Si svolgerà domani presso l’Auditorium “Pietro Floridia” di Modica, il convegno “Insieme contro il bullismo e il cyberbullismo” organizzato dall’Associazione “Attivamente Insieme di Ispica, presieduta dalla Psicologa e Psicoterapeuta Giovanna Vania Blanco. Tra i relatori Antonino Ciavola, Commissario Capo della Squadra Mobile della Polizia di Stato di Ragusa, e Francesco Pira, Sociologo e docente di Comunicazione presso l’Università degli studi di Messina.
Il convegno vedrà tra i relatori anche il Dirigente Scolastico Maurizio Franzò e Salvatore Modica dell’ Istituto “G. Curcio” di Ispica, unica scuola in provincia ad aderire al progetto regionale “CyberAngels: una rete contro il bullismo” finanziato dal MIUR.
Giuseppe Edoardo Genovese, criminologo, grafologo forense e docente di Criminologia alla Scuola di Formazione e Aggiornamento “Giovanni Falcone” di Roma ha esposto circa le connessioni tra bullismo e grafologia, mentre Chiara Abbattista, VicePresidente dell’ Associazione AttivaMente Insieme, Psicologa e Psicoterapeuta ha presentato la brochure prodotta dall’Associazione che contiene importanti linee guida per affrontare il bullismo e il cyberbullismo e che verrà distribuita gratuitamente sul territorio della provincia.
Il convegno rappresenta l’evento finale di un progetto finanziato dalla regione Sicilia che ha visto coinvolti circa 1500 studenti di alcuni Istituti Superiori di Ispica e Modica.