese.
Estate sportiva a Marina di Modica molto attiva
Promuovere lo sport ed il turismo insieme, attraverso un ricco calendario di appuntamenti rivolti agli sportivi di ogni livello. È l’obiettivo dell’estate sportiva modicana che ha ravvivato ulteriormente Marina di Modica e che continuerà nei prossimi giorni con le fasi finali dei vari tornei organizzati. “Desidero ringraziare l’amministrazione comunale ed in particolare il Sindaco Ignazio Abbate e l’Assessore allo Sport Rita Floridia, oltre i molteplici interventi che vanno dall’illuminazione, alla realizzazione del parco giochi, alla pavimentazione stradale,
Matrimonio in spiaggia a Sampieri celebrato dal sindaco Enzo Giannone
I bambini hanno atteso tutto il pomeriggio, e al tramonto hanno fatto trovare un cuore disegnato sulla sabbia.
Matrimonio in spiaggia ieri pomeriggio a Sampieri, celebrato dal sindaco di Scicli, Enzo Giannone.
Gianni e Valentina hanno coronato il loro sogno d’amore scegliendo un luogo dell’anima per la loro unione civile. A pochi metri dalla battigia, con la Fornace Penna di contrada Pisciotto sullo sfondo, i due si sono scambiati gli anelli in una cornice suggestiva e romantica.
Leggi tuttoMatrimonio in spiaggia a Sampieri celebrato dal sindaco Enzo Giannone
Marina di Modica, stasera appuntamento col Salotto Letterario di Casa Giara
Ultimo appuntamento stasera, alle 20, per il Salotto Letterario estivo di Casa Giara in Via Lipari a Marina di Modica. E’ in programma la presentazione del libro di poesie “L’altro eri tu…” di Salvatore Paolino. Interverrà, oltre all’autore, Daniela Fava, Coordinatrice del Caffè Letterario “Quasimodo” del gruppo di Ispica. Le letture saranno affidate a Giovanna Drago e Giovanni Blundetto della Compagnia Teatrale “I cuturru” di Scicli. Coordinerà l’evento il poeta Pippo Puma. Gli intermezzi musicali saranno curati da Y Guisar.
Leggi tuttoMarina di Modica, stasera appuntamento col Salotto Letterario di Casa Giara
Nessuna contaminazione per le uova in Sicilia. Controlli del Nas
Non risulta alcun caso di contaminazione da Fipronil per le uova in Sicilia, ma i controlli si stanno facendo a tappeto da una decina di giorni con monitoraggio degli allevamenti ovicoli. I carabinieri del Nucleo antisofisticazione di Palermo, Ragusa e Catania continuano a effettuare i campionamenti su uova, derivati e carni di pollo, ma al momento non risulta che l’antiparassitario incriminato sia stato utilizzato.
Nelle provincie di Palermo, Agrigento e Trapani sono stati effettuati dai militari del Nas, coadiuvati dai veterinari dell’Asp, una decina di campionamenti di uova, prodotti alimentari derivati dalle uova e carni di pollo.
Leggi tuttoNessuna contaminazione per le uova in Sicilia. Controlli del Nas