Si è svolta in Kazakistan, nel Padiglione Italia, la settimana dedicata alla Sicilia, dal 27 agosto al 2 settembre. Presente il cioccolato di Modica. La settimana è stata inaugurata, alla presenza dell’Ambasciatore italiano, Stefano Ravagnan, e del Dirigente Generale del Dipartimento delle Attività Produttive della Regione Siciliana,
Alessandro Ferrara, con la presentazione di una video-installazione ideata e realizzata da Salvo Cuccia, regista, e Domenico Sciajno, musicista ed artista del suono, grazie alla collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali. Presente all’evento anche il direttore dell’Agenzia ICE, Istituto per il Commercio con l’Estero, Salvatore Parano.
La delegazione regionale era anche composta da esperti di energia rinnovabile e da imprenditori del settore che hanno espresso viva soddisfazione per l’iniziativa.
Special guest il Cioccolato di Modica che grazie al Consorzio di Tutela è stato presente sia agli incontri istituzionali, con la barretta dedicata a EXPO 2017, che nelle degustazioni offerte dalla Regione Siciliana nel Padiglione Italia e, in generale, per tutta la settimana nello spazio espositivo (nella versione pirottini e nella versione “cuticci”).
Si ringraziano, in particolare, le imprese Caffe dell’Arte, Di Lorenzo e Peluso, oltre che il Direttore del Consorzio Nino Scivoletto.
Gustatori di eccezione anche il maestro Zubin Mehta e il Sovrintendente alla Scala di Milano, Alexander Pereira, in Kazakistan per un concerto in onore dell’Expo 2017 Astana.
L’Assessore regionale delle Attività Produttive, Mariella Lo Bello, che ha fortemente voluto la presenza della nostra Regione ad Astana, ha gradito la scelta, come Ospite Speciale, del Cioccolato di Modica, offrendo così a un nostro prodotto di eccellenza l’opportunità di promozione in un contesto internazionale.
Per il Gabinetto dell’Assessore, encomiabile il lavoro svolto dall’arch. Laura Galvano.
Allo stesso modo, straordinario il supporto della dott.ssa Tiziana Lipari, Direttore dello Sportello Sprint.
Nel corso del 2017, il Consorzio del cioccolato di Modica è stato presente in modo esclusivo a tre importanti appuntamenti internazionali nei quali era coinvolta la Regione Siciliana: G7 Taormina, Taobuk Taormina e Expo 2017 Astana. Il tutto grazie al Comune di Modica e alla Camera di Commercio di Ragusa