Parte il 34º corso scolastico gratuito di scherma. Saggio dimostrativo all’istituto “Santa Marta” di Modica

Con il mese di ottobre prendono il via i corsi promozionali di scherma presso il PalaMoak di Modica Alta. Su tutti il 34º Corso Scolastico Gratuito, oramai storico appuntamento annuale per gli alunni di tutte le scuole elementari di Modica , che grazie al patrocinio del Comune, in particolare degli Assessorati allo Sport e alla Pubblica Istruzione,

Leggi tuttoParte il 34º corso scolastico gratuito di scherma. Saggio dimostrativo all’istituto “Santa Marta” di Modica

Nuovo direttore amministrativo dell’Asp di Ragusa. E’ Salvatore Lombardo

Il Commissario Straordinario, Lucio Ficarra, a seguito della delle dimissioni di Elvira Amata, direttore amministrativo dell’Asp di Ragusa, con delibera n. 2353 del 6 ottobre 2017 ha nominato come nuovo Direttore Amministrativo. Si tratta di Salvatore Lombardo che entrerà in servizio a far data dal 18 ottobre 2017.

Il nuovo Direttore Amministrativo attualmente ricopre l’incarico di Direttore della Struttura Complessa Risorse Umane all’Asp di Enna.

Leggi tuttoNuovo direttore amministrativo dell’Asp di Ragusa. E’ Salvatore Lombardo

“Siamo innocenti”. Le infermiere di Vittoria accusate di peculato si difendono davanti al Gip

Si dichiarano innocenti Franca Tolentino e Ornella Vietti, le infermiere dell’Ospedale Guzzardi di Vittoria arrestate dalla polizia con l’accusa di peculato e associazione a delinquere. Sono entrambe comparse davanti al Gip di Ragusa, Giovanni Giampiccolo, per l’interrogatorio di garanzia e si sono dette estranee ai fatti. Il difensore ha chiesto la revoca della custodia cautelare degli arresti domiciliari ed il magistrato, in attesa del parere della pubblica accusa, si è riservato di decidere mentre la difesa ha già praticato la strada del Riesame, udienza fissa per martedì 10 ottobre.

Leggi tutto“Siamo innocenti”. Le infermiere di Vittoria accusate di peculato si difendono davanti al Gip

Il 16 ottobre riaprirà la palestra di fisioterapia a Ispica

Il 16 ottobre riaprirà la palestra di fisioterapia a Ispica. A seguito di sopralluogo del sindaco, Pierenzo Muraglie, col direttore generale dell’Asp 7, Lucio Ficarra, si è preso atto dei lavori effettuati per superare le criticità che avevano determinato la sospensione del servizio. Altri interventi saranno necessari e verranno effettuati nei prossimi giorni ma la notizia è che il centro di riabilitazione riaprirà il prossimo 16 ottobre e gli ispicesi torneranno ad usufruire di un servizio sanitario indispensabile.

Leggi tuttoIl 16 ottobre riaprirà la palestra di fisioterapia a Ispica

Lettera aperta al Presidente della CEI, Cardinale Gualtiero Bassetti

Eminenza,
sul servizio del Televideo del 4/10/2017, che riportava la Sua dichiarazione resa a commento del Def attualmente in discussione in Parlamento, ho letto: “Lo Stato sociale, quello nato nel Dopoguerra, e che ha risolto tanti problemi, si sta perdendo” ma bisogna “salvare in tutti i modi” i servizi essenziali per tutti perché “le fasce di povertà aumentano enormemente”.
Eminenza,
mi trova in sintonia sulla denuncia che lo Stato sociale si sta perdendo, ma mi permetta, per onere della verità, di correggerLa in merito alla nascita dello Stato sociale.
Questo non è nato nel Dopoguerra, ma nel ventennio fascista.
Lungi da me esprimere un punto di vista, peraltro pericoloso con i tempi fiani che corrono, ma le leggi che hanno dato luogo alla costituzione dello Stato sociale hanno precise date e certi natali.

Leggi tuttoLettera aperta al Presidente della CEI, Cardinale Gualtiero Bassetti

Promozione. Il New Modica Calcio anticipa al “Mazzola”. A Misterbianco per cercare continuità di risultati

Secondo trasferta consecutiva e in anticipo per il Modica di Franco Rappocciolo che dopo il successo sul campo dell’Erg Siracusa, domani alle 15,30 sarà di scena sul campo del Misterbianco.

