Gli italiani e l’alta moda: un connubio indissolubile che parte da molto lontano. Gli italiani amano l’alta moda, amano seguire le tendenze e, spesso, dettarle. E questo, ovviamente, vale anche per quanto riguarda le fragranze. Una passione, quella per i profumi più famosi, capace di generare un business incredibilmente ampio, reso ancor più grande dall’evoluzione digitale. Negli ultimi anni, infatti, la vendita profumi online è cresciuta a dismisura, e questo ha spinto i grandi marchi ad investire e scommettere sulle fragranze, che rappresenta un segmento che non sembra conoscere crisi. Secondo Cosmetica Italia i consumi della profumeria alcolica in Italia valgono oltre un miliardo di euro, ovvero il 12,8% del totale dei consumi di cosmetici. Rappresenta la quarta categoria in termini di valore del mercato (prima categoria per l’uomo, con il 17% dei consumi maschili di cosmetici e quinta per la donna, con l’11% dei consumi femminili di cosmetici) e ha una ripartizione dei consumi per il 62% in fragranze femminili e il 38% in fragranze maschili.
Se nel mercato interno la profumeria alcolica cresce del 2,5%, è con l’export che si registrano le performance migliori: considerando il primo semestre del 2017, e confrontato con lo stesso periodo dell’anno precedente, le esportazioni crescono del 19,5%. Guardando i primi dieci Paesi di destinazione, i valori di crescita più importanti sono da parte degli Stati Uniti (+38,5%) e Hong Kong (+47,3%).
Un mercato in continua crescita
Quello dei profumi è un mercato in continua crescita grazie soprattutto al suo animo dinamico. Nei primi mesi del 2016, infatti, i lanci di nuove fragranze sono stati oltre 183, con un incremento dell’offerta a di fragranze sul mercato italiano del 4,6% rispetto al 2015. In oltre il 90% dei casi si è trattato di nuovi lanci di prodotto, nel 7,1% di un rinnovamento della confezione, nell’1,6% di estensioni di linee già esistenti e nello 0,5% di rilanci. In media, ogni mese nelle profumerie sono arrivati più di 18 nuovi profumi che si sono affiancati a quelli già in commercio.
Ma non è finita qui: i grandi marchi, stando alle ultime indiscrezioni, sono pronti a lanciare nuove proposte sul mercato. Profumi che, con le loro essenze e flaconi, raccontano valori e filosofia dei marchi fashion che rappresentano. E gli utenti sembrano non aspettare altro: il web, infatti, rappresenta un ventaglio di possibilità infinite. Chi ama le novità, grazie al web può assicurarsele ancor prima che queste vengano immesse sul mercato. Ma non solo: gli internauti più esperti sanno bene come muoversi sul web per accaparrarsi i prodotti migliori, magari in anteprima, usufruendo di sconti speciali che non esistono nei negozi “classici”. Un trend, dunque, destinato a crescere di anno in anno, come dimostrano gli ultimi dati. Insomma, lo shopping virtuale sembra essere destinato a farla da padrone nei prossimi anni. E questo i grandi marchi lo sanno, e stanno lavorando per stare sempre al passo coi tempi ed offrire agli utenti prodotti di qualità a buon prezzo.