Il sindaco di Ragusa Federico Piccitto, presenti il funzionario tecnico dell’Ufficio centro storico ing. Salvatore Leggio ed i progettisti e direttori dei lavori ing. Salvatore Cilia ed architetto Laura Baragliola, ha partecipato nel pomeriggio di oggi a Ragusa Ibla alla consegna dei lavori di realizzazione di una piattaforma elevatrice al servizio del Duomo di San Giorgio.
A realizzare l’intervento dell’importo complessivo di € 57.000, saranno due imprese: La Maestranza s.r.l., che curerà la parte edile riguardante la creazione, in via Capitano Bocchieri, del vano che ospiterà la piattaforma elevatrice che dal piano strada porterà all’interno del Duomo di San Giorgio e la ditta IM.EL. che provvederà invece alla fornitura e montaggio della piattaforma stessa.
“Si tratta di un’opera pubblica da tanto tempo attesa – dichiarano il sindaco Federico Piccitto ed il vice sindaco con delega ai centri storici Massimo Iannucci – che consentirà, una volta completato l’intervento previsto per fine anno, l’accesso al Duomo di San Giorgio di quanti hanno difficoltà motorie e quindi impossibilitati a superare le barriere architettoniche costituite dalle scale laterali di accesso al monumento religioso, preziosa testimonianza dell’arte tardo barocca”.