Progetto Aristoil. Comitato di pilotaggio riunito per due giorni a Ragusa

palazzo della provincia

Il Comitato di pilotaggio del progetto ‘Aristoil’ si terrà a Ragusa il 10 e 11 ottobre prossimo. I lavori si terranno nella sala convegni del Palazzo della Provincia e sono previste anche visite in aziende olivicole del territorio ibleo.

Il progetto che si chiuderà il 31 ottobre 2019 entra nel vivo. L’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare produttori, frantoiani e attori locali sulle attività del progetto, coinvolgendoli, altresì, a partecipare alle fasi di “Testing” in programma, ovvero alle procedure di identificazione dei contenuti polifenolici totali presenti nell’olio di oliva, tramite confronto metodologico analitico nonché sviluppo e applicazione di metodologie di produzione e controllo di qualità innovative. Ciò al fine di diffondere e promuovere un prodotto certificabile come “naturalmente nutraceutico”, secondo quanto riconosciuto dal Reg. UE 432/2012.
Un primo adempimento della riunione del comitato di pilotaggio, dopo il saluto istituzionale del Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa Dario Cartabellotta, sarà quello di procedere alla sostituzione di uno dei partner del progetto. La deputazione di Malaga (corrispondente all’ente provincia in Spagna) sostituirà il partner la società Oleocanthal Society. Gli altri partner del progetto sono oltre al Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Svimed Ragusa, Efxini Poli (ente capofila), Università di Atene, Agenzia di Sviluppo Distrettuale di Lamaca-Famagusta di Cipro, Regione del Peloponneso, Università di Spalato e di Cordoba.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa