Comiso, ferito recuperato da vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Vittoria sono intervenuti a Comiso in via San Biagio in prossimità del ponte sul fiume Ippari, per procedere al recupero di un ferito rinvenuto ai margini del letto del fiume.
Mentre il personale del 118 provvedeva a stabilizzare il ferito, da Ragusa giungeva l’autoscala e l’automezzo con l’attrezzatura SAF che comprende anche la barella toboca utilizzata per il recupero legata all’autoscala per riportare a piano strada il ferito.

Leggi tuttoComiso, ferito recuperato da vigili del fuoco

Ispica. Arrestato 25enne con diverse dosi di marijuana

Ieri sera, i Carabinieri della Stazione di Ispica, supportati da una unità del Nucleo Carabinieri Cinofili di Nicolosi, hanno eseguito uno specifico servizio antidroga sul territorio di competenza, concentrando l’attenzione sui luoghi maggiormente frequentati e punto di ritrovo di giovani, effettuando diversi controlli e perquisizioni.

Leggi tuttoIspica. Arrestato 25enne con diverse dosi di marijuana

Incendio Avimecc Modica. Un anno dopo l’azienda rilancia la sua presenza e annuncia l’apertura del nuovo stabilimento

Con una vignetta illustrata pubblicata stamani sui canali social, che raffigura la mascotte “Primo” vestito da pompiere in relax mentre degusta un’ottima grigliata e con la scritta “Niente fumo, solo buon arrosto”, l’azienda Avimecc ha voluto ricordare il grave incendio che esattamente un anno fa, il 26 agosto 2016, ha distrutto gli stabilimenti produttivi alla zona industriale Modica-Pozzallo.

Leggi tuttoIncendio Avimecc Modica. Un anno dopo l’azienda rilancia la sua presenza e annuncia l’apertura del nuovo stabilimento

Comiso. I Giovani Democratici organizzano il 18° Mercatino del Libro Usato.

Il Segretario dei Giovani Democratici di Comiso, Angelo Tummino, interviene per annunciare l’apertura del 18° Mercatino del Libro Usato.
“Anche quest’anno prenderà il via il Mercatino del Libro Usato, giunto alla 18° edizione, curato dai Giovani Democratici di Comiso. Come ogni anno, i Giovani Democratici, dimostrano di essere vicini ai cittadini venendo incontro alle esigenze delle famiglie per l’acquisto del materiale didattico.

Leggi tuttoComiso. I Giovani Democratici organizzano il 18° Mercatino del Libro Usato.

Scicli, Installate le colonnine per i vigili del fuoco a Sampieri e Arizza

Sono state installate due colonnine di presa dell’acqua per i vigili del fuoco, una in via Carignano a Sampieri, a lato dell’ufficio postale, una in contrada Arizza, in corrispondenza della Sp 64. A darne notizia l’assessore Lino Carpino. In questo modo l’amministrazione comunale ha creato due nuovi presidi antincendio nel territorio rivierasco.

Le vicende politiche interne di Scicli commentate dai Consiglieri di Opposizione

Alla faccia della democrazia! La legge elettorale con la quale Scicli é andata al voto e il successivo risultato non aiuta certo il dibattito democratico in Consiglio. Avere una maggioranza certa e assoluta non assicura una maggiore assunzione di responsabilità in ossequio ai principi di legalità e trasparenza, ma ordinariamente assicura la “blindatura”di atti, la cui finalità rappresenta solo e soltanto un atteggiamento di “arroganza politica”. Con queste parole i consiglieri di opposizione commentano quanto sta accadendo in questi giorni nella politica locale.

Leggi tuttoLe vicende politiche interne di Scicli commentate dai Consiglieri di Opposizione

Pulizia spiagge, il sindaco di S..Croce Camerina Giovanni Barone: “Servizio ineccepibile. Devo tutelare l’immagine del mio territorio”

“Le spiagge del Comune di Santa Croce Camerina sono tra le più pulite e sfido chiunque a dire il contrario. Sui social network e su alcuni siti, non si capisce per quale disegno oscuro, alcuni villeggianti stanno montando una polemica ad arte per dimostrare che non è così”. Il sindaco Giovanni Barone difende l’operato della sua Amministrazione relativamente

