Fotografia. Riprende domani a Modica il Premio Luce Iblea. Sabato premiazione al maestro Giovanni Chiaramonte.

premio luce iblea (1)

Sarà il maestro fotografo Giovanni Chiaramonte a ricevere il Premio Luce Iblea, sabato 23 settembre, alle ore 19.00, alla Fondazione Grimaldi. Riprende questo fine settimana, a partire da domani, la prima edizione della manifestazione organizzata dal Gruppo fotografico Luce iblea con la collaborazione della Fondazione Grimaldi di Modica e il riconoscimento della Federazione

italiana associazioni fotografiche, dopo l’ampia adesione di pubblico dello scorso week end. Già da questo venerdì le varie iniziative in programma, dedicate a diffondere ed omaggiare l’arte fotografica attraverso letture portfolio, workshop, mostre e incontri con ospiti di rilievo.
Venerdì alle 19.00, all’Auditorium Pietro Floridia sarà presentato il libro fotografico di Gianni Mania “Vista Mare”, edito da Mondadori, alla presenza dello stesso autore che dialogherà con la giornalista e critico d’arte Elisa Mandarà. Il volume è la sintesi distillata della corposa ricerca di Mania, condotta nell’arco creativo di un ventennio, il cui tema portante è il mare, visitato in due versanti, corrispondenti alle due sezioni in cui l’autore ha ripartito la sua produzione: un mare abitato nella prima parte del libro, che restituisce delle spiagge iblee una visione antropologica, spesso in tono ironico, ed una seconda parte che dispiega invece eleganti visioni del mare estetiche, liriche e nitide. In entrambi i versanti Mania dà ampia prova del suo sapiente occhio fotografico e di un’attenzione lucida alla composizione. Il volume è corredato dai testi critici, in testi bilingue, italiano e inglese, del fotografo Polo Barreto Sanchez, della Art Consulting Alessia Locatelli, della stessa Mandarà, dell’artista Andrew Wordsworth. Il libro è stato inoltre inserito all’interno della collana Cataloghi d’Arte dell’Editoriale Giorgio Mondadori. A seguire, alle ore 20.30, all’ex Convento del Carmine, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “Vista Mare” dello stesso Mania.
Sabato 23 settembre la manifestazione vivrà un’altra intensa giornata, con diversi appuntamenti, con il momento più atteso in serata, alle 19.00 alla Fondazione Grimaldi, con la consegna del riconoscimento a Giovanni Chiaramonte, durante una conferenza che terrà alla Fondazione, dal titolo “La figura della luce come protagonista della mia immagine”. A consegnargli il premio sarà il professore Uccio Barone, presidente della Fondazione Grimaldi. A seguire, alle 20.30, sarà inaugurata la mostra “Peninsula”. Ma il maestro sarà protagonista anche di un incontro in mattinata con gli studenti del Liceo Artistico di Modica, con cui dialogherà sulla sua professione e l’amore per il suo lavoro. Sempre di mattina si terrà la prima sessione della lettura portfolio, alla presenza della giuria composta da Pippo Pappalardo, critico e storico della fotografia; Attilio Lauria, fotografo e vice presidente F.I.A.F.; Enzo G. Leanza, artista fotografo, docente di fotografia ed editore The Dead Artists Society; Mimmo Santonocito, giurato F.I.A.F., vice presidente del Gruppo fotografico BFI “LE Gru”, e Renato Iurato, artista fotografo, delegato provinciale F.I.A.F Ragusa e presidente Gruppo Fotografico Luce Iblea. Dalle 15.00 alle 18.00 ospite del Premio Luce sarà il noto fotografo Toni Campo di “Vogue”, che alla Sala del Granaio terrà il “Workshop Still-Life-Moda”. Il seminario avrà lo scopo di fare avvicinare i corsisti alla conoscenza della luce e della sua gestione, consentendo loro di approcciarsi alla fotografia di studio. In una seconda fase, si illustrerà l’allestimento di un set fotografico di still-life, permettendo ai partecipanti di sviluppare in autonomia la propria creatività ed accrescere la propria tecnica.
La manifestazione si concluderà domenica 24 settembre. In mattinata si svolgerà la seconda sessione del workshop di Toni Campo e della lettura portfolio, mentre nel pomeriggio, alle ore 18.00, alla Fondazione Grimaldi, sarà presentato il libro fotografico di Renato Iurato “Notti Silenti” che racconta le ultime notti di un malato terminale ricoverato all’Hospice di Modica. Il ricavato della vendita del libro sarà interamente devoluto alla Lega Italiana Lotta ai Tumori e contribuirà all’acquisto di un ecografo portatile a disposizione nei numerosi ambulatori in provincia di Ragusa. Alla presentazione, oltre allo stesso Iurato, parteciperanno il professore Barone, presidente della Fondazione Grimaldi, Marcella Burderi e Pippo Pappalardo, autori dei testi, Claudio Caruso, dirigente medico, Vittorio Cataldo, responsabile Hospice di Modica, Angelina Militello, direttore Distretto Sanitario di Base, Maria Teresa Fattori, presidente Lilt Ragusa, Enzo Gabriele Leanza, editore The Dead Artist Society. Durante la serata saranno inoltre letti alcuni brani da parte dell’attore Paolo Schininà. Alle 19.30 infine la premiazione dei vincitori della lettura portfolio che chiuderà questa prima edizione. Partners della manifestazione sono la Banca Agricola popolare di Ragusa e Click Magazine. Per info e iscrizioni sui workshop e sulle letture portfolio premio@luceiblea.com, www.luceiblea.com

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa