Al Concorso Premio Luce Iblea, promosso e organizzato dal Gruppo Fotografico Luce iblea con la collaborazione della Fondazione Grimaldi di Modica e il riconoscimento della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, hanno partecipato sedici fotografi di diversa età, dai quindici anni ai sessanta, e quindi di diversa formazione ed esperienza.
I concorrenti hanno presentato un portfolio di almeno sei foto e si sono confrontati con gli esperti dell’associazione Luce Iblea. Tra i concorrenti una studentessa del Liceo Artistico di Modica
di quindici anni che, all’unanimità, ha vinto il primo premio. La scuola è orgogliosa dei propri alunni che si propongono a prove con esperti esterni e che ne premiano la validità.
L’alunna Vittoria Calabrese frequenta la terza classe del Liceo Artistico di Modica all’indirizzo Grafica, ha presentato sei foto in bianco e nero dal titolo “Cambiamenti”, tema soprattutto sulla crescita e dal punto di vista del genere femminile. L’alunna ritiene che la sua esperienza sia stata, altamente formativa, in special modo per il confronto costruttivo con esperti professionisti di grande valore ed esperienza, che proporrebbe come attività scolastica, quale opportuni tà di crescita per gli alunni.