Leggi tuttoPromozione. Il New Modica Calcio anticipa al “Mazzola”. A Misterbianco per cercare continuità di risultati

Calcio, Promozione. a Modica, Frigintini-Erg Siracusa si giocherà a porte chiuse

Porte chiuse al pubblico al Polisportivo “Pietro Scollo” di Modica in occasione dell’incontro di calcio valevole per il campionato di Promozione, girone d, tra Frigintini ed Erg Siracusa”, per l’inagibilita’ dell’impianto. I sostenitori delle compagini, dunque, non potranno recarsi presso l’impianto sportivo al fine di evitare provvedimenti di rigore. Lo comunica il Commissariato di Polizia … Leggi tuttoCalcio, Promozione. a Modica, Frigintini-Erg Siracusa si giocherà a porte chiuse

I “luminari” della Chirurgia oncologica in convegno a Modica

E’ in corso di svolgimento a Modica un importantissimo convegno medico –scientifico sulle ultime novità in tema di prevenzione e cura del cancro cardiaco e gastrico. Specialisti provenienti da tutto il Mondo si sono dati appuntamento nella Città della Contea per una tre giorni di altissimo livello dal titolo: “What’s new in cardia and gastric cancer?”. La chirurgia oncologica alla luce delle ultime scoperte sotto la direzione di Maurizio Degiuli, responsabile del dipartimento di chirurgia oncologica digestiva nel polo medico di Orbassano.

Leggi tuttoI “luminari” della Chirurgia oncologica in convegno a Modica

Trasporto scolastico a Ragusa, Morando: “Continuano le proteste dei genitori, Intervenga il sindaco”

“Il caos creatosi con il servizio di trasporto scolastico tramite gli scuolabus comunali, che ancora oggi continua a turbare la tranquillità di numerose famiglie ragusane, ci ha spinto più volte a chiedere all’assessore Gianluca Leggio, lo stesso che ha determinato questo stato di cose, di compiere un passo indietro. E, invece, nonostante le istanze reiterate dai rappresentanti dell’opposizione, per l’oggettiva difficoltà con cui le famiglie interessate stanno facendo i conti, l’assessore Leggio

Leggi tuttoTrasporto scolastico a Ragusa, Morando: “Continuano le proteste dei genitori, Intervenga il sindaco”

 Sciopero dipendenti ex Provincia Regionale di Ragusa. “No al prelievo forzoso dello Stato che condanna gli enti al dissesto”

Totale partecipazione dei dipendenti dell’ex provincia di Ragusa allo sciopero generale indetto dai sindacati a livello contro i “tagli” fissati dallo Stato nei confronti di province e città metropolitane che hanno portato gli enti sull’orlo del dissesto strutturale.
A Ragusa, corteo per le vie cittadine e sit in davanti alla Prefettura prima di essere ricevuti dal Capo di Gabinetto Massimo Signorelli. La protesta di Ragusa riguarda, oltre alla rivendicazioni nazionali contro il prelievo forzoso dello Stato, la richiesta di un finanziamento regionale adeguato ad evitare il dissesto dell’Ente che aspetta almeno 5 milioni di euro dall’ultimo riparto di 21,5 deciso dall’Assemblea Regionale Siciliana per evitare la messa in liquidazione dell’Ente e la chiusura dei servizi essenziali.

Leggi tutto Sciopero dipendenti ex Provincia Regionale di Ragusa. “No al prelievo forzoso dello Stato che condanna gli enti al dissesto”

Ispica Punto a Capo ringrazia l’Assessore uscente Distefano per l’impegno degli ultimi anni

Il Movimento politico Ispica Punto A Capo ringrazia Salvatore Distefano per l’impegno profuso in seno all’Amministrazione Comunale e per gli obiettivi raggiunti nell’interesse esclusivo della comunità ispicese.

Leggi tuttoIspica Punto a Capo ringrazia l’Assessore uscente Distefano per l’impegno degli ultimi anni

On. Nino Minardo: Plesso scolastico “Raffaele Poidomani” Modica, in corso i lavori di ristrutturazione. Sarà una scuola sicura e moderna.

In corso i lavori di ristrutturazione del plesso scolastico “Raffaele Poidomani” ex Denaro Papa a Modica. Un investimento di oltre 2.400.000,00 euro per riconsegnare alla città una scuola sicura e moderna. Risorse salvate in extremis dopo l’interlocuzione, due anni fa, tra l’onorevole Nino Minardo ed il Cipe insieme al Sindaco della città. Ma il cammino era stato intrapreso ancor prima quando il Cipe sbloccò 200 milioni per 137 progetti per gli enti locali, nell’ambito del programma “cantieri in Comune”.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Plesso scolastico “Raffaele Poidomani” Modica, in corso i lavori di ristrutturazione. Sarà una scuola sicura e moderna.

