Con una lettera al sindaco di Ispica Pierenzo Muraglie, l’assessore comunale Salvatore Distefano ha rassegnato, ieri le proprie dimissioni dalla carica che ha ricoperto nella giunta ispicese dal suo insediamento nel giugno del 2015.
Motivi strettamente personali quelli che hanno portato Distefano a lasciare la sua carica di assessore allo Sport, Turismo, Spettacolo e Bandiera Blu. Ecco la lettera integrale: “ Egregio Sindaco, caro Pierenzo, con la presente rassegno formalmente le mie dimissioni dall’incarico di Assessore allo Sport, Turismo, Spettacolo, Bandiera Blu, da Te affidatomi a seguito delle ultime consultazioni elettorali comunali. Lascio questo prestigioso incarico forte della consapevolezza di avere lavorato in questi due anni spendendomi con tutte le mie energie,
la mia professionalità e le mie competenze: l’impegno è stato totale. Tale decisione, maturata con forte rammarico, trae origine da motivazioni di natura esclusivamente personali; pertanto ritengo doveroso e corretto restituire le deleghe a me affidate. Per i motivi sopra esposti, le mie dimissioni, ampiamente meditate, sono assolutamente irrevocabili. Colgo l’occasione per ringraziarTi della fiducia e stima accordatami in questi due anni di mandato. Ringrazio di cuore tutti coloro che mi sono stati accanto con sincera amicizia ed entusiasmo, i colleghi Assessori, persone speciali, con i quali ho condiviso ansie e preoccupazioni nell’amministrazione della cosa pubblica, ma anche grandissime gioie e soddisfazioni, il Movimento Politico Ispica Punto a Capo, in particolare il Capo Gruppo Consigliere Giovanni Muraglie, la Maggioranza ed i Consiglieri Comunali tutti. Ringrazio il Segretario Generale, tutti i Dipendenti ed i Dirigenti Comunali che con me hanno collaborato al fine di dare attuazione ai progetti amministrativi e il cui lavoro è una vera risorsa per la nostra città. Ringrazio particolarmente tutte le varie Associazioni Culturali, Sportive, Religiose, Musicali e i vari operatori che con entusiasmo, professionalità ed abnegazione hanno condiviso con me questa esperienza. Ringrazio, soprattutto, i Cittadini di Ispica con i quali mi scuso per questa interruzione di mandato amministrativo”.
Il sindaco Muraglie lo saluta dispiaciuto.
Il sindaco Pierenzo Muraglie ringrazia
Carissimo Prof.,
scelgo questo modo, assai poco formale ed istituzionale, per ringraziarTi del contributo onesto, appassionato e generoso che hai dato alla nostra città ed alla compagine amministrativa in questi 27 mesi di impegno per la cosa pubblica.
È stato un percorso affascinante e complesso che ha visto tutti noi condividere gioie ed anche momenti di amarezza. Sono orgoglioso d’aver fatto questo percorso con Te accanto.
Grazie per l’affetto dimostrato, la fiducia accordatami. Grazie per la paterna vicinanza nei momenti di sconforto. Hai permesso alla nostra città, da te amata profondamente, di ottenere conferme importanti: bandiera Blu e Verde; l’attenzione speciale per i diversamente abili con la creazione di servizi d’eccellenza; il punto blu rimesso a nuovo e pienamente operativo al servizio dei turisti; spettacoli musicali di altissimo contenuto culturale e non solo organizzati grazie alla fitta rete di contatti creata con le tante realtà associative della nostra città.
Tanto hai fatto per la Tua città e di questo voglio ringraziarTi pubblicamente.
Sei stato una spalla su cui potersi appoggiare ed un amico sincero”.