Domenico Pisana ospite della Fondazione Bufalino di Comiso per le serate kasmenee. Presenterà la sua raccolta poetica “Odi alle dodici terre”

Il Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, Domenico Pisana, sarà ospite, mercoledì 18 ottobre alle ore 18,00, della Fondazione Bufalino, per iniziativa dell’Amministrazione Comunale e del Lions Club terra iblea di Comiso. Presenterà la sua ultima opera poetica bilingue (italiano-inglese), pubblicata dall’Editore Armando Siciliano, dal titolo “Odi alle dodici terre. Il vento, a corde, dagli Iblei”, tradotto in inglese dalla poetessa Floriana Ferro.
La serata, che si inserisce nell’ambito delle “Serate Kasmenee” organizzate dal Comune, sarà coordinata da Gigi Bellassai, Presidente del Consiglio comunale di Comiso, mentre il sindaco Filippo Spataro, l’esperto del sindaco per le politiche culturali, Maria Luisa Occhione, e la Presidente del Lion Club terra iblea, Maria Giovanna Lauretta, porteranno il loro saluto istituzionale agli intervenuti.

Leggi tuttoDomenico Pisana ospite della Fondazione Bufalino di Comiso per le serate kasmenee. Presenterà la sua raccolta poetica “Odi alle dodici terre”

Gaetano Cabibbo nominato Direttore dell’U.O. Complessa di Medicina Generale dell’Ospedale “Maggiore” di Modica

Il Commissario dell’Asp Ragusa, Salvatore Ficarra, ha conferito l’incarico di sostituzione del Direttore dell’U.O. Complessa di Medicina Generale dell’ospedale “Maggiore” di Modica a Gaetano Cabibbo, dirigente medico presso la stessa struttura con la procedura dell’art. 18 del CCNL dell’area della dirigenza medica-veterinaria.
L’incarico decorre, da oggi, 16 ottobre 2017, e per sei mesi, tuttavia potrà cessare anche prima della scadenza, fissata per il 15 aprile 2018, qualora la procedura selettiva per il conferimento del nuovo incarico di Direttore di struttura complessa dovesse concludersi prima del suddetto temine con la nomina del vincitore.

Leggi tuttoGaetano Cabibbo nominato Direttore dell’U.O. Complessa di Medicina Generale dell’Ospedale “Maggiore” di Modica

La Pro Volley Team Modica nella prima di campionato fa suo il derby con Holimpia Siracusa vincendo per 3-1

Alla ripresa del campionato il calendario ha messo di fronte subito le due compagini del sud est Siciliano ed è stato subito clima di derby acceso e corretto. La Pvt Modica torna da Siracusa con tre punti preziosi pesanti e per nulla facili da ottenere contro una squadra ben attrezzata molto ostica che consentono alle biancorosse iniziare il girone

Leggi tuttoLa Pro Volley Team Modica nella prima di campionato fa suo il derby con Holimpia Siracusa vincendo per 3-1

L’ex sindaco di Vittoria scarcerato dal Riesame: ” Io, vittima di un errore giudiziario”

“Sono vittima di un grave errore giudiziario frutto di una serie di macroscopici e grossolani equivoci che ha trasformato persone stimate e libere in vittime di un caso eccezionalmente raro di ‘malagiustizia”. Lo ha detto in conferenza stampa l’ex sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia (Pd), posto ai domiciliari insieme al fratello Fabio nell’operazione “Exit Poll” dello scorso 21 settembre per scambio elettorale politico-mafioso in relazione alle comunali del 2016. Lo scorso 2 ottobre il gip aveva revocato i domiciliari imponendo l’obbligo di firma il 13 ottobre scorso il Tribunale del Riesame di Catania ha annullato l’ordinanza di custodia cautelare.

Leggi tuttoL’ex sindaco di Vittoria scarcerato dal Riesame: ” Io, vittima di un errore giudiziario”

Quel “Casermone sulla roccia” di Modica. La replica del professore Uccio Barone

Il Professore Uccio Barone, apprezzato storico e docente univeristario, interviene con una propria riflessione sul proprio profilo facebook dopo le considerazioni riportate in una lettera inviata a Radiortm.it dal dottore Carmelo Cataldi, riguardante l’appena inaugurato, a seguito di ristrutturazione, del Castello dei Conti a Modica.
“Solo chi non conosce la storia della città può avviare un’ altra inutile polemica sul Castello di Modica definendolo un “casermone”. Non c’è cittadino modicano, infatti, che non sappia che l’ antico maniero non esiste più dopo il sisma del 1693 e dopo una parziale ricostruzione settecentesca. L’ edificio principale è solo una sopraelevazione ottocentesca sede di un’ opera pia dedicata all’ Infanzia abbandonata.
Tutti i modicani sono però affezionati al Castello come “rocca” con l’ antico orologio e come aperta terrazza da cui si può ammirare una vista mozzafiato del paesaggio urbano. Con questo millenario sperone, e con le sue ancora misteriose storie, si identifica una città intera, le sue generazioni nel tempo, l’ anima profonda di un popolo.

Leggi tuttoQuel “Casermone sulla roccia” di Modica. La replica del professore Uccio Barone

Basket. Sofferta ma vincente la partita d’esordio per la Virtus Ragusa che batte l’Eagles Palermo

La prima partita di campionato in casa, tra l’abbraccio dei tifosi del Palapadua, ha sempre un sapore speciale, per la Virtus Ragusa di basket, che cerca conferme dopo la sconfitta all’esordio di stagione contro San Filippo del Mela. Se dovessimo definire il match di ieri sera contro l’Eagles Palermo sceglieremmo sicuramente un solo aggettivo: inaspettato.

Leggi tuttoBasket. Sofferta ma vincente la partita d’esordio per la Virtus Ragusa che batte l’Eagles Palermo

11 arresti per traffico di armi e marijuana tra Albania e Sicilia(Catania-Ragusa)

Sgominato dal Gico della Guardia di Finanza un’organizzazione criminale composta da italiani ed albanesi che si dedicava al traffico internazionale di sostanze stupefacenti e di armi . Le fiamme gialle, su delega della Procura, hanno eseguito undici ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettante persone.
Arrestati quattro italiani e tre albanesi. Su rimanenti è stato emesso un mandato di cattura europeo. sequestrati 20.000 euro in contanti. L”operazione è stata denominata “Rosa dei venti”.
Secondo le indagini, l’organizzazione negli ultimi anni era riuscita a trasportare in Italia dall’Albania oltre 3.500 chili di marijuana, sequestrati in più occasioni con l’arresto di oltre 20 corrieri della droga ma anche fucili kalashnikov e centinaia di munizioni. La droga era destinata alle province di Catania, Ragusa e Siracusa.

Leggi tutto11 arresti per traffico di armi e marijuana tra Albania e Sicilia(Catania-Ragusa)

 Musica: Sabato sera di applausi per Rosalba Bentivoglio e il Sicilian Jazz Quintet al Teatro Garibaldi di Modica

Ennesimo sold out, sabato sera, per la stagione musicale della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica. Rosalba Bentivoglio, la lady siciliana del jazz, conquista il teatro modicano in un concerto assolutamente da ricordare. La voce straordinaria della Bentivoglio incanta, riscalda, coinvolge e travolge, accompagnata dalla musica eccelsa del Sicilian Jazz Quintet.

Leggi tutto Musica: Sabato sera di applausi per Rosalba Bentivoglio e il Sicilian Jazz Quintet al Teatro Garibaldi di Modica

Il Coordinamento Donne Pd Ragusa aderisce all’iniziativa “Liberailtuosogno”

La coordinatrice Donne del Pd di Ragusa, Mariuccia Licitra, rende noti i componenti del coordinamento. L’organismo è formato da Natalia Palazzolo, Valeria Tidona, Stefania Di Falco, Maria Grazia Occhipinti, Antonella Bellina, Angela Latina, Eliana Cavalieri, Floriana Scrofani, Rita Carrabino, Francesca Schembari, Angela Di Salvo, Concetta Biondi, Maria Grazia Cassarà, Anna Maria Drago, Denebola Ammatuna, Valentina Vona, Giancarla La Cognata e Manuela Montemagno.

