La Cgil nazionale è fortemente impegnata, con la segretaria generale Susanna Camusso, per quanto sta accadendo nel nostro paese in riferimento a quella tragedia sociale che è la violenza sulle donne che merita una risposta forte e rapida.
La Cgil ha indetto manifestazioni in tutta Italia per sabato 30 settembre e la Cgil di Ragusa, in continuità con tutte le attività portate avanti ormai da diversi anni e forti che testimoniare e persistere nell’informazione utile a favorire uno scatto di dignità e di orgoglio femminile per denunciare, promuove un incontro su questo tema, a donne e uomini, a Vittoria in Via Cavour, nel tratto che va da via Garibaldi a via Ruggero Settimo dalle 18 alle 22 circa.
Stupri e femminicidi si accompagnano ad una discussione che, non solo non è all’altezza per quanto sta accadendo ma è caratterizzata da una vera e propria regressione sui temi dei diritti e delle libertà delle donne.
Per questo hanno pensato di costruire un appello che raccogliesse firme e condivisioni da parte di personalità anche esterne alla nostra organizzazione.
In provincia di Ragusa oltre a tante persone che hanno firmato l’appello on line, hanno aderito lo sportello di ascolto attivo, l’associazione filo di seta, la cooperativa proxima e noi sull’aquilone.