Il commissario dell’Asp di Ragusa, Lucio Ficarra, accompagnato dal direttore sanitario aziendale, Giuseppe Drago, e dal direttore sanitario ospedaliero, Pasquale Granata, ha dedicato, l’intera mattinata, a incontrare gli operatori sanitari dei presidi ospedalieri di Ragusa: “Civile” e “Maria Paternò Arezzo”.
In entrambe le strutture, una folta presenza di primari e diverse figure professionali ha “approfittato” dell’incontro per salutare e ascoltare il nuovo Commissario.
Presenti il sindaco di Ragusa, Federico Piccitto e le deputazioni regionali con il presidente della Sesta Commissione, Giuseppe Digiacomo; l’on. Nello Dipasquale e l’on. Vanessa Ferreri. Per la deputazione nazionale c’era la sen. Venerina Padua, e l’on. Maria Lucia Lorefice.
Giorno: 8 Settembre 2017
Premio alla modicanità. Presentate le storie dei 4 premiati. Ci sarà anche l’omaggio all’attore scomparso Marcello Perracchio
Pierpaolo Tona, Luca Modica, Giorgio Gregorio Grasso e Carmelo Giannone. Quattro personalità che hanno trasmesso l’eccellenza del valore della modicanità. Saranno loro i protagonisti del “Premio alla Modicanità”, l’appuntamento che celebra il genio modicano nei diversi settori del sociale, della cultura, dell’economica e tanto altro. Promossa come ogni anno dalla Pro Loco Modica,
Non rispetta il limite di velocità. Automobilista ragusano sanzionato. Il giudice: “Correva perchè la figlia era in gravi condizioni”
Dopo che la moglie lo aveva chiamato piangendo per comunicargli che le condizioni della figlia, di soli sei anni, si erano aggravate a rischio della vita, il ragusano G.T. si era subito messo alla guida della propria autovettura per recarsi all’ ospedale di Ragusa. Con lui era a bordo anche l’ altro figlio della coppia di quattro anni. Comprensibilmente sconvolto e preoccupato, G.T., nella S.P. 25 che collega Marina di Ragusa con Ragusa, aveva superato i limiti di velocità e per tale motivo era stato fermato dalla Polizia di Stato. Gli agenti non hanno voluto sentire ragioni nonostante venisse loro mostrata la documentazione del ricovero della bimba e pertanto procedevano al ritiro della patente del guidatore ed a tutte le sanzioni accessorie.
Asp Ragusa, si procede speditamente verso l’apertura del NOR
Proficuo incontro, questa mattina, tra il commissario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa, dr. Lucio Ficarra, i parlamentari regionali e nazionali della provincia e gli operatori del settore sanitario. “Al centro della riunione – dichiara l’on. Nello Dipasquale – abbiamo voluto mettere il tema dell’apertura dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Insieme al neo commissario abbiamo potuto verificare che le carenze che avevano portato al rinvio della inaugurazione sono state risolte per la quasi totalità. Inoltre Ficarra si è attivato velocemente anche per l’incremento del servizio di sorveglianza del nuovo ospedale, così come gli avevamo richiesto, perché la nostra preoccupazione riguardava anche il pericolo di furti e vandalismo presso una struttura che si trova in un luogo piuttosto isolato. Il commissario, inoltre, sta lavorando per completare anche quella piccolissima percentuale di adempimenti rimasti in sospeso e siamo sicuri che l’accelerazione di queste settimane porterà a consegnare in tempi brevi la struttura alla fruibilità dei ragusano, dell’intera provincia e dei residenti del territorio limitrofo”.
Leggi tuttoAsp Ragusa, si procede speditamente verso l’apertura del NOR
Iniziati i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata patrona principale di Monterosso Almo
Iniziati i festeggiamenti in onore di celebra Maria Santissima Addolorata, patrona del centro montano ibleo. Giovedì 7 settembre alle 18,30, il suono festoso delle campane delle quattro chiese monterossane e lo sparo dei mortaretti ha dato il via ufficiale ai festeggiamenti. La santa messa è stata celebrata dal parroco don Marco Diara.
Modica, Domenica commemorazione del pilota Gigi Olivari in occasione dell’Autogiro della Provincia
La XXII edizione della rievocazione storica dell’Autogiro della Provincia di Ragusa , in programma dal 7 al 10 settembre, farà tappa a Modica proprio giorno 10 per commemorare a 60 anni dalla tragica scomparsa il pilota sardo Gigi Olivari. Scomparso il 14 aprile del 1957 mentre disputava la XVII edizione del Giro di Sicilia, mitica corsa del secolo scorso, da quella data cancellata per sempre.
