Prima vera sconfitta pesante per i rossoblù di mister Adamo. Il risultato(4-1 per l’Enna), tuttavia, non è lo specchio della prestazione offerta dai rossoblù che seppur in formazione ultra rimaneggiata sono rimasti in partita fino ad una decina di minuti dal 90′. Le prime occasioni da gol sono per il Frigintini che però (come al solito) non vengono finalizzate. Un rigore per i padroni di casa, invece, sblocca il risultato e poi si va sul 2-0 ad inizio di secondo tempo. La reazione c’è e si vede sul terreno di gioco dove per oltre un quarto d’ora sono Bennardo (schierato forzatamente nel ruolo di centrale difensivo) e compagni a gestire il gioco. Riducono le distanze con un gol di Andrea Vicari e falliscono per ben due volte l’occasione del pareggio. Una disattenzione difensiva costa il 3-1 e a quel punto la gara prende una piega ben definita. Questa volta la reazione dei rossoblù non c’è ed il quattro a uno finale penalizza oltremodo la squadra.
Giorno: 15 Ottobre 2017
Vitaliano Brancati, la letteratura, il cinema e i rapporti con Modica nel I appuntamento del Caffè Letterario Quasimodo di Modica
Una serata intensa, scorrevole, ricca di spunti di riflessione e di godimento di testi tratti da opere di Brancati, brillantemente interpretati da Daniela Cannata e Silvia Rizza della Compagnia teatrale Hobby ‘Actors di Modica, quella che lo scorso sabato ha aperto la XII stagione del Caffè Letterario Quasimodo.
Coordinato da Silvana Blandino, l’incontro si è snodato in tre interventi. Puntuale e discorsivo l’intervento del prof. Giuseppe Pitrolo, che ha illustrato il percorso della vita di Brancati e il valore rilevante delle sue opere nella letteratura, soffermandosi , tra l’altro, sul racconto “Il vecchio con gli stivali”, e sul romanzo “L’amico del vincitore”; appassionato, accattivante e coinvolgente l’intervento del prof. Amione, critico cinematografico, che ha dato una panoramica della Trilogia cinematografica “Anni difficili”, “Anni facili” e “L’arte di arrangiarsi” ispirati alle opere di Brancati, mettendo in risalto le problematiche sollevate dallo scrittore nel quadro del periodo fascista ed evidenziando come per il cinema Brancati costituisca un pilastro fondamentale di riferimento.
Sbarchi, in 61 arrivano a Vendicari su uno yacht
61 migranti,(pachistani, indiani e afghani), tra cui 9 minorenni(uno solo accompagnato), sono sbarcati nella riserva orientatale di Vendicari, nel Siracusano, a bordo di uno yacht.
Il natante “Elleni II”, 14 metri per quattro, battente bandiera statunitense, aveva al comando uno scafista di nazionalità russa o ucraina(di fatto si è reso irreperibile). Era salpato da Istanbul. Ognuna delle persone trasportate aveva pagato 6.000 euro.
Calcio, Promozione. Risultato ad occhiali nel derby tra Modica e S.Croce
Un Modica dalla difesa insormontabile, ma con una formazione d’emergenza impatta a reti inviolate nel derby del “Barone” contro il santa Croce. I rossoblù di Franco Rappocciolo dopo un primo tempo giocato ad armi pari nella ripresa hanno subito la pressione dei biancoazzurri di Lucenti, ma hanno tenuto bene riuscendo a portare a casa un punto contro una squadra fisica e ben messa in campo che ha cercato più dei “tigrotti” il successo. Alla formazione di Rappocciolo che ha dovuto sopperire alle assenze di Sammito, Iurato, Caccamo, Leone e Occhipinti al quale si sono aggiunti gli infortuni di Antonio Adamo e Andrea Buscema a partita in corso, non si poteva chiudere di più e alla fine il pari contro una squadra che lotterà per il successo finale è accolto con moderata soddisfazione.
Leggi tuttoCalcio, Promozione. Risultato ad occhiali nel derby tra Modica e S.Croce
Modica e il suo cioccolato al TG1 e al GR1 della RAI
Circa 5 milioni di telespettatori hanno seguito il servizio, andato in onda nella edizione delle 20:00 del Tg1, curato dalla giornalista Caterina Doglio che ha intervistato il Direttore del Consorzio Nino Scivoletto e i cioccolatieri Ignazio Iacono e Andrea Iurato.
Il servizio è stato realizzato presso il Museo del cioccolato che svolge un ruolo importante nella attività di promozione del prodotto, confermando così l’intuizione del Sindaco di Modica che ha suggerito di allogare il Museo nel centralissimo Palazzo della Cultura.
Leggi tuttoModica e il suo cioccolato al TG1 e al GR1 della RAI
Modica, incidente stradale per il campione regionale di scherma Alessandro Lucifora
Brutto incidente della strada a Modica Alta in Corso Sicilia. Vittima è stato il campione regionale della Conad Scherma Modica, Alessandro Lucifora, investito da un’autovettura mentre circolava a bordo della propria moto. Il ragazzo è rimasto al suolo fino all’arrivo dell’ambulanza del 118. Trasferito all’Ospedale Maggiore, in tarda serata è stato sottoposto a intervento chirurgico … Leggi tuttoModica, incidente stradale per il campione regionale di scherma Alessandro Lucifora