Al termine dell’incontro di oggi tra il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa Dario Cartabellotta e il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta per esaminare la situazione relativa ai trasferimenti regionali, il governatore ha deciso di sospendere il decreto di riparto della somma di 21,5 milioni di euro assegnata alle ex province siciliane con la manovra finanziaria aggiuntiva dello scorso 11 agosto decisa dall’Ars in sede di assestamento di bilancio.
Giorno: 18 Settembre 2017
Monterosso Almo. Domenica scorsa migliaia di fedeli si sono stretti attorno a “Beddamatri”
Migliaia di fedeli domenica scorsa, 17 settembre, si sono stretti attorno alla ” Beddamatri” per festeggiare la patrona di Monterosso Almo. Dopo la celebrazione eucaristica delle 10, maestosa, ancora una volta, è stata ” ‘a sciuta” della Madonna Addolorata dal Santuario con l’ingresso in piazza Sant’Antonio. Spettacolare è stato poi il lancio dei “nzaiarieddi” celesti, con i tradizionali cannoncini , il fragoroso scoppio dei giochi pirotecnici, la banda musicale “Vincenzo Bellini”, diretta dal maestro Umberto Terranova, il rullo dei tamburi del gruppo Tamburi Imperiali di Comiso ed i fedeli che gridavano “viva a Beddamatri”. Il Venerato Simulacro, per andare verso Piazza San Giovanni, è stato fatto transitare da via Roma.
Ficarra al “Maggiore” di Modica. Ultima tappa nei nosocomi dell’Asp 7
Si chiude con l’ospedale Maggiore di Modica il giro di visite che il Commissario dell’Asp, dr. Salvatore Lucio Ficarra, ha condotto, sin dai suoi primi giorni di insediamento, accompagnato sempre dal direttore sanitario aziendale, Giuseppe Drago. Passaggio molto utile per rendersi conto di quelle che sono le realtà ospedaliere del territorio aziendale.
Nel P.O. modicano erano presenti il direttore dell’ospedale, Piero Bonomo e il capo Dipartimento Emergenza e Accettazione, Roberto Ammatuna, numerosi Primari e Operatori sanitari intervenuti per ascoltare e confrontarsi con il nuovo Commissario. Presenti il sindaco della città, Ignazio Abbate, la deputazione nazionale con i senatori Giovanni Mauro e Venerina Padua; l’on. Maria Lucia Lorefice. Tra i deputati regionali presente l’on. Nello Dipasquale.
«Ho approfondito la conoscenza della realtà sanitaria modicana – ha detto il dr. Ficarra – prima di venire e posso dire che Il Maggiore di Modica è uno dei più prestigiosi ospedali non solo della provincia di Ragusa anche, se messo in parallelo con altre strutture siciliane, rappresenta, certamente, uno dei maggiori ospedali della Regione Siciliana tra quelli che non sono azienda ospedaliera.
Leggi tuttoFicarra al “Maggiore” di Modica. Ultima tappa nei nosocomi dell’Asp 7
Modica. Messaggio di augurio del Vicario Foraneo Don Umberto Bonincontro a studenti e operatori scolastici.
All’inizio di questo nuovo anno scolastico, la Comunità cristiana rivolge un saluto augurale a tutti gli Operatori della Comunità scolastica della nostra Città. In un passaggio problematico della nostra epoca, in cui l’emergenza educativa è sotto gli occhi di tutti, è doveroso che quanti animano la più significativa agenzia formativa: la scuola, si impegnino a progettare i loro percorsi tenendo presente che la crisi si può governare solo se si è determinati a finalizzare il progetto educativo a risposte di verità e di senso, per il bene di quanti intraprendono il cammino scolastico.
Scicli. Turista 71enne colto da malore improvviso. Deceduto a Costa di Carro
Stava passeggiando in compagnia della moglie, quando è stato colto da malore ed è deceduto sul colpo. Vittima un pensionato di Lentini, 71 anni, che si trovava sulla spiaggetta di Costa di Carro sul litorale sciclitano, ed era ospite di una struttura ricettiva di Sampieri.
Leggi tuttoScicli. Turista 71enne colto da malore improvviso. Deceduto a Costa di Carro
Il mondo della fotografia al centro dell’evento “Premio Luce Iblea” a Modica
Modica celebra l’arte della fotografia con la prima edizione del Premio Luce Iblea, organizzato dal Gruppo Fotografico Luce iblea con la collaborazione Fondazione Grimaldi di Modica e il riconoscimento della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Sabato e domenica scorsi la prima parte del calendario di attività ed iniziative di questa prima edizione che si concluderà domenica prossima 23 settembre.
