L’11 mattina, appena terminata l’inaugurazione e la visita al castello di Modica da parte del principe Alberto di Monaco, ho potuto, come tutto il resto dei cittadini modicani che aspettavano l’ingresso al pubblico, mettere finalmente piede in quello che ritenevo un gioiello tutto modicano e di cui andare fiero per i prossimi 20/40 anni.
Avevo avuto il sentore che tutta questa aspettativa si potesse tramutare in una cocente delusione, poiché un mio nipote, che lo aveva girato quasi tutto, perché per anni aveva esercitato la scherma all’interno degli “stanzoni”, come li definisce lui, mi aveva appunto detto che era un casermone e null’altro, ma volevo toccare con mano quella realtà architettonica e gigantesca che ho avuto sulle spalle fin da piccolo perché fino a 18 anni ho abitato sotto quella parte del castello che potrebbe essere individuata come la “cittadella”, ovvero quella parte che ho sentito individuare come normanna-chiaramontana.
Giorno: 14 Ottobre 2017
Ragusa, il Gruppo Insieme appoggia Musumeci e Assenza
Il Movimento Politico Civico Insieme ha deciso di scendere in campo per le elezioni regionali siciliane sostenendo la candidatura del Presidente Nello Musumeci.
“Abbiamo scelto di condividere, mantenendo la nostra autonomia, il percorso civico di “Diventerà Bellissima” perché siamo convinti che è ancora possibile fare la Buona Politica.
La Sicilia ha bisogno di nuovi interpreti, di uomini per bene che hanno sempre dimostrato di avere capacità di amministrazione e che si sono sempre mantenuti nel tempo indenni da tutto quanto ha determinato l’allontanamento della gente dall’impegno politico.
Leggi tuttoRagusa, il Gruppo Insieme appoggia Musumeci e Assenza
A Monterosso Almo solenne celebrazione eucaristica per l’inizio del ministero di arciprete – parroco di don Peppino Antoci
Con una solenne celebrazione eucaristica svoltasi giovedì nella chiesa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo alla presenza del vescovo di Ragusa monsignor Carmelo Cuttitta
Turismo, a Ragusa 48% di presenze in più in due anni grazie “all’effetto Montalbano”
L’area iblea è protagonista negli ultimi anni di un fenomeno di progressiva scoperta da parte del turismo nazionale e soprattutto internazionale. In attesa dei dati ufficiali sulla ricettività di quest’anno, i numeri del sistema aeroportuale del sud-est Sicilia lo confermano: nei primi 8 mesi dell’anno i passeggeri di Catania e Comiso sono passati dai 5 milioni del 2014 ai 6,4 milioni del 2017 (+28%).
Leggi tuttoTurismo, a Ragusa 48% di presenze in più in due anni grazie “all’effetto Montalbano”
Calcio, Promozione. Il Frigintini va a Enna con molti infortunati
Difficile vigilia per l’allenatore del Frigintini Città di Modica di calcio Alfonso Adamo. Per la trasferta di Enna, infatti, quasi la metà degli atleti a disposizione del mister (Caccamo, Guglielmino, Fidone, Dongola, Bonomo, Barillà, Spadaro, Vilardo, Casiraro, Spitale, Giorgio Garaffa) sono alle prese con una serie diversificata di infortuni.
Leggi tuttoCalcio, Promozione. Il Frigintini va a Enna con molti infortunati
Manifestazione sulle pensioni del sindacato unitario a Ragusa che consegna il documento nazionale al Prefetto
Il sindacato unitario manifesta a Ragusa e Il documento contenente le proposte di Cgil, Cisl, Uil sui temi previdenziali della fase seconda del confronto sindacati – governo, oggetto stamani di una manifestazioni pubblica svoltasi come nel resto nel Paese anche a Ragusa con concentramento in Piazza Matteotti (già Piazza delle Poste), è stato consegnato, da una delegazione delle confederazioni sindacali, al Prefetto di Ragusa, Maria Carmela Librizzi.
Calcio. Passo indietro: Modica-S.Croce si gioca a porte chiuse
Intoppi organizzativi e burocratici che la dirigenza del Modica Calcio non è riuscita a risolvere in tempo. È questo il motivo per il quale l’attesissimo derby in programma domani alle 15,30 al “Vincenzo Barone” di Modica tra i rossoblù di Franco Rappocciolo e il Santa Croce di Gaetano Lucenti che in un primo momento doveva giocarsi
Leggi tuttoCalcio. Passo indietro: Modica-S.Croce si gioca a porte chiuse
Appello del Consorzio di Tutela del Ragusano Dop: Garantire continuità al Corfilac
L’assemblea dei soci del Consorzio per la Tutela del Formaggio Ragusano Dop, ha espresso viva preoccupazione per la crisi gestionale che ormai da anni investe il CoRFiLAC ed ha sottolineato il fatto che il centro di ricerca ha da sempre seguito il cammino del principale formaggio
Leggi tuttoAppello del Consorzio di Tutela del Ragusano Dop: Garantire continuità al Corfilac
Presunto assassino, avrebbe rubato a Modica all’interno di auto
La Polizia di Modica, ha smascherato l’autore di un furto su autovettura avvenuto il 30 agosto scorso a Cava d’Ispica. La vittima, un imprenditore modicano, aveva denunciato di essere rientrato a casa per l’ora di pranzo, parcheggiando l’auto sotto la propria abitazione con i finestrini anteriori leggermente abbassati per favorire il ricircolo dell’aria.