Leggi tuttoIl Coordinamento Donne Pd Ragusa aderisce all’iniziativa “Liberailtuosogno”

Ragusa. Lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza della viabilità di Contrada Passo Marinaro e della camionale

Autorizzati lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza della viabilità di Contrada Passo Marinaro e della strada camionale della zona est dell’agglomerato industriale di Ragusa. Con apposita determina dirigenziale del Settore IV – Urbanistica e Centri Storici del 10 ottobre scorso, sono stati infatti affidati tali interventi alla ditta DE.SCAT. Di Ragusa impegnando a tale scopo la somma complessiva di €34.325,50.

Leggi tuttoRagusa. Lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza della viabilità di Contrada Passo Marinaro e della camionale

Operazione “No Thieves”, la polizia gli ritrova il quad rubato a Pozzallo. Gioia immensa per il piccolo Richard

Nei primi giorni di ottobre gli uomini del Commissariato di Modica hanno portato a termine un’attività investigativa finalizzata alla prevenzione e contrasto dei reati predatori, scoprendo due interi depositi di oggetti rubati e denunciando all’Autorità Giudiziaria un pozzallese, responsabile del reato di ricettazione.
Nelle abitazioni di cui l’uomo aveva la disponibilità, ubicate in Pozzallo e a Santa Maria del Focallo, la Polizia di Stato rinveniva, nel corso di due distinte perquisizioni, un vero e proprio deposito di refurtiva provento dei furti che hanno patito sin dall’inizio dell’anno numerosi proprietari di abitazioni di villeggiatura situate lungo il litorale che si estende da Santa Maria del Focallo a Marina di Modica, prese di mira dai ladri.
L’operazione della Polizia di Stato di Modica ha consentito il ritrovamento di oggetti del valore di diverse migliaia di euro, tra cui attrezzatura per l’edilizia e per giardinaggio, elettrodomestici, alcune biciclette per adulti e per bambini, un calciobalilla professionale, oltre a giocattoli costosi per bambini, tra cui una minimoto a motore ed un quad.

Leggi tuttoOperazione “No Thieves”, la polizia gli ritrova il quad rubato a Pozzallo. Gioia immensa per il piccolo Richard

Promozione. Calcio. Successo di misura del Marina di Ragusa sullo Sporting Eubea ma poteva essere più ampio

Massimo risultato con il minimo sforzo. In realtà la partita di ieri del Marina di Ragusa ha dato molti spunti rispetto all’esiguo risultato maturato dopo i 90 minuti. Il gol di Tuvè che ha sbloccato di fatto l’equilibrio, è stato frutto di schemi che si effettuano anche in allenamento. Le occasioni, umerose, da rete per gli attaccanti rossoblu e il palo colpito da Nicola Arena, la dicono lunga sull’andamento della gara. Se a questo ci si mette anche l’inoperatività di Cavone in porta, ecco che viene fuori un quadro completo di come è andata ieri pomeriggio. Insomma un MdRG che ha avuto sempre il pallino del gioco in mano sin dal primo minuto.

Leggi tuttoPromozione. Calcio. Successo di misura del Marina di Ragusa sullo Sporting Eubea ma poteva essere più ampio

Operazione “Ispica sicura”. I Carabinieri chiudono un bar in centro

I Carabinieri della Compagnia di Modica hanno proceduto questa notte alla chiusura di un bar nella piazza centrale di Ispica. Il provvedimento è stato preso in base all’applicazione dell’articolo 100 del T.U.L.P.S. che prevede che il Questore possa “sospendere la licenza di un esercizio nel quale siano avvenuti tumulti o gravi disordini o che sia abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose, o che, comunque, costituisca un pericolo per l’ordine pubblico, per la moralità pubblica ed il buon costume, o per la sicurezza dei cittadini”.