Leggi tutto Il mondo della fotografia al centro dell’evento “Premio Luce Iblea” a Modica
A Ragusa il nuovo Corso Arbitri di Calcio
Come ogni inizio di stagione sportiva si terrà il corso per arbitri di calcio, che offrirà l’opportunità, ai giovani curiosi e vogliosi, di entrare in questo vasto “mondo”. Il relatore dei “nuovi fischietti iblei” sarà Francesco Saia, arbitro di Serie B, in forza da quest’anno alla Sezione di Ragusa. Una grande occasione per i giovani aspiranti arbitri quella di conoscere in prima persona uno degli arbitri più importanti del panorama italiano. Una fortuna che si presenta per l’intera provincia di Ragusa.
Modica, turista con portafogli contenente 1000 euro lo ritrova, un altro “perde” la moglie e…
Storie controverse ma che per certi aspetti fanno emergere onestà e ilarità e che hanno dei punti in comune: il posto e i turisti. Una signora ha ritrovato nei pressi del Duomo di San Pietro a Modica un portafogli contenente circa mille euro. La sua onestà ha prevalso su ogni cosa e così ha consegnato il tutto alla polizia. Dal Commissariato sono iniziate le ricerche anche attraverso i documenti che si trovavano nel portafogli
Due medici del Pronto Soccorso del “Civile” di Ragusa vanno a Comiso, protesta il PD cittadino
Il segretario dell’Unione comunale del Partito Democratico di Ragusa, Giuseppe Calabrese, e il capogruppo del Pd al Consiglio comunale, Mario D’Asta, hanno chiesto al nuovo manager dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa, Lucio Ficarra, un incontro urgente per discutere del trasferimento di due medici su cinque dal Pronto soccorso dell’ospedale Civile al presidio della città di Comiso.
Un trionfo la 31^ edizione della Sagra dell’uva a Roccazzo
Straordinario il concerto dell’Equipe 84 Almeno ventimila presenze soltanto nella giornata di ieri. Quasi trentacinquemila in tutto il fine settimana. Ancora numeri record per la “Sagra dell’uva” di Roccazzo. Un fiume di gente si è riversato nelle strutture del mercato ortofrutticolo dove sono stati allestiti gli stand. L’edizione numero trentuno è dunque servita a consacrare, ancora di più,
Leggi tuttoUn trionfo la 31^ edizione della Sagra dell’uva a Roccazzo
Ragusa. Piazza Duomo scelta come location di un reality show della televisione della Corea del Sud
Ragusa Ibla e la sua splendida Piazza Duomo assieme altre particolari location siciliane, è stata scelta dalla MBC, una delle tre maggiori reti televisive della Corea del Sud, per le riprese del Reality Show “I Mago di OZ”. Si tratta di un programma simile al nostro “Pechino Express” con un alto share di ascolto, che verrà mandato in onda il prossimo mese di ottobre dalla seconda TV nazionale coreana.
“Festa dei formaggi Iblei”. L’evento a Ragusa dal 22 al 24 settembre
L’Amministrazione Comunale di Ragusa, in collaborazione con la Condotta di Ragusa dell’Associazione Slow Food, organizza la manifestazione denominata “Festa dei formaggi Iblei”, patrocinata dalla Regione Siciliana, che si svolgerà nel Centro Storico di Ragusa Superiore dal 22 al 24 settembre. L’evento rientra nel circuito di 34 manifestazioni enogastronomiche create nell’ambito del “Progetto d’Eccellenza Territorio del vino e del gusto “In viaggio alla scoperta del Genius Loci” approvato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) con DDG n. 655 dell’11.04.2017.
Leggi tutto“Festa dei formaggi Iblei”. L’evento a Ragusa dal 22 al 24 settembre
Sinistra Italiana. Razionalizzati pullman scuola a Marina di Ragusa. “Si, da tre… a due”
A Marina di Ragusa il Comune ha deciso di “razionalizzare ” il servizio di scuolabus. Come? da tre pulmini si è passati a due ma non solo! Sono stati creati dei punti di raccolta dove i bambini si devono fare trovare per usufruire del bus navetta. Nulla di strano, a parte la solita ricorrente riduzione dei servizi, denunciano da Sinistra Italiana se non fosse che l’anno precedente l’alunno veniva raggiunto direttamente sotto casa.
