L’11 ottobre è stata la Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze, istituita dall’ONU nel 2012 per porre l’attenzione sui temi della disuguaglianza di genere e per promuovere i diritti delle bambine e delle ragazze. La disuguaglianza di genere assume diverse forme, dall’educazione a all’accesso alle cure mediche, dalla violenza contro le donne al matrimonio forzato. Il Comune di Modica ha aderito al «Manifesto #indifesa per una Città a misura delle bambine e delle ragazze» promosso da Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus per promuovere la partecipazione delle ragazze alla vita attiva tramite interventi innovativi di ascolto e di coinvolgimento. Per tutta la giornata è stato esposto lo striscione dell’iniziativa sul balcone di Palazzo Campailla, sede dei Servizi Sociali.
Giorno: 13 Ottobre 2017
Delegazioni di quattro paesi in visita presso il Museo del Cioccolato di Modica nell’ambito del progetto Erasmus Plus
Il programma Erasmus Plus ha portato al Museo del Cioccolato di Modica studenti e docenti provenienti da quattro diversi paesi europei.
Le delegazioni erano così composte: Portogallo nove studenti e tre docenti; Belgio sei studenti e tre docenti; Bulgaria sedici studenti e tre docenti; Grecia quattro studenti e tre docenti; e infine l’Italia, rappresentata dall’Istituto di Istruzione Superiore “La Pira” di Pozzallo con la presenza di ventinove studenti e cinque docenti.
In libertà le due infermiere vittoriesi arrestate con l’accusa di peculato
Il Tribunale del Riesame di Catania(presidente Gabriella Larato)ha rimesso in libertà, annullando l’ordinanza di custodia cautelare, le due infermiere dell’Ospedale Guzzardi di Vittoria che erano agli arresti domiciliari dallo scorso 25 settembre a seguito di un’indagine della polizia che li accusa di peculaton. Erano difese dall’avvocato Santino Garufi.
Leggi tuttoIn libertà le due infermiere vittoriesi arrestate con l’accusa di peculato
Mafia e voto di scambio, tutti liberi gli indagati nell’operazione Exit Poll a Vittoria
Sono tornati tutti in libertà i sei arrestati nel corso dell’operazione “Exit poll” eseguita lo scorso 21 settembre e che aveva portato ai domiciliari, tra gli altri, l’ex sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, e ilo fratello Fabio, consigliere comunale in carica che è stato rimosso qualche giorno dopo il suo arresto con un provvedimento della Prefettura.
Leggi tuttoMafia e voto di scambio, tutti liberi gli indagati nell’operazione Exit Poll a Vittoria
Marco Sirugo nuovo commissario cittadino UDC Vittoria
Il commissario provinciale dell’Udc, on. Carmelo Incardona, rende noto di aver nominato Marco Sirugo quale commissario cittadino del partito per Vittoria.
Leggi tutto Marco Sirugo nuovo commissario cittadino UDC Vittoria
Il New Modica Calcio “pronto” per il derby con il S. Croce, Al “Barone” si gioca a porte aperte
Tutto pronto per il primo attesissimo derby ibleo della stagione per il Modica del presidente Mommo Carpentieri che domenica al “Vincenzo Barone” con inizio alle 15,30 ospiterà i “cugini” del Santa Croce.
Il personale dell’ex Provincia e le promesse non mantenute, l’on. Ragusa: “Inaccettabile questo modo di agire”
“Non ci si può rimangiare la parola data come se nulla fosse. Al Libero consorzio comunale di Ragusa servono in tutto 6,5 milioni di euro per chiudere in pareggio il bilancio. Altrimenti è default”.
Palazzo degli Studi di Modica. Botta e risposta tra Comitato e Dirigente. Riceviamo e pubblichiamo
“Siamo estasiati dalla netta presa di posizione del Dirigente Scolastico dell’Istituto “Galilei-Campailla”: erano anni che aspettavamo questo momento!
Il Dirigente Scolastico, nel suo comunicato stampa, omette alcune parti molto rilevanti.
Noi, “soliti ignoti”, abbiamo sempre cercato un dialogo con l’Amministrazione Abbate e, anzi, abbiamo elogiato l’operato del Sindaco quando era giusto che fosse così (come si evince dal comunicato stampa che il Dirigente Scolastico avrà sicuramente letto). Non solo! Abbiamo anche stimolato il dialogo fra l’Amministrazione e la deputazione locale, come ad esempio l’incontro avuto con la Senatrice Padua ed il Sindaco circa un anno fa a palazzo San Domenico. Evidentemente, era troppo distratto per accorgersene!
Convegno sul tema: “Ragusa e Montalbano: voci del territorio in traduzione audiovisiva”
Martedì 17 ottobre, alle ore 11, presso la sala giunta si terrà una conferenza stampa per presentare il convegno sul tema “Ragusa e Montalbano: voci del territorio in traduzione audiovisiva”, in programma il 19 e 20 ottobre prossimi. Il Convegno, promosso dalla Struttura Didattica
Leggi tuttoConvegno sul tema: “Ragusa e Montalbano: voci del territorio in traduzione audiovisiva”
Il 17 dicembre debutta dall’aeroporto di Comiso l’ Air Malta con due voli settimanali
Soaco informa che è stato raggiunto un accordo con Air Malta, prestigiosa compagnia di bandiera della piccola e dinamica repubblica del Mediterraneo, membro nell’Unione Europea. I voli da/per Malta cominceranno il prossimo 17 dicembre 2017: due le rotazioni settimanali nel periodo invernale – il venerdì e la domenica – che diventeranno tre dalla primavera 2018. Partenza da Malta ore 20.30, arrivo a Comiso ore 21.10. Ripartenza da Comiso ore 22.00 e arrivo a Malta alle ore 22.40. La durata del volo sarà di circa 20 minuti. Air Malta metterà a disposizione gli airbus A320, con 168-200 posti a bordo. I biglietti saranno messi in vendita da lunedì 16 ottobre su www.airmalta.com. Prezzi a partire da 39 euro.