Responsabilità professionale dei medici e sicurezza sulle cure per i pazienti. La nuova legge “Bianco-Gelli” stamani all’Ordine dei Medici di Ragusa
Più tutela per i medici e in generale gli operatori sanitari ma anche più tutele e garanzie per i pazienti-cittadini che possono contare su nuovi meccanismi riguardanti il diritto al risarcimento rispetto ad eventuali errori. Guarda alle due anime delle parti in causa la legge n. 24 del 2017 sulla responsabilità professionale degli operatori sanitari e la sicurezza delle cure con l’obiettivo di riportare la massima serenità su tutti i fronti, anche quelli assicurativi, riequilibrando un rapporto, in sede di contenzioso penale e civile, tra medico e assistito.
Assunzioni medici all’Asp iblea, ecco i dettagli
Procede a passo spedito l’iter relativo alle procedure di reclutamento del personale delle aziende sanitarie e ospedaliere dopo lo sblocco ad opera dell’assessorato alla Salute della Regione Siciliana. Lo scorso agosto erano partiti i primi 170 telegrammi per le assunzioni di medici ed infermieri a tempo indeterminato nell’Asp di Ragusa. Nel telegramma veniva chiesto ai diretti interessati di comunicare la loro disponibilità all’assunzione. Il presidente della VI Commissione Servizi Sociali e Sanitari all’Ars, Giuseppe Digiacomo, ha ora diffuso alcuni particolari relativi al personale da assumere con atti deliberativi dell’Asp iblea:
Nuovo accordo di partenariato e cofinanziamento tra il Comune di Ragusa e la Cooperativa
Nuovo accordo di partenariato, nell’ambito del progetto FARI 2.0, tra la Cooperativa Proxima ed il Comune di Ragusa, volto alla realizzazione del Programma Unico di emersione, assistenza ed integrazione sociale a favore di persone in stato di disagio ed in particolare di quelle straniere presenti nel territorio, potenziali vittime di tratta.
Leggi tuttoNuovo accordo di partenariato e cofinanziamento tra il Comune di Ragusa e la Cooperativa
“Differenziata” a Marina di Modica. Chi non è in possesso della chiave apri cassonetti potrà ritirarla al centro direzionale della zona artigianale.
La raccolta differenziata a Marina di Modica è a regime. Mancano all’appello diverse utenze. Per tale ragione l’assessore Pietro Lorefice raccomanda i residenti della frazione marinara a munirsi della chiave utile all’apertura dei cassonetti della differenziata.
Scicli. La ditta Puccia ritarda gli emolumenti agli operatori ecologici. La Cgil chiede intervento Prefetto e Sindaco
L’impresa ecologica di Puccia Giorgio di Modica, che attualmente gestisce il servizio di raccolta rifiuti nel Comune di Scicli, persiste ancora nel mancato riconoscimento ai lavoratori di diritti previsti dalla legge e dal Ccnl.
Tutte le sedi della “Giacomo Albo” di Modica interessate al posticipo al 18 settembre per l’inizio dell’attività didattica
Ad integrazione del comunicato di stampa di ieri in ordine alla posticipazione dell’inizio dell’attività didattica nelle scuole “Giacomo Albo” del vecchio plesso, “Saverio Scrofani” di Via Cincinnato e Treppiedi Nord, fissata per giovedì 14 settembre prossimo, il sindaco ha emanato una nuova ordinanza integrativa.
Modica, la Coop. “Esperia 2000” non paga gli stipendi
Benché abbia ricevuto dal Comune di Modica, nei giorni scorsi, il pagamento di una fattura, la Cooperativa “Esperia 2000” non ha, come avrebbe dovuto fare, pagato un mese di salario ai dipendenti che hanno operato al “Centro disabili di Via Sacro Cuore” durante tutto il periodo in cui essa è stata affidataria del servizio.
Pur essendo terminato da almeno un anno l’affidamento del predetto servizio, la suddetta cooperativa non ha onorato il debito maturato nei confronti dei lavoratori, i quali ancora devono ricevere dal loro precedente datore di lavoro 4 mesi di spettanze e il relativo Tfr maturato.