Leggi tuttoOperazione “Ispica sicura”. I Carabinieri chiudono un bar in centro

La Polizia sequestra 300 kg di marijuana, il più grosso sequestro di droga mai effettuato in provincia di Ragusa, arrestato rumeno.

La Polizia di Stato – Squadra Mobile e Squadra Volante – arresta Dan Conovici, 50 enne rumeno e residente a Vittoria per aver trasportato quasi 300 kg di marijuana. Una delle Volanti della Polizia di Stato in servizio di controllo del territorio, a mezzanotte circa di sabato procedeva al controllo di un carro attrezzi che trasportava sul piano di carico un camper. Il veicolo trasportato barcollava in quanto molto alto rispetto alla sede stradale pertanto era pericoloso per gli altri automobilisti; dovevano essere contestate le contravvenzioni al codice della strada ed il carico doveva essere assicurato prima di poter riprendere la marcia.

Leggi tuttoLa Polizia sequestra 300 kg di marijuana, il più grosso sequestro di droga mai effettuato in provincia di Ragusa, arrestato rumeno.

Ragusa. Lo stadio Biazzo e l’annessa area allo sgambettamento cani nel degrado, la denuncia di D’Asta

Lo stadio Gianni Biazzo, da tutti meglio conosciuto come ex Enal, si presenta in condizioni pietose. Lo denuncia il capogruppo del Pd al Consiglio comunale di Ragusa, Mario D’Asta, che ha raccolto le segnalazioni di alcuni fruitori dell’impianto di via Archimede a Ragusa.

Leggi tuttoRagusa. Lo stadio Biazzo e l’annessa area allo sgambettamento cani nel degrado, la denuncia di D’Asta

Santa Croce Camerina. Incontro informativo sulla figura del meccatronico promosso dalla Cna comunale

In vista dell’imminente scadenza prevista dalla legge 224 del 2012 relativa all’attività di autoriparazione, e nella fattispecie alla nuova figura del meccatronico, si è recentemente tenuto un incontro informativo, promosso dalla Cna comunale di Santa Croce Camerina,

Leggi tuttoSanta Croce Camerina. Incontro informativo sulla figura del meccatronico promosso dalla Cna comunale

Promozione, calcio. La sconfitta del Città di Ragusa col Camaro, analizzata da mister Raciti: “Sbagliato l’approccio”

“Un momento delicato. Dobbiamo stare uniti il più possibile. E cercare di trovare le motivazioni che ci hanno fatto giocare con grande intensità le prime gare di questa stagione che, adesso, è diventata tutta in salita”. Parola dell’allenatore dell’Asd Città di Ragusa, Filippo Raciti,

Leggi tuttoPromozione, calcio. La sconfitta del Città di Ragusa col Camaro, analizzata da mister Raciti: “Sbagliato l’approccio”

B-Dharma Karate Ispica. Gara Internazionale in Slovenia tra primi posti e convocazioni in Nazionale.

Inizia col botto la nuova stagione agonistica della B-Dharma Karate di Ispica del Maestro Domenico Ruta. Sabato scorso, infatti, a Domzale in Slovenia, a difendere i colori dell’Italia al prestigioso torneo internazionale, anche due rappresentanti ispicesi. Paolo Ferlisi nella categoria veterani e Matteo Iacono che, a 17 anni, ha gareggiato sia nella categoria juniores che in quella seniores. I risultati sono stati strepitosi per entrambi.

Leggi tuttoB-Dharma Karate Ispica. Gara Internazionale in Slovenia tra primi posti e convocazioni in Nazionale.

Terza giornata di Campionato di Tennis tavolo: Modica in vetta in serie C2 e primo stop in serie D1.

Questo fine settimana ha dato i primi verdetti: in serie C2 è chiaro l’obiettivo della formazione Asd TT Don Alibrandi- Modica che con la terza vittoria consecutiva mantiene salda la posizione più alta della classifica e ambisce a rimanervi per lungo tempo.

Leggi tuttoTerza giornata di Campionato di Tennis tavolo: Modica in vetta in serie C2 e primo stop in serie D1.