Metropolitana di superfice, ieri a Ragusa illustrati i passi in avanti del progetto

Sono cinque più una le stazioni che punteggeranno la metropolitana di superficie. In un certo qual senso ancora insufficienti. Ma intanto, visto che il progetto per la realizzazione dell’importante infrastruttura è stato finanziato con 18 milioni di euro dal governo nazionale, si comincerà a concretizzarlo e poi, eventualmente, strada facendo,

Leggi tuttoMetropolitana di superfice, ieri a Ragusa illustrati i passi in avanti del progetto

Equariparazione vittime sangue infetto, dal M5S nuova interrogazione parlamentare. Dep Lorefice: “Si accumulano ritardi. Il Ministro deve rassicurazioni ”

Equariparazione, nuova interrogazione del M5S. Così la parlamentare Marialucia Lorefice, membro della XII Commissione Affari Sociali: «Il decreto legge 24 giugno 2014, n.90 aveva previsto, con l’articolo 27-bis,

Leggi tuttoEquariparazione vittime sangue infetto, dal M5S nuova interrogazione parlamentare. Dep Lorefice: “Si accumulano ritardi. Il Ministro deve rassicurazioni ”

Calcio, 1^ Categoria. New Pozzallo e Portopalo si gioca a Modica a porte chiuse

Il New Pozzallo domenica prossimo giocherà senza pubblico. Alle 15.30 è, infatti, in programma presso il Campo Sportivo “Vincenzo Barone” di Modica l’incontro di calcio valevole per il campionato di 1^ Categoria tra New Pozzallo e Portopalo. Detto incontro dovrà disputarsi in assenza di pubblico attesa l’inagibilità dell’impianto.

Ex dirigente e dipendenti del Comune di Ragusa assolti da accusa di abuso d’ufficio

Sono stati assolti “perchè il fatto non sussiste” dall’accusa di abuso d’ufficio in concorso, reato gravissimo se si tratta di dipendenti pubblici, l’ex dirigente comunale del settore Edilizia pubblica, Enzo Torrieri, i due tecnici comunali Salvatore Salinitro(progettista e direttore dei lavori) e Domenico Scalone(tecnico istrutto), e l’imprenditore Paolo Infantino. La sentenza è stata emessa dal collegio penale del Tribunale di Ragusa, presieduto da Vincenzo Saito(a latere Vincenzo Ignaccolo e Ivano Infarinato). Gli imputati, difesi rispettivamente dagli avvocati Michele Sbezzi, Nello Sallemi, Domenico Barone, erano accusati anche di soppressione, distruzione o occultamento di atti pubblici e abuso edilizio.
Il processo era scaturito da un’indagine coordinata coordinata dal sostituto procuratore Marco Rota e riguardava un immobile in gran parte realizzato per il quale, secondo l’accusa, i tecnici del Comune di Ragusa avrebbero rilasciato una concessione edilizia in difformità alle norme vigenti.

Leggi tuttoEx dirigente e dipendenti del Comune di Ragusa assolti da accusa di abuso d’ufficio

Cioccolato di Modica e Limone Interdonato Igp al Premio Internazionale di Giornalismo G7

Il Cioccolato di Modica ospite d’onore del Premio Internazionale di Giornalismo “G7 Taormina – Images and words about Sicily” in programma sabato 7 ottobre al Caparena di Taormina.
Saranno premiati: Lucilla Niccolini, giornalista del Corriere Adriatico; Elizabeth Warkentin, giornalista canadese freelance che collabora con la testata on line “The Independent”; la redazione della tv nazionale giapponese MBS TV Mainichi Broadcasting System.
La giuria del Premio, presieduta da Italo Mennella (Presidente Federalberghi Taormina) ha premiato gli articoli, i servizi giornalistici e i reportage che oltre a raccontare l’evento politico del G7 sono riusciti a mettere in luce le peculiarità e le attrattive di Taormina e Giardini Naxos, del comprensorio jonico, dell’Etna e, più in generale, della Sicilia.

Leggi tuttoCioccolato di Modica e Limone Interdonato Igp al Premio Internazionale di Giornalismo G7

Calcio, Promozione. Il S.Croce torna in campo per affrontare il Motta Sant’Anastasia

Torna in campo il Santa Croce dopo l’uscita di scena dalla Coppa Italia. La squadra di mister Gaetano Lucenti dovrà affrontare la quinta giornata del campionato di Promozione e a far visita ai biancazzurri sarà il Motta Sant’Anastasia. La gara contro gli etnei completerà il mini tour de force che ha visto il Santa Croce giocare tre partite in sei giorni e proprio il fattore stanchezza sarà una delle variabili che darà non poche preoccupazioni al trainer biancazzurro.

Leggi tuttoCalcio, Promozione. Il S.Croce torna in campo per affrontare il Motta Sant’Anastasia