Leggi tuttoPulizia spiagge, il sindaco di S..Croce Camerina Giovanni Barone: “Servizio ineccepibile. Devo tutelare l’immagine del mio territorio”

Definito il programma della 22^ edizione dell’Autogiro della provincia di Ragusa al via dal 7 settembre

Definito il programma della ventiduesima edizione dell’Autogiro della provincia di Ragusa. La kermesse motoristica, promossa dal Veteran Car Club Ibleo, si terrà dal 7 al 10 settembre. Sono 83 le autovetture d’epoca ai nastri di partenza, la maggior parte delle quali immatricolate prima del 1945. Ancora una volta, l’attenzione sarà puntata sulle

Leggi tuttoDefinito il programma della 22^ edizione dell’Autogiro della provincia di Ragusa al via dal 7 settembre

Grande successo per lo spettacolo “Ti cuntu ‘n cuntu” organizzato dal Lions Club di Modica

Grande successo di pubblico per lo spettacolo “Ti cuntu ‘n cuntu – racconti itineranti” organizzata del Lions Club di Modica con il fine di valorizzare le tradizioni popolari locali  ed il centro storico. Lo spettacolo, cui hanno partecipato 150 persone, è stato strutturato come un viaggio nelle strade dell’antico quartiere ebraico

Leggi tuttoGrande successo per lo spettacolo “Ti cuntu ‘n cuntu” organizzato dal Lions Club di Modica

I graffiti sul muro di via della Costituzione, Ragusa in Movimento: “Buona idea dopo tempo, ma l’opera deve ancora essere completata”

“E’ stata senza dubbio una buona idea quella di fare decorare dai graffitari, o writers come si dice in gergo, il muro dello stadio di rugby di via della Costituzione. L’opera, però, meritava di essere completata”. E’ quanto sostiene il presidente dell’associazione politico-culturale “Ragusa in Movimento”, Mario Chiavola, secondo cui è indispensabile

Leggi tuttoI graffiti sul muro di via della Costituzione, Ragusa in Movimento: “Buona idea dopo tempo, ma l’opera deve ancora essere completata”

Visita del Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani all’hotspot di Pozzallo

Nel caldo pomeriggio di ieri 25 Agosto, è venuto in visita presso l’hotspot di Pozzallo il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, per constatare personalmente la situazione e lo stato di quella che ormai è diventata la città di frontiera della provincia di Ragusa in termini di accoglienza migranti: Pozzallo.

Leggi tuttoVisita del Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani all’hotspot di Pozzallo

Pvt Modica: Il direttore sportivo Giuliana Di Emanuele annuncia l’accordo con un’altra attaccante: è Giuliana di Emanuele

Dopo aver annunciato il nome del martello che nella prossima stagione attaccherà per la PVT Modica nel campionato di serie B2 femminile, il DS biancorosso Giuliana Di Emanuele,non smettendo di lavorare per formare la squadra , ha ufficializzato l’accordo raggiunto con una giocatrice storica per la pvt: Giuliana Di Emanuele. Ebbene si,Giuliana,convinta da suo D.S ha deciso di ritornare nel roster che sta per consegnare nelle mani di coach Corrado Scavino.

Leggi tuttoPvt Modica: Il direttore sportivo Giuliana Di Emanuele annuncia l’accordo con un’altra attaccante: è Giuliana di Emanuele

Si è concluso l’appuntamento estivo col Salotto Letterario di Casa Giara a Marina di Modica

Si è concluso, con l’ultimo appuntamento di venerdì sera, l’annuale Salotto Letterario estivo di Casa Giara in Via Lipari a Marina di Modica. Presso la Piazzetta Salvatore Puma è stato presentato il libro di poesie “L’Altro eri tu…” di Salvatore Paolino, che per l’occasione è tornato a scrivere in italiano dopo diversi lavori in vernacolo. La scrittrice Daniela Fava, coordinatrice del Caffè Letterario “Quasimodo” del gruppo di Ispica, ha sapientemente analizzato, in apertura, i contenuti della poetica dell’ex preside, mentre gli attori Giovanna Drago e Giovanni Blundetto della Compagnia Teatrale “I Caturru” di Scicli, hanno letto con forte coinvolgimento le poesie. E’ stato il “padrone di casa”, il poeta Pippo Puma, a coordinare la serata culturale, dopo avere ringraziato gli sponsor, ovvero l’Associazione Culturale e Musicale “Casa Giara”, il Comune di Modica,