Leggi tuttoModica, la Coop. “Esperia 2000” non paga gli stipendi
Anziana, abbiente e malnutrita. Intervento della Polizia Locale e dei Servizi Sociali a Ragusa
Una donna anziana, senza parenti, abbiente, malnutrita. Questo quanto ha accertato la polizia locale di Ragusa, in un intervento richiesto dall’Ufficio Servizi Sociali, L’anziana, 83 anni, che è stata ricoverata nel nosocomio della Città a seguito dello stato di denutrimento, si trovava in uno stato di forte disagio sociale.
Calcio, Promozione. Il Modica fa le prove generali in vista dell’esordio casalingo di domenica prossima
Prove generali per i rossoblù del Modica Calcio che giovedì sera al “Ciccio Scapellato” hanno affrontato in amichevole i “Gabbiani” dell’Atletico Scicli.
Per i ragazzi di Franco Rappocciolo una sgambatura che ha permesso al trainer modicano di verificare le condizioni della rosa in vista dell’esordio in campionato che domenica prossima vedrà la squadra capitanata da Alessandro Cassibba affrontare al “Vincenzo Barone” lo Sporting Priolo.
Nonostante le gambe pesanti per il lavoro fisico abbastanza duro che Rappocciolo ha fatto svolgere ai suoi nella seduta atletica di martedì la squadra ha fatto vedere delle buone trame di gioco, una discreta tenuta nei due tempi di 35′ e messo in vetrina diversi under che potranno dare una grossa mano alla squadra.
Ieri sera riunione molto partecipata del Pd di Ragusa. Riflettori sul nuovo ospedale e sulle candidature all’Ars
Molto partecipata, ieri sera, la riunione della direzione cittadina del Partito Democratico. Ad aprire i lavori il presidente della direzione, Michele Sbezzi. Erano presenti il deputato regionale Nello Dipasquale, il capogruppo al Consiglio comunale, Mario D’Asta, il consigliere Mario Chiavola e i segretari dei due circoli, Gianni Lauretta per il Pippo Tumino e Tony Francone per Rinascita Democratica.
Calcio, Eccellenza. Domenica l’esordio del Ragusa in campionato, arriva il Rosolini
Tutto pronto. Domenica 10 settembre, alle 15,30, stadio “Aldo Campo” di contrada Selvaggio, l’Asd Città di Ragusa esordirà nel campionato di Eccellenza, girone B. Il primo avversario che la squadra allenata da Filippo Raciti sarà chiamato ad affrontare è il Città di Rosolini. Gli azzurri sono reduci da due partite ufficiali, le gare di Coppa Italia con il Caltagirone,
Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Domenica l’esordio del Ragusa in campionato, arriva il Rosolini
Ha preso il via con l’accoglienza degli equipaggi, ieri sera a Ragusa, la ventiduesima edizione dell’Autogiro della provincia iblea
La ventiduesima edizione dell’Autogiro della provincia di Ragusa entra nel vivo. Dopo l’accoglienza di ieri, già questa mattina i novanta equipaggi si metteranno in moto seguendo l’itinerario tracciato dagli organizzatori del Veteran Car Club Ibleo. Ai nastri di partenza anche numerose autovetture immatricolate prima del 1945. Un bel successo per il Veteran che cura con sempre maggiore attenzione gli aspetti organizzativi tanto da avere ottenuto, negli ultimi anni, una serie di riconoscimenti dalla rivista
Potenziamento controlli. Il sindaco di Ispica annuncia multe salate per contrastare discariche abusive
Il sindaco di Ispica Pierenzo Muraglie annuncia controlli serrati e multe salatissime dopo il posizionamento di telecamere mobili per arrestare il fenomeno delle discariche abusive e tutelare il territorio comunale.
Polizia. Recuperata a Comiso merce di provenienza furtiva
Durante la settimana sono state effettuate numerose perquisizioni da parte degli uomini della Squadra Mobile e del Commissariato di Comiso, su soggetti dediti ad attività delinquenziali e soprattutto noti per essere topi di appartamento. Le perquisizioni sono state effettuate a Comiso e nelle zone limitrofe ed hanno permesso alla Polizia di recuperare un quantitativo ingente di merce di sospetta provenienza furtiva, soprattutto argenteria. Dall’esame, poi, delle denunce di furto presentate alle forze di Polizia si è risalito ad alcuni soggetti che di recente avevano subito furti in appartamento e, confrontate le denunce, con il materiale rinvenuto si è potuto accertare che molti degli oggetti ritrovati durante le perquisizioni appartenevano ad alcune vittime di furti.
Leggi tuttoPolizia. Recuperata a Comiso merce di provenienza furtiva