Una delegazione del Movimento Azzurro di Modica si è recata a Noto per ringraziare il Vescovo, Antonio Staglianò, per la sua partecipazione al Convegno dedicato alla Custodia del Creato.
Il Vescovo, non solo ha gradito la nostra presenza, ma ci ha intrattenuto paternamente offrendoci delle profonde riflessioni sul rapporto ambiente-uomo- racconta la Presidente dell’ecosezione Daniela Boscarino. Riflessioni che saranno condensate nella prossima pubblicazione di mons. Staglianò “Oikos umano”, un decalogo per una ecologia umana, perché l’uomo, ancor prima di salvare la terra, salvi sé stesso.
Egli ha poi incoraggiato l’Associazione a portare avanti le loro iniziative coinvolgendo gli operatori pastorali i quali, pur impegnati nelle funzioni quotidiane che sono tantissime, riescano a diventare esploratori e a trasferire la parola del Vangelo nelle piazze.
Il tema ecologico può essere assunto da subito come terreno ideale per fare strada insieme e insieme costruire un modello di vita nuovo, più umano, più sobrio, più autenticamente cristiano.
A conclusione, i soci dell’ecosezione Cava Ispica hanno invitato il Vescovo a visitare Cava Ispica e a condividere un’esperienza comunitaria immersi nella bellezza del Creato.