Leggi tuttoSi è concluso l’appuntamento estivo col Salotto Letterario di Casa Giara a Marina di Modica

“Modica Città Virtuale” raddoppia le adesioni

“Modica Città Virtuale”, nata dall’esigenza di tantissimi cittadini di voler partecipare attivamente alla vita pubblica della città, ha già raddoppiato le sue adesioni. Il progetto, nato lo scorso anno, oggi conta oltre duemila iscrizioni nei suoi sette gruppi ‘facebook’ in cui è stata suddivisa la città: Città Virtuale Modica Bassa, Città Virtuale Modica Alta, Città Virtuale Modica Dente, Città Virtuale Modica Sorda, Città Virtuale Marina di Modica e Maganuco, Città Virtuale Frigintini e Città Virtuale Contrade Modicane. Si ricorda che per ogni gruppo c’è uno o più amministratori virtuali a sua volta,tutti e sette i gruppi, coordinati da una sorta di sindaco virtuale che funge, appunto, da coordinatore. Pertanto, un vero e proprio boom riguardo all’adesione e soprattutto alla partecipazione all’innovativo e futuristico progetto.

Leggi tutto“Modica Città Virtuale” raddoppia le adesioni

Ispica: via Pietro Micca: inadempienza e scarsa attenzione del comune verso i cittadini residenti

Un’interrogazione consiliare urgente è stata indirizzata al Sindaco di Ispica dal Consigliere comunale indipendente, Giuseppe Quarrella, per conoscere i motivi che fino alla data odierna hanno costretto i residenti di Via Pietro Micca a convivere per tutta l’estate con i disagiriscontrabili più facilmente in una trazzera di campagna che in una strada cittadina,nonostante i residenti paghino le tasse al pari di tutti gli altri cittadini.

“È fuori da ogni dubbio– scrive il consigliere indipendente di minoranza Giuseppe Quarrella – che il cittadino deve poter circolare ma soprattutto vivere in strade cittadine pulite, prive di polvere e sgombre da qualsiasi pericolo per la sua sicurezza.

Leggi tuttoIspica: via Pietro Micca: inadempienza e scarsa attenzione del comune verso i cittadini residenti

Mancato pagamento degli stipendi del personale comunale di Modica e accordo sindacale del 26 luglio 2017. Ivana Castello(Pd) scrive. Riceviamo e pubblichiamo

Il personale comunale non riceve puntualmente da tempo lo stipendio a fine mese. Mi sono tuttavia chiesta quali ne fossero le cause, considerato che siffatti pagamenti vanno programmati in termini, oltre che di uscite, sopratutto di entrate. A metà luglio le organizzazioni sindacali hanno chiesto di incontrare il sindaco per indurre l’amministrazione verso una meno indefinita puntualità. L’incontro, avvenuto il 26 luglio, mirava a due obiettivi:

– fissare un crono-programma di pagamento degli stipendi (e della tredicesima mensilità) per il periodo giugno-dicembre 2017;
– definire i tempi di liquidazione delle indennità di funzione e il salario accessorio per gli anni 2015 e 2016.

Leggi tuttoMancato pagamento degli stipendi del personale comunale di Modica e accordo sindacale del 26 luglio 2017. Ivana Castello(Pd) scrive. Riceviamo e pubblichiamo

Vittoria. Vasta piantagione di marijuana sequestrata dai carabinieri

Una vasta piantagione di marijuana è stata sequestrata nella giornata di ieri dai Carabinieri della Compagnia di Vittoria, in un’area demaniale a ridosso del fiume Ippari, in territorio di Vittoria.
I militari, che stavano battendo l’area nell’ambito dei controlli straordinari delle aree rurali, sono stati insospettiti dal forte odore di marijuana proveniente da un terreno in prossimità del fiume Ippari, all’interno del quale hanno rinvenuto oltre venti piante di cannabis, di altezza compresa tra i tre e i cinque metri, in avanzato stato di maturazione, per un peso complessivo di oltre duecento chilogrammi: trasformate in marijuana per la vendita al dettaglio, avrebbero potuto fruttare svariate migliaia di euro.

Leggi tuttoVittoria. Vasta piantagione di marijuana sequestrata dai carabinieri