Leggi tuttoIl 17 dicembre debutta dall’aeroporto di Comiso l’ Air Malta con due voli settimanali
Laboratorio 2.0: a Ragusa sete e fame di “cultura”, ma il Comune è latitante
“La maggior parte delle attività culturali nella città di Ragusa è frutto del libera iniziativa degli operatori del settore e i ragusani sentono l’assenza di una seria programmazione da parte del Comune che riguardi la capacità di fare cultura attraverso tutte le potenzialità che l’ente pubblico ha a disposizione”. Ne è convinta il portavoce del Laboratorio politico 2.0, il Consigliere comunale Sonia Migliore che critica la qualità dell’impegno dell’Amministrazione Piccitto in ambito culturale.
Leggi tuttoLaboratorio 2.0: a Ragusa sete e fame di “cultura”, ma il Comune è latitante
Calcio. La gara di Promozione tra Camaro – Città di Ragusa a porte chiuse
Si giocherà a porte chiuse la gara in programma domenica 15 ottobre, a partire dalle 15,30, a Messina, tra la formazione del Camaro e l’Asd Città di Ragusa. E’ arrivata, in tal senso, una comunicazione delle forze dell’ordine alla società azzurra per invitare i tifosi a non mettersi in viaggio considerato che l’impianto non sarà aperto al pubblico per la mancata agibilità delle tribune. Il Ragusa allenato da Filippo Raciti, intanto,
Leggi tuttoCalcio. La gara di Promozione tra Camaro – Città di Ragusa a porte chiuse
Pozzallo. Giovanissimo con la droga per il week end in casa: arrestato dai Carabinieri
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Modica con il supporto dei militari delle stazioni di Pozzallo e Ispica, la scorsa notte hanno tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente un giovane di 18 anni, pozzallese.
Leggi tuttoPozzallo. Giovanissimo con la droga per il week end in casa: arrestato dai Carabinieri
Cgil. Giornata di mobilitazione nazionale domani anche a Ragusa. Pensioni, occupazione, sanità e rinnovo dei contratti alla base della vertenza
Anche a Ragusa domani 14 ottobre si terrà, come nel resto del Paese, unitariamente una giornata di mobilitazione nazionale. A Ragusa la manifestazione si svolgerà in Piazza Matteotti (Piazza Poste ) alle ore 10,00. Alla base della protesta il sostegno alle proposte del sindacato per cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani, difendere, l’occupazione, garantire … Leggi tuttoCgil. Giornata di mobilitazione nazionale domani anche a Ragusa. Pensioni, occupazione, sanità e rinnovo dei contratti alla base della vertenza
L’on. Orazio Ragusa e i diversamente giovani: “Ieri sera un incontro particolarmente emozionante e arricchente”
“Ieri sera ho incontrato un gruppo di amici appartenenti a quella fascia di popolazione che chiamo in modo simpatico diversamente giovani. Per me che in questi giorni di intensa campagna elettorale, in vista delle elezioni regionali del 5 novembre, sto vivendo tanti momenti di incontro,
Consiglio dell’Ordine Forense di Ragusa: ecco gli eletti
Si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine Forense di Ragusa. Dieci sono stati i prescelti già appartenenti allo stesso Foro, cinque quelli provenienti dall’ex Foro di Modica dove ha avuto un grosso risultato personale l’ex presidente Ignazio Galfo, con 227 voti.
Leggi tuttoConsiglio dell’Ordine Forense di Ragusa: ecco gli eletti
Ennesimo sopruso per il Libero Consorzio Comunale di Ragusa
Il Decreto Assessoriale Autonomie Locali n. 301 dell’11 ottobre scorso emesso di concerto con l’assessorato all’Economia, rileva l’ennesimo ‘gioco delle tre carte’ che di fatto penalizza ulteriormente l’ex Provincia di Ragusa nel riparto dei finanziamenti dei 91 milioni.
Leggi tuttoEnnesimo sopruso per il Libero Consorzio Comunale di Ragusa
Calcio, Promozione. Torna il “derby” fra Modica e S.Croce, Lucenti: “Nessun timore reverenziale”
Ritorna dopo qualche decennio il derby di calcio fra il Santa Croce e il Modica. La società della “Contea”, dopo l’onta della radiazione, vuole tornare ai vertici del calcio regionale siciliano e il buon inizio di stagione ne è un buon presagio. Lo sa bene il Santa Croce allenato da Gaetano Lucenti che nonostante le tre vittorie consecutive in campionato non si è montato
X Factor. Superba prestazione del ragusano Lorenzo Licitra
Dopo Nico Arezzo, anche l’altro ragusano in gara a X Factor, su Sky Uno, passa il turno ai Bootcamp della categoria Over. Lorenzo Licitra, infatti, con una superba interpretazione va avanti aggiudicandosi l’ultima delle cinque sedie a disposizione della giudice, Mara Maionchi. Per Licitra c’è stata una standing ovation. Il tenoredi Ragusa ha presentato una … Leggi tuttoX Factor. Superba prestazione del ragusano Lorenzo Licitra