Leggi tuttoSinistra Italiana. Razionalizzati pullman scuola a Marina di Ragusa. “Si, da tre… a due”
“Saluto del Sindaco di Modica e dell’Amministrazione Comunale al nuovo anno scolastico”
In occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2017/2018, l’intera Amministrazione Comunale di Modica desidera rivolgere un carissimo saluto ed un sincero e caloroso augurio di buon lavoro agli alunni, agli studenti, alle loro famiglie e a tutte le componenti del mondo della scuola della nostra Città:
Leggi tutto“Saluto del Sindaco di Modica e dell’Amministrazione Comunale al nuovo anno scolastico”
Lo schermidore modicano Giorgio Avola medaglia d’oro a squadre ai mondiali militari
Medaglia d’oro ad Acireale ai Mondiali Militari di scherma per Giorgio Avola e la squadra italiana di fioretto maschile, già campione del mondo nel mese di luglio a Lipsia ai Mondiali Assoluti.
Leggi tuttoLo schermidore modicano Giorgio Avola medaglia d’oro a squadre ai mondiali militari
A Comiso la giornata territoriale per le vittime degli incidenti sul lavoro promossa da Anmil onlus
Un appuntamento che ha voluto essere, prima di tutto, un momento di incontro tra le forze vitali della società. Tutto ciò per non dimenticare, ad esempio, che negli ultimi cinque anni, in Italia, si sono verificati oltre cinque milioni di infortuni sul lavoro che hanno provocato quasi 200.000 invalidità permanenti e oltre 7.000 morti. Una iniziativa per sottolineare,
7753 donazioni tra il 1° luglio e il 15 settembre 2017. Numeri record all’Avis di Ragusa
Direttore dell’U.O.C. Trasfusionale dell’Asp di Ragusa, Giovanni Garozzo, ha reso pubblici i dati relativi alle donazioni effettuate, che l’Avis di Ragusa ha registrato nel periodo estivo, momento critico per le emergenze, 7753 – a fronte delle 7373 del 2016 – nel breve arco di tempo che va dal 1° luglio al 15 settembre. Un risultato straordinario che non fa altro che confermare l’eccellenza di questa Associazione che rappresenta un orgoglio per tutta la provincia iblea !
«Volevo ringraziare il personale sanitario e amministrativo dell’Avis – dice Garozzo -er la perfetta organizzazione della convocazione dei Donatori e per la raccolta e il personale del Servizio Trasfusionale per l’altrettanto eccellente lavoro di lavorazione e validazione di tutte le unità pervenute: perfetto esempio di sinergica integrazione tra strutture pubbliche e private.»
Leggi tutto7753 donazioni tra il 1° luglio e il 15 settembre 2017. Numeri record all’Avis di Ragusa
Dipendenti ex Provincia Regionale di Ragusa. Assemblea ad oltranza
Sono riuniti in assemblea permanente i dipendenti del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, in attesa dell’esito dell’incontro di oggi tra il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta e il commissario straordinario Dario Cartabellotta per avere certezza di un maggiore finanziamento nell’ambito dei 21,5 milioni assegnate alle ex province in sede di assestamento di bilancio. Al Libero Consorzio di Ragusa una precedente delibera della giunta di governo ha assegnato appena la somma di 1,3 milioni che non consentirebbe di evitare il dissesto finanziario e quindi di non pagare gli stipendi per i prossimi mesi e di sospendere i servizi.
Leggi tuttoDipendenti ex Provincia Regionale di Ragusa. Assemblea ad oltranza
Calcio, Eccellenza. Dopo il pari con il Real Avola. Il tecnico del Città di Ragusa “Pecchiamo d’inesperienza ma la squadra è viva”
“Il bicchiere? Lo vedo mezzo pieno. Abbiamo fotocopiato la prestazione della precedente domenica, stavolta migliorando, e di parecchio, le occasioni avute. Però continuiamo a non essere cinici, a non chiudere la partita quando serve. E, quindi, non ci meravigliamo più di tanto se poi ci castigano”. E’ secco il commento del tecnico dell’Asd Città di Ragusa, Filippo Raciti,
Calcio, Promozione. Esordio casalingo amaro per il Frigintini(Modica)
Esordio casalingo amaro per il Frigintini di mister Alfonso Adamo, che incassa un gol a metà del secondo tempo e non riesce pià a raddrizzare il risultato. Al Carlentini è bastata la rete al 69′ di Marziano per portare via l’intera posta in palio. Il risultano non esprima i valori in campo. I modicani hanno avuto divers possibilità per passare in vantaggio e poi per pareggiare ma le hanno sprecate con i vari Calabrese, Cassarino, Vicari e Krios.
La rete ospite è arrivata a seguito di una punizione dalla destra che ha imbeccato in area Marziano bravo ad anticipare i difensori e a mettere alle spalle di Retrime.
Leggi tuttoCalcio, Promozione. Esordio casalingo amaro per il Frigintini(Modica)