la silloge poetica in tre lingue dal titolo “Note di Primavera”, Ead&line, 2017, di Arjan Kallço, docente dell’Università di Korce, Albania, ci proietta in uno scenario tematico che è stato senza dubbio, fin dal mondo classico greco, un topos letterario di grande attrazione. Se è vero che tutte le stagioni dell’anno condizionano l’esistenza dell’uomo, sicuramente la primavera richiama un’atmosfera sensitiva e psicologica di maggiore effetto, che nella raccolta di Kallço si sostanzia in versi di solida intensità semantica e allusivi di un percorso esistenziale nel quale la primavera assume un ruolo essenziale e funzionale.
Giorno: 15 Settembre 2017
Modica, l’assessore esce allo scoperto. “Mi sono dimesso per motivi di famiglia”. Riceviamo e pubblichiamo
È arrivato il momento di sgomberare il campo da equivoci, ipotesi, illazioni che circolano sul mio conto da parecchi giorni nelle pagine di molti quotidiani di informazione.
Partiamo da un dato. Ho presentato al Sindaco le mie dimissioni dall’incarico di Assessore per motivi personali e familiari; i miei sopraggiunti molteplici impegni non mi hanno permesso di continuare a svolgere il ruolo in modo sereno, costruttivo e continuativo come la buona politica richiederebbe.
Parecchi sono stati i “rumors” su questa situazione.
Al DLF Bar di Modica la mostra di Andrea Nanì
Da sabato 16 settembre si svolgerà al DLF Bar di Corso Umberto 1 a Modica, la mostra “Ritratti” di Andrea Nanì. L’esposizione resterà aperta tutti i giorni fino al prossimo 30 settembre. L’inaugurazione è fissata per domani alle 18,30. Presenterà Amedeo Fusco.
Il workshop sulla “street photography” apre a Modica il “Premio Luce Iblea” tra incontri, mostre, letture portfolio
Al via da domani, sabato 16 settembre, la prima edizione del Premio Luce Iblea, dedicato all’arte della fotografia e organizzato dal Gruppo fotografico Luce Iblea con la collaborazione della Fondazione Grimaldi di Modica e il riconoscimento della Fiaf Federazione italiana associazioni fotografiche, che quest’anno sarà assegnato al maestro Giovanni Chiaramonte.
Il Dalai Lama è atterrato all’aeroporto Fontanarossa di Catania accolto dal sindaco Bianco
Il Dalai Lama è arrivato a Catania intorno alle 12 di oggi. Ad accoglierlo all’atterraggio, l’amministratore delegato Sac, Nico Torrisi assieme al sindaco Enzo Bianco e al suo collega di Messina Accorinti.
Smaltimento carcasse in zootecnia, on. Dipasquale (Pd): “A Roma tavolo tecnico Ministero/Regione per deroga alle direttive restrittive”
A margine dell’incontro svoltosi presso la sede dell’Istituto Zooprofilattico di Palermo dal tema “La sanità pubblica veterinaria e la sicurezza alimentare nell’area del Mediterraneo: attualità e prospettive”, organizzato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale e dal Ministero della Salute, si è tornato a parlare della necessità di individuare un metodo di deroga rivolto alla provincia di Ragusa per quanto concerne la tematica dello smaltimento delle carcasse animali in zootecnia. Lo rende noto il parlamentare regionale del Partito Democratico, on. Nello Dipasquale.