Leggi tuttoPresunto assassino, avrebbe rubato a Modica all’interno di auto
Piazzetta Di Franco a Ragusa, la Consigliera Marino chiede la videsorveglianza
“Chiedo ufficialmente all’amministrazione comunale di Ragusa di attivare le telecamere di videosorveglianza in prossimità della piazzetta Simone Di Franco, in via Mongibello, a poche decine di metri dalla scuola Palazzello.
Leggi tuttoPiazzetta Di Franco a Ragusa, la Consigliera Marino chiede la videsorveglianza
Calcio, Promozione. Domani al “Selvaggio” torna il Marina di Ragusa. Affronta l’ Eubea
“Una partita davvero complicata quella che ci aspetta domani al Selvaggio contro una squadra che è riuscita a trovare la giusta dimensione e collocazione in questo campionato.” Sono le dichiarazione del tecnico del Marina di Ragusa,
Leggi tuttoCalcio, Promozione. Domani al “Selvaggio” torna il Marina di Ragusa. Affronta l’ Eubea
La nuova tratta aerea Comiso Malta, il Presidente del Distretto Turistico degli Iblei: “Bene così’.
“L’attivazione della tratta Comiso-Malta rappresenta, per il nostro territorio, una inversione di tendenza rispetto alla necessità di potenziare l’aeroporto Pio La Torre che, così come confermato dai dati diffusi in queste ultime ore dal Censis, ha fornito una fondamentale mano d’aiuto nell’incremento delle presenze in provincia di Ragusa”.
Non vedenti alla guida di fuoristrada 4×4, domenica 22 a Randello L’undicesima edizione del Blind in off road
Tra sport e solidarietà. Condividendo esperienze e percezioni diverse. In che modo? Attraverso la passione per il fuoristrada e le quattro ruote motrici. Si terrà domenica 22 ottobre l’undicesima edizione del “Blind in off road 4×4” promosso in collaborazione tra la sezione provinciale di Ragusa dell’Unione italiana ciechi e degli ipovedenti e il Rotary Club di Comiso
Giovane pusher arrestato a Pozzallo
Raffica di perquisizioni dei Carabinieri: un arresto ed una denuncia per droga
I Carabinieri della Stazione di Pozzallo ieri pomeriggio hanno svolto numerose perquisizioni nel territorio di Pozzallo. Durante le quali hanno tratto in arresto Paolo Ingordini, 26 anni, pozzallese, per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.
Trovato con 90 grammi di marjuana. Arrestato modicano
I Carabinieri del Nucleo Operativo di Modica hanno tratto in arresto in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, Giovanni Curto, 36 anni, modicano disoccupato.
Nel corso di un servizio antidroga in contrada Finocchiara, i militari dell’Arma hanno intuito un vivace andirivieni di giovani nei pressi dell’abitazione del giovane ed hanno fatto scattare il blitz. L’unità cinofila dell’Arma ha fiutato la presenza all’interno di un garage di stupefacente, ed i Carabinieri rovistando all’interno delle fascine depositate nel locale hanno rinvenuto un contenitore in latta per il trasporto del latte ove all’interno era occultata la marijuana in infiorescenze per circa 90 grammi.
Leggi tuttoTrovato con 90 grammi di marjuana. Arrestato modicano
On. Nino Minardo: Igp europeo per il cioccolato di Modica. Chiesto intervento al Presidente del Parlamento Europeo
L’onorevole Nino Minardo Condivide in toto la proposta del presidente del consorzio del cioccolato di Modica, Nino Scivoletto, di tutelare il cioccolato modicano a livello europeo, una scelta doverosa considerato che il prodotto, unico al mondo, rischia di essere copiato non solo in Italia ma anche all’estero.
Resoconto del convegno “Centri Storici, tra tutela e legge” ieri sera a Ragusa a cura dell’Associazione Pericentro
La legge regionale 13/2015 risulta fondamentale per fare ripartire il centro storico di Ragusa. E’ quanto emerso ieri sera a conclusione del convegno sul tema, tenutosi nella sala ex Ideal, promosso dall’associazione Pericentro per approfondire una questione che merita la massima attenzione. Ad introdurre i lavori il presidente dell’associazione, Peppe Calabrese, a cui hanno fatto eco i saluti istituzionali dei presidenti dell’Ordine degli architetti, Salvatore Scollo, e del Collegio dei geometri, Salvatore Mugnieco.
Il Tg1 sul marchio IGP del Cioccolato di Modica
La Città di Modica ed il suo cioccolato protagonisti di un servizio nell’edizione delle 20:00 del TG1 di giovedi 12 ottobre. Sono i primi effetti dell’IGP, nonostante non sia ancora arrivata l’ufficialità da parte di Bruxelles, sulla popolarità del famoso prodotto modicano. Nel servizio della giornalista Caterina Doglio si ripercorre la storia del cioccolato modicano,
I rapporti tra Vitaliano Brancati e Modica nel I appuntamento della XII stagione culturale del Caffè Quasimodo
Prende il via a Modica oggi, alle 17,30 al Palazzo della Cultura, la XII stagione culturale 2017-2018 del Caffè Letterario Quasimodo, che si snoderà in 16 appuntamenti, i cosiddetti “sabati letterari”, distribuiti da ottobre a maggio 2018. Sono anche previsti appuntamenti a Ispica, ove i sabati letterari sono alla VII edizione e prenderanno il via il 21 ottobre.
Aperture Castello dei Conti a Modica
Il Castello dei Conti sarà aperto al pubblico ogni fine settimana con il seguente orario: sabato dalle 14:30 alle 18:00 – domenica dalle 9 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18. L’ingresso sarà gratuito. L’apertura del castello sarà resa possibile, al momento, grazie al servizio svolto dai volontari del gruppo comunale di Protezione Civile di Modica.