Forza Italia: una lista forte e competitiva che rappresenterà al meglio la provincia di Ragusa al Parlamento Siciliano
Tre nomi ‘forti’ ed un quarto altrettanto importante -quello di una donna- che si andrà, presto, ad aggiungere per dare vita ad una lista di Forza Italia per le prossime Regionali che sarà in grado di proporre a questa provincia una rappresentanza parlamentare di alto livello e che lavorerà insieme al Presidente, Nello Musumeci, per una Sicilia migliore e per una provincia di Ragusa
Passalacqua Spedizioni Ragusa e il Basket in carrozzina, iniziano gli allenamenti
Sette squadre: Ragusa, Catania, Palermo, Trapani, Reggio Calabria, Battipaglia e Bari, un campionato che inizierà nel mese di dicembre, ma una realtà che nasce sotto i migliori auspici quella della Passalacqua Spedizioni ragusana del basket in carrozzina, che quest’anno si colorerà di biancoverde. Tecnico della squadra, che per la prima volta in assoluto disputerà questo tipo di campionato nel capoluogo ibleo,
Leggi tuttoPassalacqua Spedizioni Ragusa e il Basket in carrozzina, iniziano gli allenamenti
Comune di Scicli sciolto per mafia, il Consiglio di Stato conferma il provvedimento
Il consiglio di Stato (terza sezione) ha definitivamente confermato la legittimità dello scioglimento del comune di Scicli per infiltrazioni mafiose, deciso dal consiglio dei Ministri il 29 aprile 2015, rigettando il ricorso proposto da alcuni consiglieri comunali che avevano sostenuto l’ultima esperienza amministrativa del sindaco del tempo,
Leggi tuttoComune di Scicli sciolto per mafia, il Consiglio di Stato conferma il provvedimento
Ex provincia di Ragusa a rischio default, futuro incerto per i dipendenti. La solidarietà della deputata M5S Ferreri
“Esprimo la massima solidarietà ai dipendenti dell’ex Provincia di Ragusa, verso cui nutro una profonda riconoscenza per il lavoro che hanno svolto in questi anni, pur nel limbo dell’incertezza sul proprio futuro. In queste ore, alcuni di loro sono saliti sul tetto del Palazzo di viale del Fante per protestare contro la Delibera
Il Pd di Ragusa solidale con i dipendenti dell’Ex Provincia a rischio dissesto
Anche il Pd di Ragusa solidarizza con i dipendenti del Libero consorzio di Ragusa (ex Provincia regionale) dopo che circa trenta unità di personale sono salite sul tetto per protestare contro la decisione della Giunta regionale che non ha assegnato i necessari finanziamenti all’ente che, adesso, rischia il dissesto e il conseguente blocco di stipendi e servizi.
Leggi tuttoIl Pd di Ragusa solidale con i dipendenti dell’Ex Provincia a rischio dissesto
Scicli, Approvato dalla giunta il bilancio di previsione. Si continua con il risanamento del Comune Avviata la programmazione finanziaria 2018-2020
L’approvazione da parte della giunta municipale di Scicli dello schema del documento unico di programmazione 2017/2019, e con esso del bilancio di previsione 2017 e gli allegati di corredo, segna un punto di snodo fondamentale per l’avviamento di una politica votata al risanamento e contestualmente al rilancio delle attività dell’ente a beneficio dei cittadini e del territorio, che significano qualità dei servizi e quindi migliori condizioni di vita.
Santa Croce Camerina. Aggiudicato appalto rifiuti. Il sindaco Barone: “Il servizio sarà migliorato”
Sarà l’impresa ECO.S.E.I.B. S.r.l. ad occuparsi del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti nel comune di Santa Croce Camerina fino al 31 agosto 2018. La ditta con sede in Giarratana (Rg) si è aggiudicata la gara d’appalto, con un ribasso d’asta del 25,76%, per un importo contrattuale pari a 1.076.997,60 euro (oltre Iva prevista per legge).
Ragusa. Si è insediato il nuovo Viceprefetto Vicario. E’ la modicana Caruso
Si è insediato oggi in Prefettura, con l’incarico di Vicario del Prefetto, Concetta Caruso che rientra a Ragusa a quattro anni di distanza dal suo trasferimento presso la Prefettura di Trapani dove ha svolto analoghe funzioni dal 7 ottobre 2013.
La dottoressa Caruso, modicana, è stata incaricata in sostituzione di Maria Rita Cocciufa, destinata ad altra sede lo scorso mese di aprile, dopo l’immissione nei ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno nel novembre del 1982, ha svolto gran parte della sua carriera presso la Prefettura di Ragusa, con qualche periodo di interruzione, dal maggio 2009 al febbraio 2011, per l’avvenuta assegnazione – dopo la promozione alla qualifica di viceprefetto rivestita con decorrenza 1° Gennaio 2007 – alla Prefettura di Agrigento dove ha svolto le funzioni di Capo di Gabinetto e di dirigente di altre Aree.
Leggi tuttoRagusa. Si è insediato il nuovo Viceprefetto Vicario. E’ la modicana Caruso
L’esterno di centrocampo Angelo Ascia si accasa con il Città di Ragusa. Domenica sarà giocata a Palazzolo la sfida con l’Avola
Nuovo arrivo nell’organico dell’Asd Città di Ragusa che, domenica, sarà chiamato a sostenere il secondo impegno stagionale nel campionato di Eccellenza, girone B. Gli azzurri allenati da Filippo Raciti potranno contare sull’apporto dell’esterno di centrocampo Angelo Ascia, ex Gela, già in forza nella scorsa stagione alla Santacaldese nel campionato di Serie D.
Modicana in coma a Vittoria dopo iniezione per dolori a cervicale. Scattata denuncia alla Procura
E´ ricoverata in rianimazione all’Ospedale Guzzardi di Vittoria una 43enne di Modica, madre di due figli, a seguito di una puntura-infiltrazione somministratele per attenuare dei dolori alla cervicale da un ortopedico a Modica. La donna aveva accompagnato la suocera presso lo studio privato del professionista per essere sottoposta a infiltrazione. Durante la terapia avrebbe manifestato i suoi disturbi all’ortopedico modicano che avrebbe praticato un´infiltrazione di carbocaina paravertebrale per alleviarle il dolore al collo.
L’assemblea degli iscritti di Territorio Ragusa rinnova gli organismi cittadini
L’assemblea degli iscritti del movimento Territorio, riunitosi nei giorni scorsi, ha rinnovato con voto unanime gli organismi locali della città di Ragusa. Presidente è stato nominato il dottor Ettore Costa, presidente onorario sarà il dottor Nannino Rollo. Michele Tasca, invece, è il responsabile della segreteria politica, vice Emanuele Distefano.
Leggi tuttoL’assemblea degli iscritti di Territorio Ragusa rinnova gli organismi cittadini
Il nuovo presidente del Tribunale di Ragusa ha incontrato stamani il sindaco Piccitto a Palazzo di Città
Visita di cortesia stamani a Palazzo dell’Aquila del nuovo presidente del Tribunale di Ragusa Biagio Insacco, accompagnato dal direttore amministrativo dott. Filippo Pasqualetto. Il magistrato, insediatosi formalmente l’11 settembre scorso, è stato presidente della sezione penale della Corte d’Appello di Palermo e succede a Giuseppe Tamburini andato in pensione alla fine dello scorso anno.
Ex Province, sen. Mauro (FI): “Crocetta continua a danneggiare i territori, con noi al Governo restituiremo dignità a questi Enti”.
“Il Governo Crocetta continua senza sosta a realizzare catastrofi ai danni delle ex Province siciliane. Non è bastato al presidente di aver distrutto un presidio territoriale di buon governo, in particolare quello di Ragusa, ma insiste nell’umiliare il territorio con l’elargizione di briciole, elemosine inutili”. Lo dichiara il commissario di Forza Italia per la Provincia di Ragusa, sen. Giovanni Mauro, segretario alla Presidenza del Senato.
Riapre(sempre gratis) la scuola di musica della Città di Modica “Belluardo – Risadelli”
Il 19 settembre presso la sede di c.so Umberto, Auditorium S.Francesco (locali attigui Guardia di Finanza), sarà il primo giorno di scuola per gli allievi della Banda Musicale Città di Modica “Belluardo – Risadelli”.
Leggi tutto Riapre(sempre gratis) la scuola di musica della Città di Modica “Belluardo – Risadelli”